Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 19:10 | 104636 articoli pubblicati

Claudio Sadler abbraccia il progetto Nicolas Feuillatte & Friends

È il primo italiano a entrare in una community di chef, sommelier e food lover, tutti guidati da una forte passione per il buon cibo. Ha creato piatti esclusivi in abbinamento agli Champagne della maison

 
13 giugno 2022 | 16:15

Claudio Sadler abbraccia il progetto Nicolas Feuillatte & Friends

È il primo italiano a entrare in una community di chef, sommelier e food lover, tutti guidati da una forte passione per il buon cibo. Ha creato piatti esclusivi in abbinamento agli Champagne della maison

13 giugno 2022 | 16:15
 

Claudio Sadler, associato Euro-Toques e stella Michelin, è il primo cuoco italiano a far parte del progetto Nicolas Feuillatte & Friends. La più giovane delle grandi maison di Champagne, la numero uno in Francia e terza al mondo, sviluppa anche in Italia il suo progetto internazionale. Si tratta di una community di chef, sommelier e food lover, tutti guidati da una forte passione per il buon cibo, che crea piatti esclusivi in abbinamento agli Champagne della maison, condividendo la stessa visione dell’art de vivre e gli stessi valori di Nicolas Feuillatte in fatto di qualità e materie prime: solo d’eccellenza.

Claudio Sadler Claudio Sadler abbraccia il progetto Nicolas Feuillatte

Claudio Sadler

Esaltare gli abbinamenti

Con Sadler viene avviata così una liaison molto speciale per esaltare gli abbinamenti con le sue cuvées, confermando la versatilità degli Champagne, ideali da bere a tutto pasto. La sua cucina, con radici nei sapori della tradizione lombarda ma innovativa e dalla creatività eclettica, è influenzata anche da quella giapponese in seguito agli anni, fortemente formativi, trascorsi a Tokyo.

Innovazione e tradizione

Claudio Sadler descrive la sua cucina come «moderna e in evoluzione, aperta all’innovazione con una salda competenza e un’applicazione rigorosa delle regole», proprio come Nicolas Feuillatte che si caratterizza per il suo stile anticonformista che coniuga audacia e tradizione. Raffinatezza, precisione ed eleganza sono le pietre miliari per la creazione delle cuvées Nicolas Feuillatte, realizzate attraverso la delicata “art de l’assemblage”; frutto di un terroir unico, ciascuna è la massima espressione dello stile e del savoir-faire della maison, che in cantina è guidata dallo chef de caves Guillome Roffiaen.

Salmone brûlé alla mimosa con Réserve Exclusive Rosé Claudio Sadler abbraccia il progetto Nicolas Feuillatte

Salmone brûlé alla mimosa con Réserve Exclusive Rosé

Il mondo Sadler

Sadler ha due ristoranti a Milano: lo storico “Claudio Sadler” di Via Ascanio Sforza, 1 stella Michelin, e la più recente trattoria contemporanea “Chic ‘n Quick”. Dallo scorso anno ha avviato una partnership con il Gruppo Baglioni Hotels & Resorts e ha conquistato subito 1 stella Michelin con “Gusto by Sadler”del Baglioni Resort Sardegna. Firma inoltre il menu del nuovo “Canova Restaurant” by Sadler presso il Baglioni Hotel Luna di Venezia.

 

Quattro ricette su misura

Per il progetto ‘Nicolas Feuillatte & Friends’, ha realizzato quattro ricette in abbinamento ad altrettante cuvées. Ogni pairing è un viaggio culinario e sensoriale che esalta le note di ogni Champagne per un’esperienza gastronomica inedita.

Lo Champagne Réserve Exclusive Brut, fresco, preciso ed elegante, è proposto in abbinamento al Pancotto alla milanese con tuorlo d’uovo cotto nel ghiaccio, salva fritto, asparagi e raspadura lodigiana, che esalta le note di pane tostato di questa cuvée; una ricetta molto cara a Sadler ispirata a un sapore della sua infanzia e alla cucina di sua madre.

Champagne Terroir Premier Cru in abbianamneto a Pizza di ceci co fiori di zucca, burrata e acciughe del Cantabrico Claudio Sadler abbraccia il progetto Nicolas Feuillatte

Champagne Terroir Premier Cru in abbianamento a Pizza di ceci con fiori di zucca, burrata e acciughe del Cantabrico

La Réserve Exclusive Rosé si sposa con il Salmone brûlé alla mimosa. Le sue note delicate e fruttate vengono esaltate nell’abbinamento con questo piatto a base di pesce e avocado.

Il Grand Cru Chardonnay 2012 è proposto con un Risotto all’acqua di Grana Padano 27 mesi con gocce di aceto balsamico e prosciutto crudo in polvere. Il piatto esalta le note minerali di questo speciale Grand Cru 100% Chardonnay.

Infine, per la novità Terroir Premier Cru, lo Champagne ideato dallo chef de caves Guillome Roffiaen per la bistronomia, Sadler propone dal suo ristorante Chic’n Quick una Pizza di ceci con fiori di zucca, burrata e acciughe del Cantabrico che ne esaltano il finale dal grande slancio salino, con una tensione che apre le papille gustative.

 

www.nicolas-feuillatte.com
www.sadler.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Giordana Talamona
Siggi
Festival Brodetto 2024

Onesti Group
Giordana Talamona
Siggi

Festival Brodetto 2024
Schar
ROS