Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 05:25 | 104836 articoli pubblicati

Pane alla zucca

di Rosa Cinque
 
13 novembre 2016 | 10:46

Pane alla zucca

di Rosa Cinque
13 novembre 2016 | 10:46
 

Il pane alla zucca è un soffice lievitato che racchiude i colori e i profumi dell’autunno: perfetto da servire in tavola! Ideale per la tavola delle feste, un buffet o un brunch il pane alla zucca è preparato in casa grazie alla ricetta di Gabriele Bonci.

Pane alla zucca

Ingredienti: 250 g di farina “0” per pane; 250 g di farina Manitoba; 350 g di purea di zucca; 10 g di lievito di birra; 12 g di sale; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; salvia q.b.; un rametto di salvia.

Procedimento: lavare e mondare in pezzi la zucca, farla cuocere a fuoco lento con olio, qualche foglia di salvia e sale. Coprire con coperchio e far cuocere per 10 minuti. Eliminare le foglie di salvia e frullare la zucca riducendola in purea, lasciar intiepidire. Impastare la farina con il lievito sbriciolato e la purea di zucca per 5 minuti. Ungere di olio una terrina e far lievitare il panetto per 5 ore coperto con pellicola alimentare. Formare il pane dandogli la forma di zucca: con lo spago da cucina fare 4 intrecci per ottenere 8 spicchi.

Legare la pagnotta e porla su teglia rivestita da carta forno. Spennellare la superficie con olio e far lievitare per 1 ora. Bagnare un rametto di salvia e inserirlo al centro del pane alla zucca prima di infornarlo. Cuocere il pane in forno statico a 200°C per i primi 10 minuti, a 180°C per ulteriori 25 minuti. Sfornare ed eliminare subito lo spago da cucina dalle giunture della pagnotta. Lasciar raffreddare e servire.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Torresella
Cosi Com'è
Italmill
Union Camere

Cattel
Torresella
Cosi Com'è

Italmill
Nomacorc Vinventions
Siggi