Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 17 maggio 2024  | aggiornato alle 03:33 | 105238 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Coronavirus, guariti sono l'8,49% Positiva la sindaca di Piacenza

Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia (un incremento di 443 persone), 107 i morti (28 in più). 276 i guariti. 295 malati in terapia intensiva, negli ospedali ci sono 1.346 ricoverati, 1.065 a casa .

 
04 marzo 2020 | 10:13

Coronavirus, guariti sono l'8,49% Positiva la sindaca di Piacenza

Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia (un incremento di 443 persone), 107 i morti (28 in più). 276 i guariti. 295 malati in terapia intensiva, negli ospedali ci sono 1.346 ricoverati, 1.065 a casa .

04 marzo 2020 | 10:13
 

Ore 18.41 - Coronavirus: positiva la sindaca di Piacenza
La sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri è stata contagiata dal Coronavirus. La prima cittadina, che ricopre anche la carica di presidente della Provincia, è risultata positiva al tampone, e si trova in isolamento nella sua abitazione. Ha i sintomi tipici della malattia, febbre alta e tosse, ma le sue condizioni non sono al momento preoccupanti.

Ore 18.19 - Ministro dell'Istruzione Azzolina: chiuse scuole fino al 15 marzo da domani

Ore 18.15 - Coronavirus, Borelli; vittime sono 3,47% totale contagi
Il numero delle vittime in Italia corrisponde al 3,47% del totale dei contagiati da coronavirus. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile. La percentuale dei guariti è invece dell'8,49%.

Ore 18.06 - Borrelli: 295 malati in terapia intensiva, 66 in più rispetto a ieri
Sono 295 i malati con il coronavirus ricoverati in terapia intensiva, 66 in più rispetto a ieri. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile.  Negli ospedali ci sono invece 1.346 ricoverati con sintomi mentre 1.065 sono in isolamento domiciliare.

Ore 18.05 - Conferenza stampa protezione civile: 276 guariti, 116 in più rispetto a ieri
Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 443 persone in piu' rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in piu'. Il nuovo dato e' stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 276 i guariti da coronavirus in Italia, 116 in piu' rispetto a ieri. Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa. L'aumento e' del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni.

Coronavirus, guariti aumentano  8,49% dei contagiati

Ore 17.54 - Piemonte, 84 i casi positivi nella regione
Sono 84 i casi positivi al coronavirus in Piemonte. L'ultimo aggiornamento e' stato dato poco fa dall'assessore regionale alla sanita' del Piemonte Luigi Icardi, nel corso di una conferenza stampa. Dei casi positivi, 16 sono ad Alessandria, 41 ad Asti, 3 Novara, 11 Torino, 4 Vercelli e 5 nel Verbano Cusio Ossola oltre a tre provenienti da fuori regione, da Milano, Piacenza e Cremona.

Ore 17.18 - Toscana, 19 nuovi casi. 1027 isolati in casa
Sono 19 i nuovi casi positivi al Coronavirus (Covid-19), registrati tra ieri sera e oggi. Dal monitoraggio giornaliero risulta che in Toscana ci sono 1027 persone in isolamento domiciliare. Quanto al dettaglio delle diverse aree regionali, sette i nuovi casi positivi al Coronavirus "Covid-19", nel territorio della Asl Sud Est.


Fonte: lab.gedidigital.it

Ore 17.17 -Terzo decesso per coronavirus in Liguria
Un uomo di 72 anni, risultato positivo al coronavirus, è deceduto oggi mentre era ricoverato presso l'Ospedale San Paolo di Savona. Lo ha annunciato in una nota la Asl 2 Savonese. "Il paziente, con un quadro di salute già compromesso, è risultato positivo al test per la ricerca di nuovo coronavirus" dice la Asl. Sono state attivate tutte le normali procedure operative del caso. Si tratta della terza persona morta in Liguria risultata positiva al coronavirus.

Ore 16.56 - Crema, positivo fugge da ospedale in treno, ripreso e denunciato
Era stato ricoverato all'ospedale Maggiore di Crema accusando una brutta broncopolmonite, poi è stato riscontrato positivo al Coronavirus. Ma il 75enne originario di Codogno non ha resistito all'idea dell'isolamento forzato in ospedale e mentre attendeva il ricovero è scappato, andando verso la stazione. Una volta lì ha preso il primo treno per Cremona. A individuarlo, i carabinieri di Crema, che lo hanno fermato a Cremona e scortato fino all'ospedale. Ora l'uomo è stato denunciato per inosservanza ai provvedimenti dell'autorità.

