Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:04 | 104802 articoli pubblicati

Concorso

Alambicco d'Oro Anag: 80 medaglie ai distillati italiani d'eccellenza

A dominare nella 39ª edizione delle kermesse sono state le grappe passate in legno, con 35 riconoscimenti. Il miglior punteggio complessivo è della Distilleria Sibona con 10 medaglie (3 Gold e 7 Silver)

 
07 giugno 2022 | 17:19

Alambicco d'Oro Anag: 80 medaglie ai distillati italiani d'eccellenza

A dominare nella 39ª edizione delle kermesse sono state le grappe passate in legno, con 35 riconoscimenti. Il miglior punteggio complessivo è della Distilleria Sibona con 10 medaglie (3 Gold e 7 Silver)

07 giugno 2022 | 17:19
 

Sono 80 le medaglie assegnate dal concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG (Associazione nazionale assaggiatori di grappa e acquaviti) che si conferma, nella sua 39ª edizione, una vetrina prestigiosa per il mondo della distillazione italiana.

(foto Paolo Bini) Alambicco d'Oro Anag: 80 medaglie ai distillati italiani d'eccellenza

(foto Paolo Bini)

La selezione dei prodotti in gara che ha coinvolto una qualificata giuria di assaggiatori ANAG in arrivo da tutta Italia ha portato all’assegnazione di 5 medaglie Best Gold, 42 Gold e 33 Silver, oltre ai 2 premi speciali previsti dal concorso nazionale ANAG: “Il miglior punteggio complessivo”, andato alla Distilleria Sibona per essersi aggiudicata 10 medaglie (3 Gold e 7 Silver), e “Il vestito della grappa”, assegnato alla grappa 18 Lune della Distilleria Marzadro da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

18 Lune della Distilleria Marzadro Alambicco d'Oro Anag: 80 medaglie ai distillati italiani d'eccellenza

18 Lune della Distilleria Marzadro

All'Alambicco d'Oro trionfano le grappe passate in legno 

L’edizione 2022 del concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG vede ancora una volta al primo posto le grappe passate in legno con 35 riconoscimenti (4 Best Gold, 20 Gold e 11 Silver), seguite dalle grappe giovani con 22 medaglie (12 Gold e 10 Silver). Nutrita anche la categoria delle grappe aromatiche passate in legno, che si aggiudicano 11 riconoscimenti (4 Gold e 7 Silver). Seguono le grappe giovani aromatiche con 5 medaglie (2 Gold e 3 Silver), le grappe aromatizzate con 3 medaglie (2 Gold e 1 Silver), le acquaviti d’uva giovane aromatica con 2 riconoscimenti (1 Gold e 1 Silver) e i Brandy, ancora con 2 medaglie (1 Best Gold e 1 Gold).

La classifica delle regioni 

Il 39° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG si conferma una vetrina prestigiosa per il distillato italiano di eccellenza con prodotti di alta qualità in arrivo da tutto il Paese. Il medagliere regionale vede al primo posto il Piemonte con 35 medaglie, seguito dal Trentino (16), Veneto (7), Alto Adige (6), Toscana e Sicilia (4 ciascuno), Sardegna (3), Friuli Venezia Giulia (2), Campania, Lazio e Puglia (1 ciascuno). 

Alambicco d'Oro Anag: 80 medaglie ai distillati italiani d'eccellenza

(foto Paolo Bini)

Il commento dell'associazione 

«Il 39° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG - afferma Paola Soldi, presidente nazionale ANAG - conferma la presenza numerosa fra i vincitori delle grappe invecchiate, anche se in forma ridotta rispetto alle passate edizioni. In questi prodotti i profumi dell’invecchiamento in legno sono prevalenti e questa è diventata una richiesta decisa dei consumatori a cui le distillerie rispondono con grappe di elevata qualità, come testimoniano i riconoscimenti ‘Best Gold’. Il nostro concorso, inoltre, registra un costante aumento dei prodotti in arrivo dalle distillerie del Sud Italia, che portano alla ribalta profumi nuovi soprattutto nelle grappe giovani più legate al vitigno. Portare a conoscenza di tutti, attraverso Alambicco d’Oro, la grande varietà della distillazione italiana e l’ottima qualità raggiunta è una grande soddisfazione per la nostra associazione e per i nostri qualificati assaggiatori, che ringrazio per la passione e la professionalità». 

L'elenco completo dei premiati

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Brita
Julius Meiln
Molino Grassi
Union Camere

Electrolux
Brita
Julius Meiln

Molino Grassi
Molino Spadoni
Prugne della California