Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:26 | 104249 articoli pubblicati

Formazione, intesa tra Assoenologi e gli Istituti agrari ad indirizzo enologico

09 maggio 2023 | 16:55
 

Formazione, intesa tra Assoenologi e gli Istituti agrari ad indirizzo enologico

09 maggio 2023 | 16:55
 

Opportunità formative di alta valenza e orizzonti professionali sempre più orientati alla specificità dei percorsi curricolari ed extracurricolari: sono questi i due principali obiettivi che si prefigge di raggiungere la recente intesa siglata fra Assoenologi e la Rete degli Istituti agrari ad indirizzo enologico. Grazie al confronto a tutto campo aperto, di recente, in occasione del 13° Congresso nazionale degli Istituti tecnici e professionali agrari, Re.N.Is.A e Assoenologi hanno deciso di affidare ad uno specifico protocollo d’intesa l’ulteriore messa a punto di percorsi formativi che possano ancor più coniugare istruzione e formazione, puntando alla qualità, alla competenza e alla cultura, in considerazione delle crescenti esigenze del mercato del lavoro.

Formazione intesa tra Assoenologi e gli Istituti agrari ad indirizzo enologico

Gli obiettivi dell'intesa tra Assoenologi e Re.N.Is.A

«È molto importante il collegamento che si viene a creare tra istruzione, formazione e innovazione - spiega la presidente Re.N.Is.A Patrizia Marini -, soprattutto per creare una rete sempre più importante e significativa di Istituti Agrari connessi all’alta capacità aziendale e all’innovazione, che rappresentano le due principali direttrici di Assoenologi. L’iscrizione al sesto anno, da parte dei nostri studenti, si arricchisce di un incredibile ventaglio di nuove opportunità grazie alla sinergia con Assoenologi, con indubbi vantaggi, a cominciare dalla sicurezza e dalla copertura dei rischi assicurativi. La presenza a Grosseto del presidente Assoenologi, Riccardo Cotarella, ha qualificato ancor di più il nostro 13° Congresso nazionale e ha permesso alla Re.N.Is.A di confermare, ancora una volta, quanto sia importante che le materie tecniche permangano nella scuola del futuro se vogliamo avere dei tecnici sempre più preparati e sempre più ai  vertici dell’economia mondiale».

«Quello tra Assoenologi e la Rete delle scuole enologiche e agrarie è un accordo di straordinaria importanza che va a rafforzare il raccordo tra il mondo della scuola e quello del lavoro - commenta il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella. Agli studenti vogliamo offrire nuove e significative opportunità formative di alto profilo così che possano acquisire sempre più quelle necessarie competenze utili per essere subito a disposizione del mercato del lavoro. È soltanto attraverso queste forme di collaborazione che riusciremo a fornire agli studenti un percorso formativo al passo con i tempi, dove è sempre più necessaria una preparazione qualitativamente alta finché le ragazze e i ragazzi interessati al mondo della vitivinicoltura possano sentirsi pronti per accettare le sfide professionali che a loro si presenteranno già all’indomani del titolo di studio acquisito».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Siggi
Union Camere
Molino Dallagiovanna

Siggi
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan
Prugne della California