Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:29 | 104249 articoli pubblicati

L'Atmosfera umbra di Facen Da marzo parte la nuova avventura

di Federico Biffignandi
 
22 agosto 2019 | 15:16

L'Atmosfera umbra di Facen Da marzo parte la nuova avventura

di Federico Biffignandi
22 agosto 2019 | 15:16
 

L’ex chef del ristorante A’Anteprima è pronto a ripartire dall’Umbria. La prossima primavera aprirà il ristorante a San Gemini (Tr) accanto all’omonimo hotel 5 stelle dove ora sta facendo da consulente.

Il locale si chiamerà Atmosfera e sarà il laboratorio di ricerca dello chef trentino il quale dichiara di proporre una carta moderna e alcuni piatti «scientifici». L’apertura ufficiale dovrebbe avvenire tra marzo e aprile 2020, ma Daniel Facen è già al lavoro da qualche tempo sul territorio. «Sto facendo da consulente al San Gemini Palace - rivela - che al suo interno offre un piccolo ristorante chiamato appunto Atmosfera. Il nuovo locale sorgerà vicino alla struttura d’accoglienza».

Daniel Facen all'ultima edizione del Premio Italia a Tavola (L'Atmosfera umbra di Facen Da marzo parte la nuova avventura)
Daniel Facen all'ultima edizione del Premio Italia a Tavola

Una nuova sfida per Facen dopo oltre 20 anni trascorsi a Chiuduno (Bg) dove sorge il ristorante A’Anteprima della famiglia Tallarini con la quale dieci anni fa ha conquistato la stella. Le loro strade si sono separate a maggio di quest'anno. «Stimoli nuovi e fiducia nei grandi progetti della proprietà» ha spiegato il cuoco per giustificare la sua scelta. Un incontro, quello con i proprietari, che è capitato e che si è rivelato illuminante per questo nuovo spicchio di carriera.

Facen porterà nel menu di Atmosfera la sua cucina. L’intenzione è quella di dare continuità ad un modo di cucinare che tante soddisfazioni gli ha dato in questi anni. «Cercherò di dare un’interpretazione nuova al territorio - ha spiegato - perché qui ci sono tante valide realtà che sanno esaltare le tante materie prime che l’Umbria offre. Io non insisterò necessariamente su queste, ma è ovvio che prenderò qualche spunto».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Roner

Bonduelle
ros
Molino Grassi