Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:13 | 104800 articoli pubblicati

Degustazioni e marketing in rete Così l'Oltrepò si avvicina al mondo

Il Consorzio ha intrapreso una strada innovativa per rendere più accessibili le cantine e le aziende di filiera anche nell’ottica d presentazioni, incontri con i buyer, meeting. Primo appuntamento il 17 giugno.

 
09 giugno 2020 | 12:33

Degustazioni e marketing in rete Così l'Oltrepò si avvicina al mondo

Il Consorzio ha intrapreso una strada innovativa per rendere più accessibili le cantine e le aziende di filiera anche nell’ottica d presentazioni, incontri con i buyer, meeting. Primo appuntamento il 17 giugno.

09 giugno 2020 | 12:33
 

«Il digitale è entrato di corsa in cantina e non ce ne siamo quasi neanche accorti. Dobbiamo aggiornarci e tenerci al passo per innovarci senza perdere la nostra cultura relazionale che da sempre ci caratterizza anche come “italiani” ed è il cuore del made in Italy. I tempi ci impongono un cambiamento che può essere una opportunità. La formazione e la conoscenza delle nuove leve di marketing, per di più digitali, passa attraverso l’evoluzione tecnologica». Con queste parole la presidente Gilda Fugazza ha commentato l’avvio dell’attività digitale del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Attività digitale per i vini Oltrepò Il Consorzio verso una nuova era

Il Consorzio Vini Oltrepò punta sul web per comunicare in modo più incisivo - Credits: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Una serie di iniziative del Consorzio che ha deciso di intraprendere una strada innovativa di comunicazione, marketing e formazione finalizzata a rendere più smart, attuali, accessibili e tecnologiche le cantine e le aziende di filiera del vitivinicolo, implementando l’attività digitale necessaria soprattutto in questa Fase 2 post pandemia, che ha imposto una urgente evoluzione digitale.

Il programma è realizzato nell’ambito del progetto "Ambizione Italia #DigitalRestart" di Microsoft Italia, in collaborazione con il partner tecnologico e operativo Si-Net. Primo appuntamento, mercoledì 17 giugno alle ore 14, “Oltrepò Pavese Digital Talk”, incontro aperto a tutto il data base consortile e a tutti i Consorzi di Lombardia, oltre che ai media interessati e accreditati.

Dopo l’introduzione di Gilda Fugazza e Carlo Veronese, presidente e direttore del Consorzio Vini Oltrepò Pavese, interverranno Carlo Vischi, advisor progetto “Ambizione Italia #DigitalRestart” di Microsoft Italia, Febo Leondini, docente master Trade Management della Luiss Business School,  Walter Gabetta, responsabile delle relazioni di Business Bifactory, e Fausto Turco, ad di Si-Net gold partner di Microsoft Italia.

Non sarà una lezione di digital marketing, ma una condivisione e una interazione significativa, apripista anche nell’ottica di implementazione del digitale per degustazioni, presentazioni di prodotto, incontri con i buyer, meeting di lavoro. Il nuovo format dei Digital Talk prevede una forte interazione con chi segue da remoto  attraverso una chat dedicata per domande e approfondimenti.
 
«Siamo contenti di aderire a questa iniziativa di Si-Net e Microsoft - ha commentato Carlo Veronese - e ci fa anche piacere essere apripista e in un certo senso portavoce verso altri Consorzi di Lombardia perché crediamo profondamente nel lavoro di squadra del nostro territorio e della nostra regione che ha una tradizione agricola e soprattutto vitivinicola, ma ha anche una predisposizione per l’innovazione, da sempre. Il nostro mondo è sicuramente più pratico che digitale, e questo da sempre, ma la mentalità di molti produttori, soprattutto le giovani generazioni, sta mostrando creatività e apertura nella comunicazione e nella voglia di mettersi in gioco sfruttando i mezzi tecnologici immediatamente disponibili che in un attimo ci mettono in relazione professionale, sicura e importante con il business del vino». 

Per informazioni: www.consorziovinioltrepo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Molino Grassi
Pavoni
Giordana Talamona
Union Camere

Onesti Group
Molino Grassi
Pavoni

Giordana Talamona
Electrolux