Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:52 | 104801 articoli pubblicati

Aiuto alla nidificazione degli uccelli con isolotti di gusci di cozze

Nella zona dell’Oristanese per sostenere la nidificazione del Fraticello, della Sterna, del Beccapesci e del Gabbiano roseo saranno realizzati isolotti in legno leggero e riempiti internamente con i gusci delle cozze.

 
03 novembre 2020 | 15:22

Aiuto alla nidificazione degli uccelli con isolotti di gusci di cozze

Nella zona dell’Oristanese per sostenere la nidificazione del Fraticello, della Sterna, del Beccapesci e del Gabbiano roseo saranno realizzati isolotti in legno leggero e riempiti internamente con i gusci delle cozze.

03 novembre 2020 | 15:22
 

Obiettivo: valorizzare gli ecosistemi marino e costiero del Mediterraneo e, in particolare, del Golfo di Oristano. Nieddittas, la principale realtà sarda nell’ambito della mitilicoltura e della pesca, e Mediterranean Sea and Cost Foundation, istituzione no profit che sostiene la tutela e lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi costieri, hanno realizzato un progetto che prevede il riutilizzo dei gusci dei mitili per la costruzione di isolotti artificiali nello stagno di Corru Mannu (sito Ramsar di Corru S’Ittiri, Stagni di San Giovanni e Marceddì) per sostenere l’insediamento e la nidificazione di alcune specie di uccelli.

I gusci delle cozze sono un materiale naturale e in assoluto equilibrio con l’ambiente circostante - Aiuto alla nidificazione degli uccelli con isolotti di gusci di cozze

I gusci delle cozze sono un materiale naturale e in assoluto equilibrio con l’ambiente circostante

L’iniziativa nasce all’interno di Maristanis, progetto di cooperazione internazionale per la tutela e la gestione integrata delle zone umide costiere del Golfo di Oristano.

Una soluzione alla mancanza di spazi per la nidificazione
Dopo un’analisi di contesto nella zona dell’Oristanese è emerso che non vi era uno spazio disponibile e adeguato per la nidificazione dell’avifauna. Nasce così il progetto degli isolotti artificiali realizzati con i gusci delle cozze nel sito di Corru Mannu, scelto in quanto area controllata e caratterizzata da un disturbo antropico molto basso: tutte caratteristiche importanti per poter creare una zona protetta.

Gli isolotti saranno realizzati in legno leggero e riempiti internamente con i gusci delle cozze, un materiale naturale e in assoluto equilibrio con l’ambiente circostante.

Si creano così degli elementi aggiuntivi al contesto e nuovi spazi utili a ospitare gli uccelli che soffrono di disturbi di fauna selvatica e randagia.

In particolare, gli isolotti ospiteranno la nidificazione del Fraticello (Sternula albifrons), della Sterna comune (Sterna hirundo), del Beccapesci (Thalasseus sandvicensis) e del Gabbiano roseo (Chroicocephalus genei).

In primavera la realizzazione dei primi isolotti
«Abbiamo deciso di promuovere questo progetto in virtù della costante attenzione che abbiamo nel tutelare e salvaguardare l’ambiente in cui lavoriamo – afferma Caterina Murgia, amministratore delegato di Nieddittas – Operiamo sempre per essere un riferimento nel settore anche in relazione alle politiche di sostenibilità ambientale. L’auspicio è quello di poter essere un’azienda modello, esempio anche di tutela e valorizzazione del territorio».

Gli isolotti artificiali saranno costruiti nello stagno di Corru Mannu- Aiuto alla nidificazione degli uccelli con isolotti di gusci di cozze
Gli isolotti artificiali saranno costruiti nello stagno di Corru Mannu

Il progetto vedrà la luce nella prossima primavera e prevede la realizzazione iniziale di due/tre isolotti. Una volta valutata la frequentazione e il successo riproduttivo degli uccelli, si provvederà alla costruzione di altre superfici.

Nieddittas, valorizzazione delle cozze dal 1967
La storia di Nieddittas inizia nel 1967, quando nove pescatori si riunirono per dare vita alla Cpa Cooperativa Pescatori Arborea, valorizzare le cozze e il pescato offerti dal mare e creare tante opportunità per i collaboratori che, nel tempo, hanno affiancato i soci fondatori.

In oltre 50 anni di vita la piccola cooperativa è diventata una delle aziende più importanti d’Italia nel proprio settore, capace di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, certificato per tutta la filiera e distribuito in tutta Italia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Siggi
Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Onesti Group
Siggi
Nomacorc Vinventions

Consorzio Barbera Asti
Festival Brodetto 2024
Delyce