Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:41 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Basilico, limone, aglio, peperoncino Tanti aromi per gli oli Val Paradiso

L’azienda agrigentina della famiglia Carlino battezza una nuova linea di prodotti aromatizzati con le piante officinali e aromatiche biologiche del territorio, adatti a ogni tipo di abbinamento.

di Gianni Paternò
 
22 agosto 2020 | 17:25

Basilico, limone, aglio, peperoncino Tanti aromi per gli oli Val Paradiso

L’azienda agrigentina della famiglia Carlino battezza una nuova linea di prodotti aromatizzati con le piante officinali e aromatiche biologiche del territorio, adatti a ogni tipo di abbinamento.

di Gianni Paternò
22 agosto 2020 | 17:25
 

La chiave del successo di un olio extravergine d’oliva aromatizzato sta nell'evo di partenza. Se gli chef e i buongustai in genere storcono il naso davanti agli usuali oli aromatizzati, è perché la maggior parte dei produttori non utilizza il miglior evo, anzi cerca di riciclare quelli peggiori, ormai spenti, senza profumi con i classici amaro e piccante che sono svaniti, se non addirittura oli difettosi con sentori di rancido o avvinato che credono di ravvivare aggiungendo gli aromi che possano coprire i difetti.

Gli oli aromatizzati di Val Paradiso - Basilico, limone, aglio, peperoncino Tanti aromi per gli oli Val Paradiso

Gli oli aromatizzati di Val Paradiso

Val Paradiso, l’azienda olearia a Naro (Ag) della famiglia Carlino, fa esattamente l’opposto: parte dai suoi migliori oli biologici, quelli esaltati dalle guide e premiati nei concorsi, ancora giovani e carichi dei profumi originari a cui aggiungono gli aromi, in quantità minima per non coprire completamente gli aromi primari, aromi dati dalle piante officinali e aromatiche biologiche che Val Paradiso coltiva e commercializza in proprio e dai frutti scelti anch’essi con cura. Dopo lunga e attenta sperimentazione è stata quindi posta in commercio la nuova linea di aromatizzati.



«Più volte abbiamo sperimentato infusioni, macerazioni, estrazioni degli oli essenziali, abbiamo degustato, provato abbinamenti, valutato la delicatezza dei profumi, l’armonia e la persistenza nel tempo - dice Massimo Carlino che segue l’attività olearia dalla campagna al modernissimo frantoio - Abbiamo utilizzato un olio extravergine bio di ottimo livello e dell’ultimo anno di produzione,  con fruttato medio e buoni sentori di carciofo (cultivar Biancolilla), pomodoro (Nocellara del Belice) e note  erbacee, con amaro e piccante medio. Aggiungiamo poi gli aromi, in quantità minima, per non "coprire" l'olio di base ma esaltarne il fruttato e i sentori specifici con un profumo, un aroma nuovo, diverso, per certi versi "estraneo" all'olio nel suo consueto profilo sensoriale. Sono gli aromi che esaltano l'extravergine che rimane sempre e comunque il condimento base».

Massimo Carlino - Basilico, limone, aglio, peperoncino Tanti aromi per gli oli Val Paradiso
Massimo Carlino

Gli oli aromatizzati Val Paradiso al basilico, al limone, al peperoncino all’arancia, all’aglio e al rosmarino, donano un tocco di colore e sapore ai piatti e aggiungono sostanze benefiche, salutari e nutraceutiche ai piatti ed alle preparazioni. Val Paradiso ha studiato e pensato alcuni abbinamenti con i piatti tipici della cucina italiana alla ricerca del giusto equilibrio tra i naturali profumi dell’extravergine e gli aromi aggiunti.

Al basilico
Ideale a crudo per insalate di verdure o sulla caprese, sugli antipasti salati, su tutti i crostacei e piatti di pesce, provatelo per condire polpette, carni bianche, uova sode, parmigiana di melanzane. I migliori abbinamenti con la mozzarella e le salse al pomodoro.

Al limone
Perfetto per fritture di pesce, pesce al vapore al forno, sulle insalate e verdure, frutti di mare, per preparare la maionese e il pesto. Per le grigliate di carne e pesce può diventare indispensabile.

All’aglio
Ideale per bruschette al pomodoro, contorni e verdure ripiene, carni rosse e bianche, sui legumi, sughi rossi, salse, maionese, burro aromatizzato, verdure cotte come verza, cavolo nero, rape, cicoria ripassata, legumi, zuppa di funghi, piatti al burro. Perfetto per i soffriti.

All’arancia
Per le marinature di pesce, carpaccio di carne o pesce, fritto di pesce, per condire insalate di frutta e verdure, caponata di melanzane. Sorprendente sui dolci.

Al peperoncino
Adatto per primi piatti, minestre, zuppe di legumi, verdure e tutte le carni, si presta a condire le bruschette di pane casereccio, le zuppe di legumi, gli intingoli al pomodoro. Delizioso sulla pizza e ovunque si vuole “accendere” il sapore.

Al rosmarino
Si sposa  alle carni bianche e rosse come bolliti, brasati, alla griglia e al forno, ottimo su minestre di legumi, zuppe di verdura, ribollita. Aggiunge gusto a tutte le insalate, bruschette e zuppe di legumi.

Per informazioni: www.valparadiso.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Siggi
Di Marco

Cattel
Siggi
Di Marco

ROS
Molino Dallagiovanna