Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:08 | 104802 articoli pubblicati

Il richiamo della cucina più forte della tv Antonia Klugmann lascia MasterChef

 
18 maggio 2018 | 10:08

Il richiamo della cucina più forte della tv Antonia Klugmann lascia MasterChef

18 maggio 2018 | 10:08
 

Dopo una stagione, Antonia Klugmann lascia il ruolo di giudice di MasterChef. La decisione, per ammissione della cuoca triestina, è stata presa per tornare a lavorare a pieno regime nel suo ristorante, L’Argine a Vencò.

La scelta di Antonia Klugmann ricalca quello che ci si auspica da tempo, ovvero da quando i cuochi sono diventati delle star della televisione: bene che comunichino l’importanza del cibo, bene che si parli di cucina, ma guai a perdere di vista la vera essenza della loro professione, che è il restare in cucina, che è il cucinare, che è il promuovere la sana alimentazione e la valorizzazione di certe tradizioni nei contesti più opportuni.

Antonia Klugmann (Il richiamo della cucina più forte della tv Antonia Klugmann lascia MasterChef)
Antonia Klugmann

«È più che altro una questione pratica - ha detto a La Repubblica la cuoca - partecipare a MasterChef per me significa chiudere il mio ristorante, L'Argine a Vencò, perché non posso essere presente in cucina. Quest'estate ho deciso di restare a Vencò». Il richiamo della sua terra e della sua cucina, più forte di quello delle telecamere che, comunque, non condanna né rinnega: «Ammetto - ha proseguito la Klugmann nell’intervista rilasciata a Martina Liverani di Repubblica - di aver raccolto tante opportunità dall'esperienza di Masterchef e non sarebbe potuta andare meglio: ma ora voglio dedicarmi proprio a valorizzare al massimo ciò che mi ha portato questa esperienza e portare avanti i progetti che avevo in mente per il mio ristorante».

Una scelta che, si spera, possa creare “il precedente” e fungere dunque da esempio per altri cuochi. Carlo Cracco, che aveva passato il testimone proprio ad Antonia Klugmann, aveva lasciato per motivi simili, ma - va detto - la sua permanenza a MasterChef è durata la bellezza di sei stagioni e dopo aver lasciato quella cucina ha comunque portato avanti la conduzione di Hell’s Kitchen.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Siad
Brita
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Siad

Brita
Nomacorc Vinventions
Italmill