Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 08:48 | 104872 articoli pubblicati

Berkel, barbecue lovers Un coltello per ogni taglio

 
04 giugno 2019 | 10:57

Berkel, barbecue lovers Un coltello per ogni taglio

04 giugno 2019 | 10:57
 

L’estate, si sa, è il periodo ideale per organizzare barbecue e grigliate. Da Berkel una linea di coltelli e accessori che coniugano performance e design per risultati da veri “re della griglia”.

Diverse linee di coltelli che fondono il fascino di un’arte millenaria con le più avanzate tecniche di lavorazione e con la ricerca dei materiali più pregiati. Per garantire risultati e prestazioni eccellenti anche nel taglio manuale, Berkel ha acquisito una storica coltelleria di Maniago, la cittadina friulana che vanta un’antichissima tradizione nella lavorazione delle lame. Dalle mani sapienti dei maestri coltellinai nascono così veri capolavori di artigianalità, espressione di uno stile inconfondibilmente Made in Italy.

Coltelli Berkel barbecue (Berkel barbecue lovers Un coltello per ogni taglio)

Coltelli Berkel barbecue

Design, forza e struttura: i coltelli firmati Berkel sono realizzati secondo tradizione. Solo gli acciai migliori per la lavorazione artigianale delle lame, manicature pregiate (legni rari, bufalo, cervo, resina), la garanzia di un prodotto realizzato in Italia e l'elegante firma Berkel incisa sulle lame è sigillo di qualità. La giunzione perfetta tra lama e manicatura assicura un livello di ermeticità assoluta e garantisce il massimo dell’igiene, mentre le eccellenti caratteristiche di affilatura, durezza e flessibilità della lama, garantiscono precisione e sicurezza in tutte le operazioni di taglio, dalla carne al pesce, dai salumi alle verdure. “Elegance” è la linea che identifica l’inconfondibile stile Berkel: lame forgiate a mano e manicature in resina nei tre colori della tradizione (rosso, nero e crema) impreziosite dalla firma color oro.

Tagliere Berkel (Berkel barbecue lovers Un coltello per ogni taglio)

Tagliere Berkel

Fa parte di questa collezione il Forchettone 18 cm, studiato per pezzature di medie dimensioni, ideale per tenere in posizione durante il taglio carni cotte e calde o pollame arrosto, oppure per rigirare le carni sulla griglia senza scottarsi. Sempre di questa collezione, il coltello Filetto 21 cm, stabile e maneggevole ideale per ricavare il miglior filetto eliminando eccessi di grasso o per spinare il pesce. Grazie alla precisione del taglio, questo coltello limita gli scarti anche su pezzature di piccole dimensioni.

Ispirata alle antiche spade dei Samurai giapponesi, la serie “San Mai” è realizzata con uno speciale acciaio laminato (VG10) a 67 strati prodotto dalla giapponese Takefu Steel secondo una tecnica di lavorazione che ancora oggi si basa sull'antica arte della katana, la tradizionale spada a lama curva usata dai temutissimi guerrieri del Sol Levante. La lama si compone di una parte centrale in acciaio ad alto tenore di carbonio, particolarmente duro e resistente, che garantisce eccezionali prestazioni di taglio e un’ottima tenuta del filo all’usura, e da due strati esterni in acciaio inossidabile damascato, a 33 strati per lato, che conferiscono alla lama una maggiore resistenza alla corrosione e alla torsione.

Grembiule Berkel (Berkel barbecue lovers Un coltello per ogni taglio)

Grembiule Berkel

L’impugnatura in palissandro e il pattern damascato della lama rendono la collezione particolarmente preziosa e raffinata. Particolarmente utile in occasione di barbecue e grigliate il coltello Disososso 16 cm, ideato per rimuovere agevolmente le ossa di carne, pesce e pollame di diverse dimensioni. Forza e stile si concentrano nelle impugnature accattivanti dei coltelli forgiati “Adhoc”. Di questa serie fa parte il coltello Arrosto 22 cm, appuntito e maneggevole, per affettare senza strappi carni cotte o arrosto.

Per servire salumi e pietanze, ecco gli eleganti taglieri realizzati artigianalmente da un’importante falegnameria italiana, con i legni più pregiati; studiati ad hoc per le affettatrici Berkel (elettriche o a volano) sono in legno di faggio e acciaio inox: una pratica scanalatura ne facilita il posizionamento sulle macchine. Completano la collezione Berkel i grembiuli realizzati in resistente filato di puro cotone dotati di una pratica e spaziosa tasca e disponibili nell’inconfondibile “rosso Berkel” o nell’elegante versione in nero.

Per informazioni: www.theberkelworld.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Siggi
Italmill
Mulino Caputo
Union Camere

Cosi Com'è
Siggi
Italmill

Mulino Caputo
Onesti Group
Fonte Margherita