Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:40 | 104256 articoli pubblicati

Crostata vegana pere e cioccolato

Cioccolato e pere sono un abbinamento sempre vincente da provare anche in una crostata senza ingredienti di origine animale realizzata per Animal Equality

di Silvia di Essenza Vegetale
 
05 aprile 2021 | 11:05

Crostata vegana pere e cioccolato

Cioccolato e pere sono un abbinamento sempre vincente da provare anche in una crostata senza ingredienti di origine animale realizzata per Animal Equality

di Silvia di Essenza Vegetale
05 aprile 2021 | 11:05
 

Crostata vegana pere e cioccolato Crostata vegana pere e cioccolato

Crostata vegana pere e cioccolato


Ingredienti (per uno stampo 22-23 cm Ø)
 
Per la base:    
  • 250 g biscotti secchi vegani
  • 100 g margarina
  • 15 g cacao amaro in polvere

Per lo strato al cioccolato:
 
Per lo strato alle pere:
  • 4 pere abate
  • 60 ml sciroppo d’acero
  • 200 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino di agar agar

Per decorare:
  • 20 g nocciole tritate
  • 1/2 pera
  • qualche fogliolina di menta

Procedimento
Iniziamo con la preparazione della base: in un pentolino facciamo sciogliere a fuoco basso la margarina. Intanto, in un robot da cucina tritiamo finemente i biscotti, aggiungiamo poi il cacao, la margarina sciolta e continuiamo ad amalgamare fino a quando non otterremo un composto granuloso e appiccicoso.

Trasferiamo la base in uno stampo per crostata leggermente oleato, meglio se con il fondo rimovibile, così sarà più facile sformarla. Facciamo aderire i biscotti con la punta delle dita sulla base e sui bordi dello stampo. Riponiamo in freezer mentre ci dedichiamo alle altre preparazioni.

Passiamo ora allo strato alle pere: sbucciamo e priviamo del torsolo le pere, tagliamole a cubetti e mettiamole in una padella insieme allo sciroppo d’acero e all’acqua. Accendiamo la fiamma e lasciamole cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite, mescolando di tanto in tanto con un mestolo.

Una volta pronte, spegniamo il fuoco e riduciamole in purea con un mixer ad immersione direttamente all’interno della padella. Riaccendiamo la fiamma e aggiungiamo l’agar agar, mescoliamo bene fino a quando non si sarà sciolto completamente. Dopo circa 5 minuti, spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare qualche minuto, tiriamo fuori la base dal freezer e copriamola con la purea di pere. Riponiamo poi nuovamente in freezer.

Eccoci all’ultimo strato al cioccolato: in un pentolino mettiamo il latte di cocco, lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco, accendiamo la fiamma e mescoliamo bene per qualche minuto in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Aggiungiamo quindi il cioccolato e lasciamo che si sciolga completamente nel latte di cocco.

Quando la crema si sarà raffreddata completamente versiamola sulla purea di pere. Lasciamo riposare la torta in frigo per una notte.

Per la decorazione tagliamo la mezza pera a cubetti e facciamola caramellare qualche minuto in una padella con un cucchiaio di sciroppo d’acero e due cucchiai d’acqua. Decoriamo la crostata con le pere caramellate, delle nocciole tostate tritate e delle foglioline di menta.

Leggi l'articolo: Vegani? Non solo insalate e verdure bollite. Ecco le ricette di primavera suggerite da chef e influencer

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Italmill