Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:40 | 104800 articoli pubblicati

Come abbinare vino e cibo? Lo dice l'Intelligenza Artificiale insieme ad Adua Villa

Adua ha chiesto all’intelligenza artificiale i suoi perfect pairing, l’ha usata, stimolata, si è confrontata con lei, l’ha messa alla prova e a volte l’ha presa un po’ in giro, ed è arrivata persino ad abbinamenti bizzarri

 
03 febbraio 2023 | 13:58

Come abbinare vino e cibo? Lo dice l'Intelligenza Artificiale insieme ad Adua Villa

Adua ha chiesto all’intelligenza artificiale i suoi perfect pairing, l’ha usata, stimolata, si è confrontata con lei, l’ha messa alla prova e a volte l’ha presa un po’ in giro, ed è arrivata persino ad abbinamenti bizzarri

03 febbraio 2023 | 13:58
 

Arriva in libreria il primo libro sugli abbinamenti cibo/vino scritto in compagnia… dell’Intelligenza artificiale. È “Tutto in una notte” di Adua Villa, sommelier e scrittrice che ha sempre affrontato il linguaggio del vino con un approccio pop e easy per raccontarne la storia, la cultura e la tradizione.

Adua Villa Come abbinare vino e cibo? Lo dice l'Intelligenza Artificiale insieme ad Adua Villa

Adua Villa

Il vino raccontato in modo più semplice

La sua unicità è sempre stata quella di incuriosire il consumatore e intrigare l’appassionato. Il vino spesso si presenta in una bottiglia chiusa, di vetro scuro, con dei nomi e denominazioni a volte incomprensibili. L’impegno di Adua è stato quello di trovare e identificare strumenti e modalità di narrazione del mondo del vino sempre più vicini alle persone, per poter raccontare in modo semplice questo meraviglioso prodotto, patrimonio della nostra cultura.

“Tutto in una notte” di Adua Villa è un approfondimento riguardo gli abbinamenti cibo/vino maggiormente ricercati nel 2022. Adua si è fatta trasportare dalla fantasia e in base ai risultati ha iniziato a immaginare incontri, storie, curiosità… E l’ha fatto in compagnia di un nuovo strumento: l’intelligenza artificiale.

Scambi e “battibecchi” con l’intelligenza artificiale

In Italia abbiamo tra i vini più famosi al mondo come il Barolo e l’Amarone, giusto per citarne due fra i migliori del nostro paese, ma non sempre le persone che amano bere vino conoscono come abbinare la bevanda al cibo. Questa è la mission del sommelier e delle guide, ma se lo chiedessimo con un click all’intelligenza artificiale? Adua così ha fatto! Ha chiesto all’intelligenza artificiale i suoi perfect pairing, l’ha usata, stimolata, si è confrontata con lei, l’ha messa alla prova e a volte l’ha presa anche un po’ in giro, proprio come si fa con i propri amici durante una bellissima serata. Ha coinvolto sportivi, politici, musicisti… - contemporanei e di altre epoche -si è calata in situazioni quotidiane e a volte anche un po’scomode. Ha sviscerato la cucina italiana, e non solo con i suoi piatti più classici, ed è arrivata persino ad abbinamenti bizzarri!

Questo è solo il primo passo verso una prepotente entrata della tecnologia digitale nel mondo degli appassionati del vino. Da un lavoro in profondità sui desideri dei consumatori Adua Villa è riemersa in superficie per immaginare il futuro del vino in compagnia di nuovi attori e strumenti come l’intelligenza artificiale. Tutto in una notte, dando spazio ad un flusso libero che pesca fra curiosità e un po’ di stupore nel leggere le risposte dell’intelligenza artificiale, attendendo una nuova alba che forse ci intimorisce, ma che ci affascina e ci attrae stimolandoci verso nuove possibilità e potenzialità del futuro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Consorzio Barbera Asti

Giordana Talamona
Prugne della California
Delyce