Ore 16.41 - Toscana, attivata l'Unità di crisi regionale
In risposta alla circolare del Capo Dipartimento della Protezione civile, «Misure operative di protezione civile per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Civid-19», il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha emesso oggi un'ordinanza in cui, visto l'evolversi della situazione epidemiologica, definisce la struttura organizzativa di livello regionale con cui raccordarsi, sia a livello nazionale che locale. Con l'ordinanza viene attivata l'Unità di crisi regionale, per affrontare con la massima efficacia l'emergenza in corso e adottare in tempi celeri le decisioni più opportune e necessarie.

Ore 16.35 - Slitta ad agosto la Biennale Architettura di Venezia
A causa dell'epidemia da Coronavirus la Biennale Architettura 2020, curata da Hashim Sarkis, si svolgerà a Venezia (Giardini e Arsenale) da sabato 29 agosto fino a domenica 29 novembre, anziché dal 23 maggio al 29 novembre, come in precedenza annunciato. Le nuove date della Biennale Architettura sono state stabilite in conseguenza delle recenti misure precauzionali in materia di mobilità prese dai governi di un numero crescente di paesi del mondo.

Ore 16.23 - Mappa genetica 3 virus isolati in Italia
È stata ottenuta in Italia la mappa genetica completa dei ceppi del coronavirus SarsCoV2 in circolazione in Italia. Il risultato è stato ottenuto dal gruppo dell'Università Statale di Milano e dall'Ospedale Sacco, coordinato da Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli, lo stesso che aveva isolato i 3 ceppi del virus nell'area di Codogno. Lo rende noto la stessa università. Dalla sequenza genetica emerge la parentela con i virus in circolazione in altri Paesi europei e conferma l'origine dalla Cina.

Ore 15.28 - Ospedale Bergamo, neonato in buone condizioni
Sono buone e stabili le condizioni del neonato di poche settimane ricoverato a Bergamo e risultato positivo al Coronavirus. «Le condizioni del piccolo ricoverato sono buone, respira spontaneamente e i parametri sono buoni e stabili», comunica una nota l'ospedale. Il piccolo «rimane ricoverato in isolamento nel reparto di patologia neonatale dell'ospedale di Bergamo, vista la positività al tampone Covid-19».

Ore 14.42 - Patuanelli negativo ma è in autoisolamento
Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli è in autoisolamento al Mise dopo l'incontro di martedì della scorsa settimana con l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli risultato positivo al Coronavirus. Il ministro non ha alcun sintomo, è stato sottoposto al tampone che è risultato negativo. L'autoisolamento durerà fino a martedì della prossima settimana.

Ore 14.29 - Azzolina, su scuole e atenei si decide nelle prossime ore
Nessuna decisione sulla chiusura delle scuole è stata presa, abbiamo chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico. la decisione arriverà nelle prossime ore". Lo afferma il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, parlando con i cronisti davanti Palazzo Chigi

Ore 13.45 - Conte nel pomeriggio incontra i presidenti delle Regioni
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alle ore 16 farà il punto con i presidenti di Regioni sulle misure di contrasto al coronavirus. Poi il premier vedrà le parti sociali.

Ore 13.42 - Assessore E-R positivo asintomatico: «Sto bene, lavoro da casa»
«Ad oggi sto bene. Sono asintomatico, non ho febbre, non ho tosse, non ho raffreddore e la visita medica che mi hanno effettuato non ha dimostrato alcun problema fisico, tanto meno di natura polmonare. Sto a casa mia, ma continuerò a lavorare da qui. Fiducioso che alla fine la spunteremo noi in questa battaglia, con la nostra forza d'animo, con la responsabilità dei cittadini e con l'efficienza del nostro sistema sanitario». Lo scrive, sui suoi canali social, l'assessore alla sanità della Regione Emilia-Romagna, risultato positivo al Coronavirus.

Ore 13.27 - Oltre 25mila bergamaschi in possibile zona rossa
Sono oltre 25mila i bergamaschi che risiedono intorno ai Comuni di Nembro e Alzano Lombardo, in valle Seriana (Bergamo), che potrebbero essere inseriti nella zona rossa. In provincia di Bergamo sono 372 i positivi al coronavirus già accertati; tra questi c'è anche il sindaco di Nembro.

