Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:44 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Stelle Michelin in pista La Val Sarentino tra neve e piatti gourmet

 
21 novembre 2017 | 19:07

Stelle Michelin in pista La Val Sarentino tra neve e piatti gourmet

21 novembre 2017 | 19:07
 

A pochi chilometri da Bolzano la Val Sarentino offre la più grande concentrazione di stelle Michelin ad alta quota. Pluripremiati ristoranti e borghi storici attendono per coccolare gli sciatori gourmet.

Per chi non scia, splendidi borghi, passeggiate e il piacere di un inverno incantato e di gran gusto. Non semplici diversivi, ma vere e proprie opportunità di coniugare al meglio i piaceri dello sci con quelli della tavola.

(Stelle Michelin in pista La Val Sarentino tra neve e piatti gourmet)

In Val Sarentino, a pochi km da Bolzano e nei pressi delle piste del comprensorio di Reinswald, una concentrazione di stelle Michelin e di proposte culinarie di alto livello, rende questo angolo dell’Alto Adige meta perfetta per un soggiorno invernale gourmet. Il ristorante Terra, all’interno dell’hotel Terra, è il ristorante stellato più alto in Italia, potendosi fregiare, grazie al cuoco Heinrich Schneider, delle due stelle Michelin.

Poco lontano, in frazione Pozza, Egon Heiss, stella Michelin del ristorante Alpes dell’hotel Bad Schörgau, propone invece una cucina fusion tra prodotti locali e ingredienti da tutto il mondo. Premiato dalla Guida Espresso 2018 con un “cappello”, Gottfried Messner, cuoco del Braunwirt, vira dal canto suo su una cucina locale con un tocco di oriente, mentre, sempre nel centro del paese di Sarentino, le proposte del ristorante Höllriegl si esaltano nei sapori delle specialità valligiane in una calda ambientazione alpina.

Per alternare al meglio emozioni in pista e in tavola, il luogo ideale non può che essere invece Malga Pichlberg, nel bel mezzo del comprensorio sciistico di Reinswald, con le tentazioni del giovane cuoco Armin Tobanelli. Qui si potrà sciare a partire dall’8 dicembre 2017 fino al 2 aprile 2018. Gli sportivi avranno a disposizione 14 chilometri di piste che raggiungono i 2.400 metri di altitudine, servite da una cabinovia, una seggiovia e due skilift. Il comprensorio è molto amato anche dagli snowboarder, che possono divertirsi nel “Sunpark” Reinswald/San Martino, composto da due linee, “Medium” e “Easy”.

Sulle piste del Corno del Renon, ecco due appuntamenti per sportivi-gourmet: il 16 dicembre 2017, a partire dalle 11, vale una sosta, tra una sciata e l’altra, lo show cooking in quota del cuoco Wolfgang Fink presso la Feltuner Hütte, a oltre 2000 metri di altitudine.

Il 27 gennaio 2018, sempre presso i rifugi del comprensorio del Corno del Renon, va in scena Pistnkuchl, l’evento gastronomico che vedrà protagonisti sei cuochi della zona. Sciatori ed escursionisti avranno così di che deliziarsi nell’ambito di una vasta scelta di portate. A ciascun visitatore sarà consegnato un “pass gastronomico” sul quale sarà apposto un timbro per ogni portata gustata. A coloro che, nel corso della giornata e in qualsiasi rifugio, avranno collezionato almeno quattro timbri sul proprio pass, sarà riservata una sorpresa a tema. La kermesse si concluderà nel pomeriggio all’insegna della convivialità con una degustazione di vini presso lo Ziglu a Pemmern. Inoltre, gli appassionati di cucina potranno richiedere il testo delle ricette protagoniste dei piatti della giornata direttamente ai gestori dei vari rifugi.

A sud di Bolzano, infine, alcuni villaggi ai piedi della dorsale degli Oclini offrono altre proposte per una vacanza gastronomica. A Redagno, Zirmerhof, il ristorante Krone di Aldino e il Kürbishof di Anterivo si collocano al top per quanto riguarda le proposte di cucina più autenticamente locali, rivisitate con originalità.

Per informazioni: www.bolzanodintorni.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Brita
Delyce
Union Camere

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Brita

Delyce
Fratelli Castellan
Pavoni