Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:19 | 104249 articoli pubblicati

50TopPizza sempre più globale In guida anche Europa e Nord America

 
09 novembre 2018 | 17:48

50TopPizza sempre più globale In guida anche Europa e Nord America

09 novembre 2018 | 17:48
 

Sono oltre 100 gli esperti al lavoro per disegnare la mappa delle pizzerie di eccellenza nei vari continenti. La guida 50TopPizza torna in pista con novità di rilievo. Una guida che diventa sempre più internazionale.

I curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere hanno aggiunto alla graduatoria italiana la classifica delle prime 50 pizzerie del Nord America (Usa e Canada) e quella delle prime 50 in Europa. Il metodo è lo stesso di quello adottato nel 2017 e affinato nel 2018: un grande sondaggio lanciato tra oltre cento esperti che non hanno alcun rapporto di lavoro, né diretto né indiretto, con questo mondo per individuare le migliori pizzerie.

(50TopPizza sempre più globale In guida anche Europa e Nord America)

A seguire, le visite in anonimato degli ispettori. Per la prima volta le pizzerie vengono giudicate e classificate da una redazione italiana, coadiuvata da un panel che conta rappresentanti qualificati presenti negli Stati interessati. La dimensione globale della guida prevede inoltre altri significativi riconoscimenti internazionali come quelli alla migliore pizzeria in Oceania, Asia, Sud America, Brasile, Africa, Giappone e alla migliore Pizza Napoletana fuori dall’Italia.

50TopPizza è la classifica che ha rivoluzionato il modo di giudicare la gastronomia, perché è realizzata dalla parte del lettore e dei clienti. I criteri non riguardano solo la pizza, ma comprendono il servizio, la sala, l’ambiente, la carta delle birre e dei vini, la qualità dei prodotti proposti, le modalità di pagamento, la possibilità di parcheggio e di accesso. Si vota il progetto di pizzeria più che il singolo personaggio o la qualità della pizza.

Contemporaneamente all’inizio dei lavori all’estero, si procede anche alla ripresa delle attività in Italia con le riunioni organizzate entro l’anno dai coordinatori regionali e il lancio del primo dei due sondaggi, necessaria base di lavoro da utilizzare nei prossimi mesi fino ad arrivare al secondo sondaggio che precede la finalissima di Napoli.

Si svolgerà in estate dopo alcune tappe di avvicinamento e due appuntamenti oltre confine, uno in Europa e l’altro negli Usa.

Per informazioni: www.50toppizza.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Union Camere

Roner
Fonte Margherita
Fratelli Castellan

Union Camere
Siad
Consorzio Barbera Asti