Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:12 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Partita dall'Ucraina la prima nave di cereali diretta in Africa

16 agosto 2022 | 10:38
 

Partita dall'Ucraina la prima nave di cereali diretta in Africa

16 agosto 2022 | 10:38
 

La prima nave umanitaria noleggiata dalle Nazioni Unite per trasportare cereali ucraini è partita martedì mattina dal porto di Pivdenny, nel sud dell'Ucraina, con un carico di circa 23.000 tonnellate di grano destinato all'Africa: lo ha reso noto il ministero delle Infrastrutture ucraino.

I cereali ida mesi giacciono nei container e nei magazzini situati nei porti ucraini del Mar Nero, a causa dell'embargo imposto dalla Russia all'ucraina.

Per sbloccare le esportazioni c'è stato bisogno mediazione tra le due nazioni in conflitto da parte della Turchia. A fine luglio è stato raggiunto un apposito accordo atto a scongiurare la fame nei paesi del Terzo mondo e a scatenare conseguenti rivolte. 

«La nave Brave Commander con grano per l'Africa ha lasciato il porto di Pivdenny. Questa mattina il cargo è partito per il porto di Gibuti, dove il carico sarà consegnato all'arrivo ai consumatori in Etiopia», ha dichiarato il ministero su Telegram.

Partita dall'Ucraina la prima nave di cereali diretta in Africa

E intanto è a Ravenna, in attesa di entrare in porto, la seconda nave cargo che dall'Ucraina raggiunge l'Italia dopo lo sblocco diplomatico dell'intesa di Istanbul, a fine luglio, per il trasporto sicuro di grano e cibo dai porti ucraini. Si tratta della Sacura, battente bandiera liberiana, che trasporta 11mila tonnellate di semi di soia destinati all'alimentazione animale. Dopo mesi di blocco, è partita dal porto ucraino di Yuzhnyy l'8 agosto e ha fatto tappa il 10 e 11 agosto a Istanbul per i controlli di sicurezza previsti.

Ormeggiata in banchina al porto di Ravenna c'è ancora la Rojen, che dovrebbe terminare le operazioni commerciali oggi dopo essere arrivata il 12 agosto col suo prezioso carico di oltre 14mila tonnellate di semi di mais, sempre destinati a mangimi per allevamenti animali. È in navigazione, ed è attesa per la tarda mattinata di oggi al porto pugliese di Monopoli, la terza nave dall'Ucraina che raggiunge l'Italia. Si tratta della Mustafa Necati, partita dal porto di Chornomorsk, che trasporta 6mila tonnellate di olio di semi di girasole per il gruppo Marseglia, che ha sede nel Barese.

 

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Torresella
Brita
Electrolux
Giordana Talamona
Union Camere

Torresella
Brita
Electrolux

Giordana Talamona
Italmill