Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:44 | 104686 articoli pubblicati

Terrazza & Friends: i fratelli Lebano in cucina con gli amici

Tre incontri con cuochi di rango e pasticceria al femminile al ristorante dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Il 20 giugno è toccato agli stellati Pasquale Laera e Federico Gallo con la pastry chef Rita Busalacchi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
23 giugno 2022 | 16:45

Terrazza & Friends: i fratelli Lebano in cucina con gli amici

Tre incontri con cuochi di rango e pasticceria al femminile al ristorante dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Il 20 giugno è toccato agli stellati Pasquale Laera e Federico Gallo con la pastry chef Rita Busalacchi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
23 giugno 2022 | 16:45
 

La tradizionale cena a sei mani organizzata dai fratelli Vincenzo e Antonio Lebano, executive chef di Terrazza Gallia di Milano, il 20 giugno si è allargata. Nell’ambito del terzo e ultimo appuntamento dell’evento Terrazza & Friends, il ristorante dell’Excelsior Hotel Gallia, Luxury Collection di Marriott Bonvoy, ha visto la presenza di Pasquale Laera del ristorante Borgo Sant’Anna di Monforte d’Alba (Cn) e di Federico Gallo della Locanda del Pilone (Madonna di Como, Alba, Cn), entrambi 1 stella Michelin. Con loro la pastry chef Rita Busalacchi, palermitana, scelta dall'Ampi-Associazione maestri pasticceri italiani come pasticcera emergente 2018.

Pasquale Laera, Federico Gallo, Antonio Lebano, Vincenzo Lebano Terrazza

Pasquale Laera, Federico Gallo, Antonio Lebano, Vincenzo Lebano

Viaggio gastronomico

Una serata che ha visto all’opera dei giovani professionisti di alto rango, ma soprattutto degli amici di lungo corso, che non hanno tempo per incontrarsi. Ecco allora Terrazza & Friends, un’occasione di scambio e un viaggio gastronomico attraverso una cucina dinamica e ricca di dialoghi che vuole raccontare emozioni, bellezza, forme, radici.

Frittata nell'uovo, testina di vitello, acacia in conserve e spezie Terrazza

Frittata nell'uovo, testina di vitello, acacia in conserve e spezie

Aperitivo creativo

Gallo e Laera come finger food, al momento dell’aperitivo in terrazza, hanno proposto Pera al vino rosso e blu del Moncenisio, Frittata nell’uovo, testina di vitello, acacia in conserva e spezie, Rocher di gallina e nocciole, Biova fritta, costine di maiale al cuminio e acetosella. In abbinamento, Franciacorta Docg ’61 Satèn Berlucchi.

Parmigiana di Melanzane Terrazza

Parmigiana di Melanzane

Alternanza di sapori

A tavola Pasquale Laera ha aperto i giochi con Parmigiana di Melanzane (Francacorta Docg ’61 Rosè Berlucchi). In seconda battuta i fratelli Lebano con Risotto, indivia riccia, crema di bufala, totanetti alla griglia, limoni canditi (Grottaia Rosato 2021 Caccia al Piano). Federico Gallo ha firmato Ravioli di anguilla affumicata glassati al dashi di cipolle e salsa ai cavolfiori abbinati a Lungo costa 2021 Caccia al Piano. Sempre la tenuta di Bolgheri (Li) con Ruit hora 2019 ha accompagnato la Terrina di zucchine, fiori, formaggio di capra cilentana, succo di verdure e dragoncello di Antonio e Vincenzo Lebano. L’intensità siciliana del ventaglio di dolci di Rita Busalacchi, coadiuvata dal pastry resident Stefano Trovisi, ha concluso la serata di nuovo in terrazza.

Risotto, indivia riccia, crema di bufala, totanetti alla griglia, limoni canditi Terrazza

Risotto, indivia riccia, crema di bufala, totanetti alla griglia, limoni canditi

Il calendario

La manifestazione Terrazza & Friends ha preso il via il 9 maggio con Domenico Stile di Enoteca La Torre (Roma), 1 stella Michelin e la pasticcera Loretta Fanella, per proseguire il 23 maggio con Davide Caranchini di Materia (Cernobbio, Como), 1 stella Michelin e la pastry chef Edvige Simoncelli. Professionisti la cui idea di cucina sposa lo stile avvolgente e coinvolgente dei fratelli Lebano che si ritrova nella concretezza e nel filone partenopeo di Domenico Stile, nella cucina di territorio e nella passione per il mondo vegetale di Davide Caranchini, nell’attenzione e nella valorizzazione dei produttori locali di Pasquale Laera e Federico Gallo interpreti del Piemonte.

 

Piatti simbolo

Ogni cuoco ha proposto i propri piatti simbolo a cui i fratelli Lebano hanno affiancato ricette del menu di primavera del Terrazza Gallia. Percorsi composti da quattro portate principali con abbinamenti enologici a cura di un altro campione, il sommelier dell’Excelsior Hotel Gallia Paolo Porfidio.

Terrazza Gallia
Piazza Duca d’Aosta 9 – 20124 Milano
Tel 02 67853514

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
ROS
Siggi
Mulino Caputo

Onesti Group
ROS
Siggi

Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Di Marco