Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 13:56 | 104830 articoli pubblicati

Movimento, alimentazione e stress. La guida a un corretto stile di vita

Per prevenire patologie gravi, dal diabete al tumore, è necessario partire dalle proprie abitudini: evitare la sedentarietà, smettere di fumare e soprattutto seguire una dieta sana formata dai vari nutrienti

 
31 marzo 2021 | 10:25

Movimento, alimentazione e stress. La guida a un corretto stile di vita

Per prevenire patologie gravi, dal diabete al tumore, è necessario partire dalle proprie abitudini: evitare la sedentarietà, smettere di fumare e soprattutto seguire una dieta sana formata dai vari nutrienti

31 marzo 2021 | 10:25
 

La nostra salute è fortemente influenzata dallo stile di vita che scegliamo di avere. Se attivo e sano, ci consente di prevenire gran parte delle patologie croniche, ad esempio malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie, diabete. Come migliorare il nostro stile di vita in nome di una salute migliore lo spiega Daniela Lucini, responsabile della sezione di Medicina dell’esercizio e patologie funzionali di Humanitas e Direttore della scuola di specializzazione di Medicina dello sport ed esercizio fisico dell’Università degli Studi di Milano, in un articolo tratto da Humanitasalute e di seguito riportato integralmente.

Qualche spunto? Attività fisica, frutta e verdura, gestione dello stress Movimento, alimentazione e stress La guida a un corretto stile di vita

Qualche spunto? Attività fisica, frutta e verdura, gestione dello stress



Evitare la sedentarietà


Per mantenersi in buona salute è necessario muoversi. Camminare, correre, ballare, andare in bicicletta, giocare, fare sport. I danni che provoca la sedentarietà alla nostra salute sono, purtroppo, fin troppo trascurati. Uno stile di vita poco attivo è un fattore di rischio per patologie cardiovascolari – come per esempio la cardiopatia ischemica – e aumenta la probabilità di incappare in malattie metaboliche e di incorrere in alcuni tumori.

Un livello adeguato, come indicato dalle linee guida, di attività fisica, tra l’altro, contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa, i valori dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, sovrappeso, obesità e osteoporosi, solo per citare alcune patologie.  Non meno importante, l’attività fisica contribuisce al benessere psicologico, allontanando ansia, depressione e senso di solitudine.

Lo stress come fattore di rischio


Molte persone oggi conducono un’esistenza ricca di stress che, se viene subito passivamente, può aumentare il rischio di ammalarsi. Specie se prolungato, lo stress danneggia le arterie, il cuore, il cervello, aumenta la pressione del sangue e il livello del colesterolo e costituisce di per sé un fattore di rischio.

La relazione fra stress e malattie cardiovascolari è accertata, così come il fatto che lo stress riduce l’efficienza del sistema immunitario, rendendo l’individuo più fragile nei confronti dell’attacco di qualunque malattia.

Lo stress non sempre può essere evitato; può tuttavia essere gestito, una volta che si è identificata la causa: potrebbe essere la perdita di una persona cara, il divorzio, la malattia di un familiare, la perdita della casa o del lavoro.

Sebbene sia talvolta inevitabile, è sempre possibile cercare di attenuare o almeno evitare di accentuarne la pericolosità lasciandosi tentare da scelte e comportamenti sbagliati, come fumare o fare uso di alcol e droghe: molto più utile, invece è l’attività fisica, ottima per smaltire la tensione, e un’alimentazione corretta. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di rivolgersi a uno specialista.

Un aiuto dall'alimentazione


In Italia 25 milioni persone sono in sovrappeso o soffrono di obesità. Tra questi il 46% degli adulti e il 24% dei bambini e ragazzi sotto i 18 anni. Una corretta alimentazione, formata dalla giusta proporzione dei vari nutrienti, permette al nostro corpo di funzionare e rigenerarsi. I cibi che mangiamo si trasformano in energia utilizzabile, oppure costituiscono una riserva di energia per il futuro sotto forma di grasso.

I grassi sono importantissimi (anche) per il ruolo che hanno nella “costruzione” degli ormoni: l’insulina, gli ormoni prodotti dalla tiroide, il testosterone e gli estrogeni, gli ormoni del piacere come la serotonina, i neurotrasmettitori che permettono alle cellule nervose di comunicare fra loro, come la dopamina e così via. Tutti gli ormoni si costruiscono a partire dal colesterolo, che è quindi indispensabile per la sopravvivenza.

Un’alimentazione ricca di verdura e di frutta, con un adeguato contenuto di cereali e legumi, e carni bianche, pesce, latticini magri, aiuta a proteggere l’organismo dalla comparsa di diverse patologie, in particolare di alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari, oltre che a mantenere il peso corporeo nella norma.

Smettere di fumare


L’ideale sarebbe, ovviamente, non cominciare. Il fumo è la prima causa delle morti “facilmente evitabili”, ogni anno nel mondo muoiono a causa del tabacco circa 8 milioni di persone, delle quali 1,2 milioni non fumatrici, per fumo passivo.

Al di là dello sviluppo di tumori al polmone, che in quasi 9 casi su 10 è causato dal fumo, fumare può favorire l’insorgenza di tumori ad altre zone, come quelli al cavo orale, alla gola, al colon, al pancreas, al rene, alla vescica, al seno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Senna
Julius Meiln
Torresella
Union Camere

Cosi Com'è
Senna
Julius Meiln

Torresella
Molino Spadoni
Molino Grassi