Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:36 | 104241 articoli pubblicati

Il panettone afrodisiaco di Andrea Mainardi impreziosisce le “Stravaganze imperiali”

La mostra evento organizzata dal 2 giugno al 30 luglio da Mai Museum, nella splendida cornice delle Grotte di Catullo a Sirmione, vedrà tra i protagonisti il cuoco bergamasco

 
01 giugno 2022 | 16:02

Il panettone afrodisiaco di Andrea Mainardi impreziosisce le “Stravaganze imperiali”

La mostra evento organizzata dal 2 giugno al 30 luglio da Mai Museum, nella splendida cornice delle Grotte di Catullo a Sirmione, vedrà tra i protagonisti il cuoco bergamasco

01 giugno 2022 | 16:02
 

È lo chef bergamasco Andrea Mainardi a firmare l’esclusivo panettone afrodisiaco, che chiude la visita alla mostra-evento “Stravaganze Imperiali”, progetto artistico multimediale immersivo dell’artista e curatrice Vera Uberti proposto da Mai Museum, che aprirà al pubblico dal 2 giugno al 30 luglio 2022 nella splendida cornice delle Grotte di Catullo, a Sirmione sul Garda.

Andrea Mainardi  Il panettone afrodisiaco di Andrea Mainardi impreziosisce le “Stravaganze imperiali”

Andrea Mainardi

Stravaganze imperiali alle Grotte di Catullo 

Stravaganze Imperiali è un’esperienza artistica immersiva che ospita le installazioni multimediali dell’artista Vera Uberti. 36 serate tra giugno e luglio 2022 in cui vivere Le Grotte di Catullo di Sirmione (BS), aperte in via straordinaria in orario serale, in un modo totalmente nuovo: otto maxi-installazioni luminose multimediali, in dialogo con il paesaggio circostante accenderanno e faranno emergere l’energia monumentale di un luogo unico. 

Vera Uberti alle Grotte di Catullo Il panettone afrodisiaco di Andrea Mainardi impreziosisce le “Stravaganze imperiali”

Vera Uberti alle Grotte di Catullo

La food experience con Andrea Mainardi 

A concludere la visita, in quella che l’artista Vera Uberti ha denominato Taberna, una food experience emozionale riporta il pubblico indietro nel tempo, all’epoca dei fasti della Roma Imperiale. È qui che i visitatori possono aprire la sorpresa creata in esclusiva per Mai Museum da Mainardi: un dolce afrodisiaco da gustare accompagnato da una proposta di Spirito Cocktails. L’atmosfera magica creata da trampolini sospesi, da luci rosse e archi monumentali illuminati vuole lasciare la sensazione di aver vissuto un luogo “altro”, un luogo magico dove i sogni sono diventati per una sera realtà.

Le parole del cuoco bergamasco 

«Ho voluto giocare sulla provocazione – è il commento di Mainardi – Il panettone è un dolce tipicamente invernale, ma l’ho reinventato in ottica estiva, unendo la morbidezza del lievitato alla freschezza delle albicocche e del cioccolato bianco, che adoro. Il tutto impreziosito da noci croccanti e dal burro che sprigiona aromi straordinari. Volevo creare un piccolo oggetto d’arte che completasse l’esperienza multisensoriale della mostra». 

Stravaganze imperiali  Il panettone afrodisiaco di Andrea Mainardi impreziosisce le “Stravaganze imperiali”

Stravaganze imperiali

Gli ingredienti del panettone afrodisiaco 

48 ore di lievitazione, 100% pasta madre viva, farina 100% italiana e albicocche top quality, gli ingredienti principali, di questa piccola opera d’arte del gusto.

Nel dettaglio, si tratta di un panettone da 230 grammi con al suo interno: Farina di grano tenero tipo 00, Burro (Latte), Albicocca candita (albicocche, sciroppo di glucosio, zucchero), Tuorlo d'UOVO, Acqua, Zucchero, Cioccolato bianco (zucchero, burro di cacao, Latte intero in polvere, siero di Latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia), Noci, PastaMadreViva (farina di grano tenero tipo 00, acqua), Miele d'acacia, Pasta di scorzone d'arancio (scorzone d'arancio fresco, sciroppo di glucosio, zucchero), Sale, Bacca di vaniglia Bourbon biologica Madagascar, emulsionanti: mono-e digliceridi degli acidi grassi, aroma panettone. Può contenere: Senape, Sesamo.

Le informazioni sulla mostra 

L'ingresso all'evento costa 110 euro. Si svolgerà dal 2 giugno al 30 luglio, dalle 20.45 a mezzanotte. 

Per maggiori informazioni: www.maimuseum.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Prugne della California

Molino Grassi
Siad