Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 13:09 | 104918 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tartufi al Cioccolato

di Rosa Cinque
 
25 novembre 2015 | 17:18

Tartufi al Cioccolato

di Rosa Cinque
25 novembre 2015 | 17:18
 

Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion

I Tartufi al cioccolato, gustosi bon bon serviti come dessert in qualsiasi occasione.

Apprezzati da grandi e bambini, la fama di questi cioccolatini è tale da essere considerata quasi una mania piuttosto che un dolce.
Preparati con del semplice latte condensato, cacao amaro in polvere e burro i Tartufi al Cioccolato sono una vera e propria delizia.
Esistono due modi per servire i tipici bon bon: il modo tradizionale è quello di formare tanti Tartufi al Cioccolato e ricoprirli con cacao, codette di cioccolato, granella di nocciole o pistacchio.

Il secondo modo, invece, è quello di lasciare l’impasto leggermente più fluido e gustare questo dolce come dessert al cucchiaio.
Ancora questi golosissimi Tartufi al Cioccolato possono essere utilizzati come guarnizione o ripieno per tanti altri dolci e torte.
La ricetta è quella quindi dei famosi Brigadeiro brasiliani, io semplicemente li chiamo Tartufi al Cioccolato.. Meravigliosi cioccolatini da gustare per una piacevole pausa con gli amici, da presentare ai vostri ospiti o da regalare a chi volete bene.

Un dolcetto che si prepara in modo veloce e semplice ma che ha in se tutto il gusto e la bontà del cioccolato.
I Tartufi al Cioccolato, oltre che buoni, sono anche molto belli da servire in tavola. Raffinatezza, gusto ed eleganza delizieranno i vostri ospiti a fine pasto.

Tartufi al cioccolato

Ingredienti per 15 tartufi circa:
200 ml latte condensato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di burro
Cacao amaro in polvere per la decorazione (in alternativa: codette di cioccolato, granella di nocciole o pistacchio)

Procedimento:
Realizzare questi golosi Tartufi al Cioccolato è davvero semplice. Tre ingredienti per ottenere un dessert bello da vedere e buono da gustare. In una padella antiaderente versate il latte condensato insieme al cacao in polvere ed il burro.

Ponete il tutto su fiamma moderata e fate addensare il composto per 10/15 minuti, mescolando continuamente il composto affinchè non si bruci e non si attacchi al fondo della padella.

Vi accorgerete che la crema è pronta quando, mescolandola, quest’ultima si staccherà dalle pareti della padella antiaderente.
Si formerà un composto liscio ma denso. Imburrate una terrina e versate la crema all’interno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e fate riposare la crema in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendete la crema e, con le mani leggermente imburrate, formate tante piccole sfere. Rotolate i Tartufi al Cioccolato nel cacao amaro e adagiateli in piccoli pirottini. Fate rassodare i Tartufi al Cioccolato in frigorifero. Servite su vassoio da portata e gustate.
Nota: I classici tartufi al cioccolato sono solitamente decorati con codette al cioccolato. Voi potete guarnirli come più vi piace: con del semplice cacao amaro, come in questo caso, oppure con mandorle, nocciole, pistacchio in granella.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tinazzi
Prugne della California
Molino Grassi
Vini Alto Adige
Union Camere

Tinazzi
Prugne della California
Molino Grassi

Vini Alto Adige
Molino Pasini
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni