Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:21 | 104812 articoli pubblicati

“Vale un viaggio” 101 bellezze italiche da scoprire

 
10 dicembre 2018 | 17:47

“Vale un viaggio” 101 bellezze italiche da scoprire

10 dicembre 2018 | 17:47
 

Centouno luoghi dell’Italia dell'arte della cultura da visitare almeno una volta ; 101 bellezze del nostro Paese che valgono di sicuro un viaggio, perché sconosciute, o forse nascoste oppure ingiustamente trascurate.

“Vale un Viaggio. Altre 101 meraviglie d'Italia da scoprire” è il secondo volume di una collana dedicata alle bellezze nascoste dell’Italia della giornalista e critica d’arte Beba Marsano. Il volume si presenta come un’opera originale che fa forza sul valore della parola scritta e delle immagini stampate. Originale perché, dopo la sua prima fatica, l’autrice torna a percorrere il nostro Paese da Nord a Sud proponendo al lettore 101 inconsueti: siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti minori, cicli di affreschi, chiese e basiliche, collezioni private, piazze e scorci intesi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico, infine angoli e prospettive naturalistiche di sorprendente bellezza.

(Vale un viaggio, in un libro101 bellezze italiche da scoprire)

"Vale un Viaggio" unisce l’utilità di una guida di resoconti di viaggio alla godibilità di un testo antologico di divulgazione critica, un modello di divulgazione culturale che mette in relazione argomenti, periodi, generi diversi legati da una comune valenza estetica e qualitativa. Il risultato è una grande mostra che svela luoghi artisticamente preziosi, nella trasversalità di periodi storici diversi, attraverso tutte le regioni italiane. A conclusione del racconto di ogni tema l’autrice, secondo la felice idea d’invitare il visitatore a una sosta meno affrettata, suggerisce un albergo e un ristorante siti nell’immediato contorno territoriale.

«L' Italia è un giacimento inesauribile di tesori sommersi - spiega Beba Marsano - non nella sola provincia, ma nelle stesse città d'arte, ricche di meraviglie sottotraccia messe in ombra da un patrimonio monumentale spesso troppo ingombrante. Questo libro, secondo della serie "Vale un viaggio", ne riunisce altre 101. Un'antologia di nuove sorprese, viatico buono per un viaggio in un Paese insospettabilmente esotico. Da riscoprire in nome del prodigio della Bellezza».

(Vale un viaggio, in un libro101 bellezze italiche da scoprire)
Beba Marsano

Un caleidoscopio di suggestioni, dal gigantesco altare dorato di Antagnod, in Valle d’Aosta, al retablo della Madonna di Monserrat, un capolavoro di un maestro spagnolo del ‘500 in un piccolo  centro piemontese, alla ‘Nuova Gerusalemme’ fra i monti di Varallo. E ancora, Chiesa di san Pietro di Tuscania (Vt), le meraviglie della pittura veneta del Settecento in Lombardia o il grande Masolino in provincia di Varese, l’apoteosi del Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia e l’eccentrica collezione di Pogliaghi a Varese.

(Vale un viaggio, in un libro101 bellezze italiche da scoprire)

Edito da Cinquesensi Editore, “Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d'Italia da scoprire” (416 pagine, 28 euro) è già stato tradotto anche in inglese.

Per informazioni: www.cinquesensi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Fonte Margherita
Union Camere

Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella

Fonte Margherita
Italmill
Molino Spadoni