Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 02:07 | 104872 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Berliner Wein Trophy Iscrizioni aperte fino al 26 giugno

di Gianni Paternò
 
04 giugno 2019 | 15:37

Berliner Wein Trophy Iscrizioni aperte fino al 26 giugno

di Gianni Paternò
04 giugno 2019 | 15:37
 

Il Berliner Wein Trophy (Bwt), prima edizione nel 2004, è diventato tra i più grandi concorsi vinicoli al mondo e la più importante degustazione di vino in Germania sotto il patrocinio dell’Oiv e dell’Uoie.

La prima è l’Organizzazione internazionale della vigna e del vino, la seconda rappresenta l’Organizzazione internazionale degli enologi. Bwt riunisce ogni anno produttori e distributori da tutto il mondo e il numero di campioni presentati è in costante crescita con quasi 14mila iscrizioni all’anno, numero record anche perché si svolge in 2 edizioni: Winter, effettuato alla fine di febbraio, e Summer Edition che si terrà nella capitale tedesca dal 25 al 28 luglio.

Berliner Wein Trophy (Berliner Wein Trophy Iscrizioni aperte fino al 26 giugno)
Berliner Wein Trophy

Nell’ultima edizione invernale quasi 1.500 aziende partecipanti provenienti da 40 Paesi hanno registrato i loro prodotti. Anche i Paesi con poca tradizione di viticoltura sono tra i concorrenti, a dimostrazione dell’alta reputazione internazionale del Bwt. Gli organizzatori, per motivi logistici, hanno dovuto limitare il numero di campioni a 7mila per ogni edizione; se questo limite sarà superato, come in precedenti occasioni, si dovrà chiudere il periodo di registrazione prima della scadenza stabilita il 26 giugno, con i vini che dovranno arrivare entro il 28.

Organizza il concorso Deutsche Wein Marketing, che ha preferito imporre questa limitazione come un passo logico nell’approccio di qualità con cui opera, implementando l’efficienza in tutte le aree di lavoro. Sponsorizzato dall’Oiv e Uioe (con i controlli severi che comporta), si svolge con supervisione notarile ed analisi enologica dei vini premiati e molto altro ancora.

La giuria di esperti (Berliner Wein Trophy Iscrizioni aperte fino al 26 giugno)
La giuria di esperti

Per quattro giorni i vini saranno degustati da una giuria internazionale di esperti composta da enologi, sommelier, masters of wine, distributori, produttori di vino, giornalisti, ecc. I prodotti sono classificati secondo le regole e le linee guida dell’Oiv e dell’Uioe, utilizzando il sistema di 100 punti in degustazione alla cieca, e suddivisi in categorie: vino rosso, bianco, rosato, rotling, orange wine, vinho verde, spumante (champagne, cava, prosecco, ecc), liquoroso (porto, madeira, sherry, malaga, marsala) ecc.

Come tutti i concorsi sotto il controllo Oiv solo il 30% dei campioni assaggiati potrà ottenere una medaglia, così solo i migliori avranno l’onore di riceverne una. Oltre alle ambite medaglie saranno attribuiti dei premi speciali, sommando i risultati delle due edizioni. Oltre al Berliner Dwm organizza altri 3 concorsi: il Portugal Wt, il Daejeon Wt in Corea del Sud, l’Asia Wt.

Per informazioni: www.wine-trophy.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Siad
Mulino Caputo
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Siad

Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Siggi