Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:13 | 104802 articoli pubblicati

Labbra, come agire contro il freddo? Propoli e olio di avocado tra i rimedi

 
27 novembre 2017 | 15:41

Labbra, come agire contro il freddo? Propoli e olio di avocado tra i rimedi

27 novembre 2017 | 15:41
 

Per quanti accorgimenti si possano prendere, con l'inverno alle porte il viso rimane comunque la parte più esposta al freddo e, in particolare, le labbra subiscono gli effetti dell'esposizione alle basse temperature.

Proteggerle è dunque una delle priorità per evitare quegli inestetismi che possono sorgere sora di esse. A spiegare come fare è Alessandra Narcisi, dermatologo di Humanitas, in un articolo tratto da Humanitasalute e qui riportato integralmente.

(Labbra, come agire contro il freddo? Propoli e olio di avocado tra i rimedi)
foto: Labbra


Pelle e freddo
Quando il termometro va giù il benessere della pelle potrebbe risentirne. Le basse temperature, con la complicità del vento, possono infatti irritare, seccare, desquamare o arrossare la pelle. Un consiglio generale è quello di mantenere la pelle idratata e di idratarsi per garantire il giusto apporto di liquidi ai tessuti cutanei.

Il freddo è inoltre nemico della pelle soprattutto per chi presenta alcuni disturbi dermatologici e che, pertanto, deve prestare particolare attenzione al clima. Ad esempio il freddo è uno dei fattori scatenanti dell’eczema, mentre gli sbalzi di temperatura, con il passaggio da ambienti interni verso l’esterno, può provocare l’insorgenza della rosacea.

Le labbra
A maggior ragione le labbra sono il punto debole «perché la pelle che le ricopre è molto più sottile rispetto al resto del corpo e i vasi sanguigni sottostanti sono molto superficiali», aggiunge la dottoressa Narcisi. «La pelle delle labbra, inoltre, contiene un numero inferiore di melanociti che le conferisce una minore protezione dalle radiazioni ultraviolette e non contiene follicoli piliferi, ghiandole sudoripare o ghiandole sebacee con, quindi, una ridotta produzione del famoso film idrolipidico che protegge la pelle del corpo dagli insulti esterni».

Sebbene molti siano spinti a farlo, umettarsi di continuo le labbra con la lingua non è una buona abitudine: «La saliva aumenta la secchezza delle labbra favorendo l’insorgenza di screpolature e taglietti. Accanto a questi fattori - sottolinea la specialista - ce ne sono altri che favoriscono la secchezza delle labbra durante la stagione invernale, come una scarsa idratazione, un utilizzo di cosmetici aggressivi e il fumo».

Creme e oli
Cosa si può utilizzare invece per difendere le labbra dal freddo? «Un utilizzo costante di creme idratanti o sostanze a base oleosa sono indubbiamente utili per proteggere le labbra dagli agenti esterni. Tra le numerose sostanze utilizzabili, anche a base naturale, possiamo ricordare il burro di karité e gli oli vegetali, come l’olio di avocado, di argan, di germe di grano, di borragine, di mandorle dolci o di oliva».

E se invece le labbra si sono già screpolate cosa si può fare?
Oltre alle sostanze idratanti e riparatrici della barriera, è bene utilizzare anche sostanze emollienti e cicatrizzanti per accelerare la chiusura delle spaccature, come ad esempio l’iperico, la propoli, l’olio di Tea Tree o la calendula.

Un ultimo consiglio per evitare complicazioni è rivolto a chi fosse tentato di eliminare gli strati di pelle che si saranno sollevati: «Meglio non farlo. A causa dei piccoli taglietti che si formano sulla superficie e ai lati della bocca si può andare incontro a infezioni batteriche, virali o fungine».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna

Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni