Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:43 | 104800 articoli pubblicati

Seby Sorbello: Per locali diversi servono restrizioni diverse. Bisogna distinguere i codici Ateco

Lo chef, passato al 2° turno del sondaggio Personaggio dell'anno, sottolinea che il rischio di contagio non è uguale in tutte le attività di ristorazione eppure queste sono trattate, ingiustamente, in maniera uguale.

di Piera Genta
 
12 gennaio 2021 | 12:37

Seby Sorbello: Per locali diversi servono restrizioni diverse. Bisogna distinguere i codici Ateco

Lo chef, passato al 2° turno del sondaggio Personaggio dell'anno, sottolinea che il rischio di contagio non è uguale in tutte le attività di ristorazione eppure queste sono trattate, ingiustamente, in maniera uguale.

di Piera Genta
12 gennaio 2021 | 12:37
 

Seby Sorbello, chef patron del Sabir Gourmanderie all’interno del Parco dei Principi Resort nel 5 stelle Esperia Palace Hotel a Zafferana Etnea (Ct) ha passato il primo turno del sondaggio Personaggio dell’anno di Italia a Tavola nella categoria Cuochi (per votare clicca qui). Sorbello vanta numerosi premi e partecipazioni in programmi tv su canali Rai, Mediaset, Alice ed è stato due volte giudice al Bocuse d’or.

La sua cucina è ispirata all’Etna, un territorio in cui vive in simbiosi. In tutti i suoi piatti racconta le sfumature e i sapori del vulcano, iniziando dalle erbe spontanee, di cui è un appassionato studioso e raccoglitore.

Seby Sorbello. Fonte: sebysorbello.it- Seby Sorbello, per aiutare il settore distinguere i codici Ateco

Seby Sorbello. Fonte: sebysorbello.it

Ilario Vinciguerra ha lanciato con un video una sfida al Governo per forzare la situazione e riaprire i locali. Vissani con la sua associazione Ristoritalia parla di class action contro il Governo. Cosa ne pensa?
Il settore della ristorazione duramente colpito, e in forte crisi, come purtroppo tutti oramai sappiamo da diversi mesi, sta arrivando a un punto di non ritorno.

Questo continuo e altalenante apri e chiudi non ci permette di lavorare per poter vivere: riaprire un’attività dopo ogni chiusura ha un costo non indifferente.

A mio avviso il tutto parte da ben più lontano: indubbiamente la tutela della salute pubblica è prioritaria su ogni cosa, ma se si vuole seriamente aiutare il comparto ristorazione si devono iniziare a distinguere i codici Ateco in Italia. Per la somministrazione di cibi e bevande, esiste quasi un unico codice Ateco, ragion per cui si continuano a emettere dei decreti con lo stesso criterio per tutti, ma sappiamo benissimo che il rischio di contagio da coronavirus non è uguale in tutte le attività di ristorazione, pizzerie, pub, bar ecc.

La Fic-Federazione italiana cuochi, dopo la pubblicazione del manifesto con i valori della Ripartenza ad aprile, come si pone di fronte alla realtà di oggi?
La Federazione italiana cuochi in questi mesi ha dimostrato di essere un ente ben strutturato e capace di far fronte alle difficoltà della categoria, ma sopratutto di continuare a restare a fianco dei soci, lo dimostrano il dialogo continuo con le istituzioni, i numerosi webnair, i tanti corsi di formazione online e i progetti mai arrestati, ma portati avanti nonostante le difficoltà.

Nel suo locale ha istituito il servizio delivery?
Il servizio delivery è un’espressione di cucina e di servizio che non è tra le mie preferite, infatti, lo abbiamo fatto solo per il cenone del 31 dicembre perché abbiamo avuto tante richieste da parte dei nostri clienti. Di contro quando ci è stato permesso dai dpcm siamo stati a casa dei clienti a cucinare anche per sole 9 persone. Per me il contatto con il cliente è una delle emozioni imprescendibili del nostro lavoro.

Volto noto della televisone soprattutto per la sua frequente partecipazione a Gusto di Tg5, come vive la partecipazione al sondaggio di Italia a Tavola?
Per due volte ho cucinato alla cena della premiazione Premio “Italia a Tavola” a Firenze e a Bergamo e ne sono sempre stato affascinato.

Essere stato inserito quest’anno tra i candidati mi ha onorato. Il risultato fino ad ora ottenuto mi fa comprendere il calore e l’affetto degli amici e di tutte le persone che continuano a votarmi. Quindi posso affermare che è un bellissimo metro per comprendere se si sta facendo bene nella propria vita personale e professionale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Mulino Caputo
Molino Grassi
Julius Meiln
Union Camere

Onesti Group
Mulino Caputo
Molino Grassi

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Prugne della California