Ore 13.09 - Terzo morto nelle Marche, 85enne ad Ancona
Le Marche contano la terza vittima contagiata dal nuovo coronavirus: si tratta di un 85enne di Ancona, affetto da patologie pregresse, ricoverato all'Inrca di Ancona. I casi positivi sono saliti a 84, uno dei quali per la prima volta a Fermo.

Ore 12.27 - Governo valuta chiusura scuole in tutta Italia
Il governo sta valutando la chiusura di tutte le scuole per gli effetti del coronavirus. Lo confermano fonti ministeriali chiarendo che ancora «nessuna decisione è stata presa al riguardo». La discussione è approdata sul tavolo della riunione dei ministri in corso a palazzo Chigi.

Ore 12.04 - Puglia, Emiliano: «Genitori non mandino figli a scuola»
«Invito tutte le famiglie a non mandare a scuola i loro figli a tutela della loro salute perché non siete obbligati a farlo». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa convocata per spiegare l'ordinanza adottata ieri dalla Regione per autorizzare scuole e università ad attivare la didattica a distanza, da casa, per arginare l'emergenza coronavirus. «Didattica è meno importante della salute pubblica, non lo dico io ma la Costituzione italiana», ha aggiunto.



Ore 12.00 - Pronto piano del governo per terapie intensive
È pronto il piano del Governo per aumentare i posti di terapia intensiva sul territorio. È delineato in una circolare del ministero della Salute. Si prevede un incremento del 50% dei posti letto in terapia intensiva e del 100% nelle unità di pneumologia e malattie infettive. Prevista la "rimodulazione locale delle attività ospedaliere", ed è "necessario ridistribuire il personale sanitario per l'assistenza, con un percorso formativo rapido, qualificante per il supporto respiratorio per infermieri e medici".

Ore 11.47 - Emilia Romagna: "Due assessori regionali positivi"
Due assessori regionali dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini (sanità) e Barbara Lori (programmazione territoriale e montagna), sono risultati positivi al coronavirus e si trovano ora in isolamento presso le loro abitazioni. Lo comunica in una nota l'ente regionale. Il presidente Bonaccini e il sottosegretario Baruffi sono risultati negativi.

Ore 11.21 - Isolamento temporaneo nave a Genova, 50 a bordo
Momentaneo isolamento per una nave Gnv con una cinquantina di marittimi a bordo, attraccata al porto di Genova, in zona riparazioni navali. A quanto si apprende dalla capitaneria di porto di Genova, l'Usmaf ha comunicato che un passeggero sbarcato a La Goulette, in Tunisia, il 27 febbraio scorso, era risultato positivo al virus. Di qui sono scattate, come da protocollo, le misure preventive in attesa dell'esito dei controlli sanitari.

Ore 11.05 - Al via riunione Conte-ministri a Palazzo Chigi
È iniziata la riunione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei ministri a Palazzo Chigi. Tra le misure che saranno oggetto dell'incontro ci potrebbe essere lo schema di un nuovo Dpcm da varare nelle prossime ore per aggiornare i provvedimenti più strettamente sanitari in merito all'emergenza Coronavirus.

Ore 10.43 - Piemonte, chiuso ospedale di Tortona
L'ospedale di Tortona (Alessandria) è stato chiuso stamani per una questione legata al Coronavirus. Il sindaco, Federico Chiodi, ha incontrato Mario Raviolo, coordinatore dell'Unità di crisi regionale. Sul posto ci sono anche i carabinieri. Il pronto soccorso e il reparto di medicina erano stati chiusi domenica scorsa dopo l'accesso al pre-triage (il giorno precedente) di un paziente ultrasessantenne: inizialmente l'infezione era stata esclusa, poi era stato disposto il ricovero e, dopo un aggravamento delle condizioni, era stato effettuato il tampone. Ieri l'uomo è stato trasferito all'ospedale Molinette di Torino.

Ore 10.36 - Neonato Bergamo è stabile, sotto osservazione
È stabile e rimane sotto stretta osservazione in patologia neonatale all'ospedale di Bergamo il bimbo di 20 giorni che è risultato positivo al Coronavirus. Il piccolo, secondo quanto riferito dai sanitari, respira in autonomia.

Ore 10.17 - Gallera: «Scuole? Valutiamo con Speranza»

«Sull'ipotesi di una chiusura ulteriore delle scuole la prossima settimana valuteremo con il ministro Roberto Speranza e ovviamente con il Governo»: lo ha detto all'Ansa l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera sull'emergenza coronavirus. «Bisogna capire se questo strumento è efficace e se proseguire la chiusura ha un senso. Ovviamente l'obbiettivo è la tutela degli studenti e delle famiglie», ha aggiunto.

