Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:25 | 104821 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un autunno ai piedi del Carapace

In Umbria, la Tenuta Castelbuono, della famiglia Lunelli è impreziosita dalla scultura di Pomodoro che funge da cantina, simbolo di uno scrigno protetto

di Benedetta Gandini
 
11 novembre 2021 | 17:26

Un autunno ai piedi del Carapace

In Umbria, la Tenuta Castelbuono, della famiglia Lunelli è impreziosita dalla scultura di Pomodoro che funge da cantina, simbolo di uno scrigno protetto

di Benedetta Gandini
11 novembre 2021 | 17:26
 

Circondati dalle dolci colline umbre e allietati dal tepore novembrino che rilassa e affascina allo stesso tempo ci ritroviamo alla Tenuta Castelbuono, della famiglia Lunelli. Qui il tempo sembra non trascorrere mai, una stradina di breccia conduce ad uno spiazzo che a sua volta lateralmente è costeggiato da uno stradello, percorrendolo davanti ci troviamo un’imperiosa struttura, imperiosa ma allo stesso tempo discreta, di uno dei più grandi scultori contemporanei, Arnaldo Pomodoro.

Il Carapace

Il Carapace

 

L'idea del Carapace

Il Carapace, questo il nome dato all’opera di Pomodoro, ha voluto ricordare la corazza di una tartaruga, simbolo di stabilità e longevità che, data la struttura e l’architettura rappresenta in toto l’unione tra cielo e terra. La famiglia Lunelli aveva proprio questo sogno, veder realizzata una cantina che fosse anche un vero e proprio “scrigno” per il pregiato vino che viene prodotto in questa zona.

 

I padroni di casa

Il Montefalco Sagrantino e il Montefalco Rosso sono infatti i padroni di casa nonché i due vini più importanti dell’Umbria. Presso il Carapace si possono degustare: Lo Zigurat - Montefalco Rosso Doc; Il Lampante - Montefalco Rosso Riserva; Il Carapace - Montefalco Sagrantino e per i più fortunati (non sempre è disponibile in quanto viene prodotto in quantità limitate) il Montefalco Sagrantino Passito. Vini di livello sicuramente altissimo che si distinguono tra di loro per sentori decisi e tannici tipici della loro uva. Qui nella scultura di Pomodoro si vive e si lavora letteralmente e come disse lo stesso scultore “Per la prima volta nella mia vita ho avuto l’emozione di poter camminare, parlare e bere all’interno di una mia opera”.

Dall'interno

Dall'interno

La Cantina si trova tra Bevagna e Foligno è aperta a visite e degustazioni tutto l’anno ed è una location che vuole essere luogo di incontro, sì di appassionati di vino e arte ma anche per eventi privati e aziendali.

 

Tenuta Castelbuono
Tel 0742 361670
www.tenutelunelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Molino Grassi

Pavoni
Molino Dallagiovanna
Di Marco