Già nel 1970 Molino Colombo, precursore nell’utilizzo delle farine scure, inserisce nella sua gamma il fiore della farina, la farina tipo 1 di estrazione composta da una selezione di passaggi delle farine più vicine allo strato aleuronico del chicco. Un prodotto ricco di gusto e aroma, particolarmente adatto alla produzione del pane francese e delle paste molli.
Nel 2009, coerentemente con le nuove tendenze alimentari, viene creata una nuova linea di prodotti denominata Sapori e Salute: una gamma di farine meno raffinate (tipo 0 Cuor di grano, tipo 1 Grangusto e integrale macinato a pietra) con germe di grano. L’obiettivo è quello di conservare tutti gli elementi più preziosi dal punto di vista nutrizionale del chicco di grano esaltandone i profumi e gli aromi anche attraverso un processo di macinazione lento e dolce, in grado di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei grani utilizzati.
Oggi la gamma si espande con l’introduzione di una nuova farina tipo 2, per una sinfonia di gusto e aroma in una farina ancor più ricca di sali minerali (calcio fosforo e magnesio) e vitamine B1 e B2 ed B6. Una farina impreziosita dalla presenza del germe di grano, antiossidante naturale ricco di Omega 3, Omega 6 e vitamine A e D. Grangusto classica tipo 2 è adatta alla produzione di pizza a lunga lievitazione: i suoi profumi e aromi fanno ritornare sensi e mente indietro nel tempo.
Per informazioni: www.molinocolombo.it