Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:23 | 104277 articoli pubblicati

A Catania, la protesta del wedding: «Fate ripartire le feste di matrimonio in sicurezza»

Dai ristoratori agli operatori di catering e banqueting, passando per fornitori, fotografi, musicisti, ecc. tutta la filiera scende in pizza il 5 maggio per chiedere la ripresa del settore

di Gianni Paternò
 
04 maggio 2021 | 14:30

A Catania, la protesta del wedding: «Fate ripartire le feste di matrimonio in sicurezza»

Dai ristoratori agli operatori di catering e banqueting, passando per fornitori, fotografi, musicisti, ecc. tutta la filiera scende in pizza il 5 maggio per chiedere la ripresa del settore

di Gianni Paternò
04 maggio 2021 | 14:30
 

Il settore “matrimoni”, che in realtà comprende tutte le cerimonie e gli eventi legati non solo agli sposalizi na anche a lauree, battesimi, prime comunioni, compleanni, diplomi e così via, traina una buona fetta di Pil. Tanti locali, tante professionalità ricavano il totale o la maggior parte del loro reddito da questi eventi. Settore che la pandemia ha messo completamente in ginocchio, con gravissime ripercussioni economiche.

A Catania verrà messo in scena un matrimonio per dimostrare che le feste in sicurezza si possono fare A Catania, la protesta del wedding«Fate ripartire le feste in sicurezza»

A Catania verrà messo in scena un matrimonio per dimostrare che le feste in sicurezza si possono fare


Appuntamento a Catania il 5 maggio

Quello che fa ancor più male alla categoria non è solo la chiusura forzata ma il silenzio da parte delle istituzioni. “Riapriamo immediatamente” è il grido di dolore di tutto il comparto del wedding, della ristorazione, delle feste e degli eventi. Questa richiesta precisa e decisa prenderà la forma di una manifestazione indetta per mercoledì 5 maggio, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 14.00, in piazza Università a Catania, dove si riuniranno tutte le associazioni e i rappresentanti siciliani di categoria.

Matrimonio in piazza, la prova che si può fare in sicurezza

La manifestazione non sarà urlata ma spettacolarizzata allestendo un matrimonio in piena regola nel cuore del capoluogo etneo. Una simulazione, certamente, ma che testimonierà, con una decina di tavoli sistemati e imbanditi e l’accoglienza di una cinquantina di ospiti, come si possano svolgere in totale serenità, con tutte le precauzioni e i protocolli sanitari vigenti anche gli eventi di questo comparto così martoriato e, soprattutto, dimenticato.

Tutta la filiera si mobilita

Gli organizzatori hanno adottato l’hashtag #unitisiriparte, un motto per far comprendere alle istituzioni che il fronte è unito, compatto e ingloba tutti i settori di questa filiera, importante per l’economia dell’isola: saranno infatti presenti operatori della ristorazione, del catering e banqueting, delle location, wedding planner, fotografi, musicisti, animatori, responsabili e lavoratori di hotel, di sale banchetti, noleggiatori, titolari di atelier di abiti da sposa, di auto da cerimonia, di fuochi d’artificio, di bomboniere, fioristi, responsabili del service, di agenzie di viaggio. Un elenco che si traduce in migliaia di posti di lavoro, sul baratro del disastro economico ormai da mesi.

Il problema vero è la mancanza di programmazione

Tutti rappresentanti di un comparto che, fino ad oggi, non ha mai avuto nessuna risposta precisa in merito anche alla sola programmazione, né tantomeno annunci di riapertura. Ed è invece un comparto che proprio di programmazione necessita per poter svolgere le proprie attività e per dare una risposta alla propria clientela. Un banchetto di matrimonio o di una laurea non si organizzano da un giorno all’altro.

Manifestazione nel rispetto delle regole

La manifestazione, tengono a precisare gli organizzatori, sarà forte ma pacifica e tutti i manifestanti saranno tenuti a rispettare le disposizioni governative anti-Covid, il distanziamento di 1 metro e indossare le mascherine.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Italmill

Mulino Caputo
Delyce
Siggi