Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 05:51 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Roero

Bar e ristoranti chiusi? Una tristezza. Ci mancano i sorrisi dei camerieri

Al di là del disastro economico che si sta creando nel settore, la chiusura dei locali intristisce anche gli italiani abituati a un caffè, una pizza o una birra per ritrovare il buon umore

di Federico Biffignandi
 
23 marzo 2021 | 15:11

Bar e ristoranti chiusi? Una tristezza. Ci mancano i sorrisi dei camerieri

Al di là del disastro economico che si sta creando nel settore, la chiusura dei locali intristisce anche gli italiani abituati a un caffè, una pizza o una birra per ritrovare il buon umore

di Federico Biffignandi
23 marzo 2021 | 15:11
 

Alzi la mano chi riesce a fare spallucce di fronte a bar e ristoranti chiusi. Alzi la mano chi non ne sente la mancanza, chi non vede l’ora di tornarci, chi prova in tutti i modi a ricreare in casa quell’atmosfera. Le luci, i colori, la gente, i sorrisi, le chiacchiere, il movimento o semplicemente l’appuntamento.

Quanto mancano bar e ristoranti Bar e ristoranti chusi? Una tristezza Ci mancano i sorrisi dei camerieri
Quanto mancano bar e ristoranti


L'importanza del servizio
Perché non bisogna mai dimenticarsi che bar e ristoranti sono un luogo pubblico che offre un servizio e allora ci spieghiamo perché non sempre scegliamo il bar col cappuccio e brioche più buoni o la pizzeria che ha il nostro impasto preferito, ma preferiamo quel bar dove sempre lo stesso cameriere ogni mattina ci offre una brioche un po’ meno buona, ma con quel sorriso e con quel “buongiorno” che ci scaldano il cuore oppure scegliamo la pizzeria dove sanno già i nostri gusti, ce li anticipano e ci fanno sentire coccolati proponendoci qualche delizia in novità.

Ecco, il bar e il ristorante ci mancano soprattutto perché sono vissuti e gestiti da persone che ci fanno sentire bene, che il loro lavoro è concedere un benessere alla gente, che offrono un piccolo vizio ai clienti. Il bar e il ristorante è un appuntamento con una piccola gioia, ma è anche un appuntamento con amici, parenti, sconosciuti che ci consente di tirare il fiato nel corso del tram-tram quotidiano e di fare il sunto della giornata, della vita qualche volta.

Più che un luogo, un appuntamento
Il bar e il ristorante ci manca perché è quel luogo dove poter respirare un attimo, dove si incontrano facce accoglienti di amici ai quali abbiamo dato l’appuntamento per una birra dopo il lavoro, di fratelli, sorelle o cugine che vogliamo incontrare per aggiornarci sugli ultimi eventi delle rispettive vite, di colleghi di lavoro con i quali si continua a parlare sì di lavoro, ma in modo disteso, oppure di quella ragazza appena conosciuta con la quale si cerca di rompere il ghiaccio invitandola a bere un caffè, o un gelato, dipende dai gusti o magari le si offre una cena, una pizza informale se la conoscenza è già ben avviata e si vuole alzare un po’ l’asticella.

Il bar e il ristorante insomma non ci mancano tanto per i prodotti che vendono, ma per il servizio che ci offrono. Per qualcuno è un dramma vero e proprio che questi locali nell’ultimo anno siano rimasti più chiusi che aperti. Lasciando perdere gli addetti ai lavori che stanno perdendo lavoro e famiglie a causa di questa crisi e concedendoci una piccola parentesi simpatica, pensiamo a tutti quelli che in cucina non sono proprio ferratissimi ed erano sempre pronti ad andare al bar per un pranzo veloce durante la pausa lavoro oppure che sbrigavano un invito di amici o parenti invitandoli fuori. Ora, che fanno? Certo, può dire qualcuno, c’è tutto il mondo del delivery da poter smuovere, ma abbiamo visto più volte come un pranzo portato a casa non significa che si possa proprio sempre mangiare stravaccati sul divano: un po’ di decoro, soprattutto se ci sono ospiti.
Ma il bar soprattutto manca ai tifosi di calcio, a quelli che quando la propria squadra di calcio gioca in casa si va allo stadio a vedere la partita, quando gioca in trasferta ci si rifugia al bar con gli amici che si trasforma in una curva in miniatura dove godersi 90’ in compagnia.

Persi molti rapporti umani
Ma i bar e i ristoranti chiusi mancano anche - o forse soprattutto - al personale di quegli stessi bar e ristoranti. Al di là, occorre ripeterlo, del lavoro che è venuto a mancare, quello che sta mancando loro è la voglia di far del bene ai clienti, di regalargli “carezze” ogni giorno, di sentirsi felici nel vederli uscire dal locale luccicanti, di vivere con loro l’esperienza di un caffè mentre si raccolgono confidenze, si ascoltano storie, si dispensano consigli leggeri. Dare più che avere, donare più che ricevere doni, la filosofia di vita nobile che è intrinseca in ogni ristoratore manca al personale, manca al mondo della ristorazione tutto, manca al buon vivere italiano che su questo pilastro si è sempre fondata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Bergader
Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Bergader
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
Molino Spadoni
Prugne della California