Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 06 dicembre 2025  | aggiornato alle 03:38 | 116170 articoli pubblicati

Baccalà alla Romana d’estate

Estate, tempo di baccalà per lo chef Daniele Roppo del ristorante Il Marchese di Roma.

di Daniele Roppo
Il Marchese Roma
 
19 giugno 2020 | 11:12

Baccalà alla Romana d’estate

Estate, tempo di baccalà per lo chef Daniele Roppo del ristorante Il Marchese di Roma.

di Daniele Roppo
Il Marchese Roma
19 giugno 2020 | 11:12
 

Baccalà alla Romana d’estate

Baccalà alla Romana d’estate

Ingredienti: cuore di baccalà dissalato da 600/700 g, 6 pomodori a grappolo, 4 pomodori verdi, 2 cipolle rosse, origano q.b., pinoli sgusciati Italia a.b., uvetta sultanina q.b., aceto bianco 3 cucchiai, zucchero semolato 1 cucchiaio, busta sotto vuoto o sacchetto cuki

Preparazione:
Tagliare in maniera molto sottile la cipolla rossa. In una padella antiaderente unire lo zucchero, l’aceto e la cipolla. Lasciar caramellare a fiamma dolce. Aggiungere una piccola quantità di acqua se si dovesse asciugare troppo.
Mettere in ammollo l’uvetta con acqua tiepida e vino bianco per 30 minuti. Strizzare dolcemente per rimuovere l’acqua in eccesso.

Dividere il cuore di baccalà in 4 parti da 150/170gr e riporlo in una busta sottovuoto o sacchetto da cucina, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e chiudere molto bene.
Nel frattempo lavare e asciugare per bene entrambi i pomodori, privandoli del picciolo. Riporre i pomodori a grappolo in un contenitore alto, aggiungere un pizzico di pepe e un filo di olio e frullare con un minipimer  creando una coulis di pomodoro omogenea.

Tagliare a cubetti da cm 2x2 i pomodori verdi riponendoli in una ciotola con un filo di olio evo, l’origano, i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata e un pizzico di sale. Mescolare con cura.

Preriscaldare il forno a 100 gradi vapore e cuocere il cuore di baccalà per 4/5 minuti in base all’altezza dello stesso. In alternativa bollire una pila d’acqua e immergere il baccalà per 4 minuti. Nel frattempo, con l’ausilio di un coppa pasta, adagiare la dadolata di pomodori verdi al centro del piatto. Finita la cottura del baccalà aprire la busta e scolare il liquido in eccesso. Adagiarlo poi sul pomodoro verde concludendo il piatto con la cipolla caramellata e la coulis di pomodoro.
Buon appetito

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Bonduelle
Sana
Lucart

Diemme
Bonduelle
Sana

Lucart
Foddlab
CostaGroup