Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:11 | 104686 articoli pubblicati

Nuovo chef al Borgobrufa È il giovane Andrea Impero

 
11 agosto 2019 | 10:08

Nuovo chef al Borgobrufa È il giovane Andrea Impero

11 agosto 2019 | 10:08
 

Il resort umbro riapre le porte in questo agosto con importanti novità: nuovi ambienti, un servizio ancora più attento e, ciliegina sulla torta, un'importante novità in cucina.

Si tratta del nuovo chef Andrea Impero, che da questo agosto si occupa della gastronomia dell'intero resort. Quindi prodotti del territorio, ma anche piatti originali dai sapori mediterranei, capaci di coinvolgere gusto e vista - grazie anche al panorama sull'ambiente esterno.

Rendering ristorante (Nuovo chef al Borgobrufa È il giovane Andrea Impero)
Rendering ristorante

Lo chef
29 anni, originario di Ferentino, in provincia di Frosinone, ha già lavorato affianco di alcuni chef tra i più premiati. Tra questi Alfonso Caputo del ristorante Taverna del Capitano, 2 stelle Michelin; poi a Roma con Alfonso Iaccarino presso il Gran Melià Villa Agrippina, ricoprendo il ruolo di chef di partita; a Barcellona con Santi Santamaria del ristorante Can Fabes, 3 stelle Michelin; a Londra con Antonio Mellino del ristorante Quattro Passi, 2 stelle Michelin - qui ha ricoperto il ruolo di chef tournant.

Andrea Impero (Nuovo chef al Borgobrufa È il giovane Andrea Impero)
Andrea Impero

Nel 2015, dopo un’esperienza di consulenza a Vladivostok in Russia, arriva la chiamata: lo chef umbro Marco Gubbiotti, 1 stella Michelin, gli propone di prendere parte a un prestigioso progetto a Mosca come executive chef del Maritozzo. Un altra importante esperienza in cui Impero collabora alla redazione di tutti i menu e alla gestione di 2 cucine operative, un wine bar e un ristorante gourmet, riconosciuto “Top 5 Italian Restaurant in Moscow”.

Crescono così in Andrea competenza, tecnica e passione. Oggi si dice pronto alla nuova avventura al Borgobrufa Spa Resort, dove la cucina riveste un ruolo davvero importante. «Concentrerò l’attenzione sulla valorizzazione del territorio - afferma Andrea Impero - sulla riqualificazione dei piccoli allevatori e agricoltori umbri, con una filosofia di cucina incentrata sul gusto primordiale dei prodotti provenienti dalla terra e un menù che parlerà non solo di Umbria, ma di una tradizione radicata nell’Italia centrale».

Nella nuova enoteca...
La cucina del Resort delizia il palato degli ospiti fin dal primo mattino con una ricca colazione a buffet a base di prodotti della campagna umbra e dolci fatti in casa, per proseguire a cena con la cucina di Impero.

La veranda (Nuovo chef al Borgobrufa È il giovane Andrea Impero)
La veranda

La location, elegante e raffinata, è rappresentata dal Ristorante Quattro Sensi, ambiente luminoso che, grazie alle ampie vetrate, regala una vista mozzafiato su vigneti, colline e sulle città in lontananza... Ideale per le cene a lume di candela. Un’atmosfera intima e romantica dove l’esperienza sensoriale coinvolge gusto e vista insieme, una sorta di esplosione di emozioni. Per gli eventi speciali si può scegliere l’elegante Tempio del Gusto con caminetto; mentre per le degustazioni arriva la nuova enoteca del Borgobrufa Spa Resort: qui vini del territorio ed etichette di pregio da assaggiare ed eventualmente acquistare.

L’Umbria in tavola
La cucina è profondamente legata al territorio: si utilizzano per lo più prodotti freschi di stagione e a chilometro zero, che vengono lavorati quotidianamente per garantire la massima qualità. Il Borgobrufa Spa Resort ha infatti aderito al progetto “Filiera agricola tutta italiana” a marchio “Campagna Amica” di Coldiretti, che garantisce prodotti di qualità. Il progetto si prefigge la diffusione di prodotti agricoli locali e di stagione, freschi e gustosi che rispettano le tradizioni culinarie e seguono il ritmo delle stagioni, prodotti che non contengono Ogm.

Colazione con vista (Nuovo chef al Borgobrufa È il giovane Andrea Impero)
Colazione con vista

Inoltre, non essendo sottoposti a lunghi trasporti, né a stoccaggi in celle frigo, né a manipolazioni industriali, i prodotti utilizzati contribuiscono allo sviluppo di un’economia naturale, più sostenibile per tutti.

A Borgobrufa Spa Resort si potrà dire “oggi mangio italiano”, un privilegio che pochi ad oggi possono permettersi. In alcuni casi le materie prime arrivano in cucina direttamente dalle coltivazioni di proprietà della famiglia Sfascia. È il caso dei vini umbri: il Burgus, blend di Sangiovese e Cabernet, e il Poggio Belvederino, incrocio di Manzoni e Trebbiano. Non fanno eccezione gli oli del territorio, in primis Le gocce del Borgo, l’olio extravergine di oliva di produzione propria.

Per informazioni: www.borgobrufa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Vini Alto Adige

Union Camere
Torresella
ROS