Ore 10.03 - Per il turismo in arrivo perdita da 7 miliardi
Il coronavirus manda a picco il turismo. Nel prossimo trimestre, 1 marzo - 31 maggio, sono previsti 31,625 milioni di turisti in meno in Italia, con una perdita di 7,4 miliardi di euro, secondo i nuovi calcoli di Confturismo-Confcommercio alla luce dell'evoluzione dell'ultima settimana dell'epidemia. «La situazione è drammatica per tutto il comparto», afferma il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patanè. «Purtroppo stiamo pagando le conseguenze di una comunicazione mediatica molto più letale del virus».

Ore 9.50 - Inviati primi medici Esercito nel Lodigiano
L' Esercito ha inviato i primi medici chiesti dalla sanità lombarda alla Difesa. Si tratta di un cardiologo, due anestesisti e quattro infermieri professionisti bin rinforzo agli ospedali del lodigiano. Tutti provengono dal Centro Ospedaliero dell'Esercito di Milano.

Ore 9.37 - Anziano risulta positivo a tampone nel Frusinate
Un degente di una struttura riabilitativa del Frusinate è risultato positivo al tampone bper il Covid-19. L'uomo, proveniente dal Molise, da qualche giorno manifestava difficoltà respiratorie. Per questo motivo è stata attivata la procedura di emergenza in stretto contatto con la Asl. L'anziano è stato trasferito allo Spallanzani.

Ore 9.13 - 31 finora i contagiati in Campania
Èdi 31 persone il bilancio dei contagiati da coronavirus in Campania. Nella giornata di ieri, nel laboratorio dell'ospedale Cotugno, centro di riferimento regionale per le malattie infettive, sono stati effettuati 42 tamponi di cui 3 sono risultati positivi. Come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Restano 9 i pazienti ricoverati nell'ospedale e le loro condizioni di salute non destano preoccupazione, nessuno è in terapia intensiva e tutti respirano in maniera autonoma. Tra loro anche il "paziente 1" di Napoli, ricoverato ieri in osservazione. L'uomo era rientrato a Napoli da Milano poco prima di Carnevale e, ai primi sintomi, si era sottoposto al tampone risultato positivo. Per lui, come da prassi era scattata la quarantena domiciliare. Anche i casi registrati ieri sono "contagi da migrazione", rientrati cioè nel territorio della Campania dopo essere stati in Lombardia.

Ore 8.58 - Chiuse tutte le scuole a Vasto
«Sono chiuse a Vasto le scuole di ogni ordine e grado». È quanto si legge sul profilo Facebook del Comune di Vasto (Chieti). Nella notte, con un'ordinanza, il sindaco Francesco Menna aveva già disposto la chiusura del polo liceale "Raffaele Mattioli" a seguito «della comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl di un caso positivo al Covid-19, una unità di personale del Polo Liceale "Raffaele Mattioli"». In mattinata è stata poi disposta la chiusura di tutte le scuole.

Ore 8.27 - RIEPILOGO: Il decreto. Niente abbracci, stop alle manifestazioni, limitazioni per gli anziani
Sono alcuni dei punti chiave del decreto del presidente del Consiglio dei ministri contenente le nuove misure sanitarie per fronteggiare l’emergenza coronavirus. L’ok al provvedimento, basato anche sulle proposte del comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte, dovrebbe arrivare oggi. È previsto invece per giovedì il Cdm che darà il via all'iter per la richiesta dello sforamento del deficit per 3,6 miliardi e per avviare l'esame del nuovo decreto con le misure economiche

Ore 7.24 - Positivo al primo test un uomo di Vasto
Un uomo di Vasto, attualmente ricoverato in isolamento all'ospedale San Pio, è risultato positivo al Covid 19 al test eseguito nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Il campione è stato inviato all'Istituto superiore di sanità per le controanalisi. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Gli aggiornamenti giorno per giorno
Aggiornamenti live 3 marzo
Aggiornamenti live 2 marzo
Aggiornamenti live 1 marzo

Aggiornamenti live 29 febbraio
Aggiornamenti live 28 febbraio
Aggiornamenti live 27 febbraio
Aggiornamenti live 26 febbraio
Aggiornamenti live 25 febbraio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Senna
Sartori

Di Marco
Senna

Sartori
Elle & Vire
Prugne della California