Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:00 | 104249 articoli pubblicati

Premio Mediterraneo Packaging, parte il contest della confezione

Fino al 30 aprile la possibilità di iscriversi e mandare i campioni dei propri prodotti. La novità 2021 è l'ingresso fra i partecipanti delle birre artigianali. Il 22 maggio la cerimonia per i vincitori.

 
29 gennaio 2021 | 18:39

Premio Mediterraneo Packaging, parte il contest della confezione

Fino al 30 aprile la possibilità di iscriversi e mandare i campioni dei propri prodotti. La novità 2021 è l'ingresso fra i partecipanti delle birre artigianali. Il 22 maggio la cerimonia per i vincitori.

29 gennaio 2021 | 18:39
 

Prende ufficialmente avvio, il 29 gennaio, la nona edizione del Premio Mediterraneo Packaging di egnews-Oliovinopeperoncino. Novità di quest’anno la partecipazione al premio delle birre artigianali. Oltre alle aziende vinicole, olivicole, di produzione imbottigliamento di distillati e liquori, potranno partecipare anche i birrifici artigianali e beer firm con i loro prodotti.

Premio Packaging Mediterraneo, parte il contest della confezione

Storia e motivazioni del premio
Il premio, organizzato dal Club Oliovinopeperoncino, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) a indirizzo turistico e l’Istituto Vergani di Ferrara, vuole mettere in evidenza l’importanza del messaggio veicolato dalla confezione  e dalle etichette. Negli anni, il valore del riconoscimento è cresciuto grazie al costante coinvolgimento di un numero sempre maggiore di aziende del settore e, lo scorso anno, malgrado l’emergenza sanitaria, si è svolto regolarmente, riscontrando una buona partecipazione. D'altronde, l’importanza del packaging è dimostrata da studi internazionali e si parla sempre di più di neuromarketing. Il consumatore, infatti, ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento.

Come partecipare
Il premio di rivolge alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio, distillati, liquori, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi del bacino del Mediterraneo. I campioni di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 30 aprile 2021. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 maggio 2021 a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.

Ogni confezione di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali partecipante deve essere fatta pervenire a cura dell’azienda presentatrice a mezzo corriere o posta entro la data su citata. Ogni azienda può partecipare con massimo 5 campioni. I campioni sono composti da 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste. Per ogni categoria l’azienda partecipante può ottenere un unico premio. È facoltà della giuria assegnare una menzione speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni.

Oltre ai premi per le aziende vinicole, olivicole, distillerie liquorifici, birrifici artigianali e beer firm dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il miglior abbigliaggio, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti e sarà premiato il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio.

Per informazioni: www.egnews.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Siad
Julius Meiln

Consorzio Barbera Asti
Siad

Julius Meiln
Prugne della California