Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:43 | 104817 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Con il caldo torna la voglia di gelato 7 italiani su 10 preferiscono il cono

Quest'ultimo weekend di sole ha spinto tanti ad assaporare di nuovo un buon gelato artigianale. Sono 9 su 10 quelli che lo aspettavano dopo il lockdown. Solo a Roma nel fine settimana ne sono stati venduti 240mila chili.

 
26 maggio 2020 | 11:50

Con il caldo torna la voglia di gelato 7 italiani su 10 preferiscono il cono

Quest'ultimo weekend di sole ha spinto tanti ad assaporare di nuovo un buon gelato artigianale. Sono 9 su 10 quelli che lo aspettavano dopo il lockdown. Solo a Roma nel fine settimana ne sono stati venduti 240mila chili.

26 maggio 2020 | 11:50
 

Il sole comincia a battere un po' più forte, dalle grandi città ai litorali. L'estate ormai alle porte si comincia a sentire e, complice l'allentamento delle restrizioni sugli spostamenti, si torna a passeggiare per le strade e a sostare in gelateria. È proprio quest'ultima una delle voglie più sentite dagli italiani, e a confermarlo è la Coldiretti: cono o coppetta, 9 italiani su 10 dopo il lockdown sognano di poter tornare a gustare un gelato. Un desiderio forte che aiuta il settore: 39mila gelaterie che danno lavoro a circa 150mila persone, un fatturato annuale di 2,8 miliardi di euro (l'Italia, ricorda la Coldiretti, detiene il primato mondiale nella produzione di gelato artigianale, sia nel numero di punti vendita che nel fatturato).

Torna la voglia di gelato artigianale - Con il caldo torna la voglia di gelato Per 7 italiani su 10 è meglio il cono

Torna la voglia di gelato artigianale

Qualche numero? Solo nel weekend da poco trascorso (e solo nella Capitale e lungo il litorale romano) sono stati consumati all'incirca 240mila kg in coni e coppette. Numeri replicati comunque in tutta la Penisola. Il gelato insomma torna prepotente: dopo il periodo di lockdown le gelaterie sono avvantaggiate dagli italiani che vogliono tornare ad apprezzare i piccoli piaceri della bella stagione. E non lo fanno solo per merenda: il gelato si dimostra ancora (come già negli anni scorsi) un'ottima alternativa alla pausa pranzo più classica.
 
Qualche altro numero?
  • Il 94% degli italiani consuma abitualmente gelato artigianale
  • Quasi 7 consumatori su 10 preferiscono i coni alle coppette (dati tratti dall'ultima indagine di Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi)
  • 6 chili a testa: questo in media il quantitativo di gelato consumato dagli italiani (a testa) in un anno, secondo le stime della Coldiretti

E quali sono i gusti degli italiani?
Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale classico, nei suoi gusti più storici. Un amore forte, dato anche dalla capacità della filiera italiana nel saper coniugare la tradizione con l’innovazione, la creatività con la tecnica, gli ingredienti di qualità con le attrezzature di ultima generazione. Importante è saper riconoscere quando un gelato è artigianale, di qualità.

Crescono però nuovi trend: diverse le gelaterie che offrono “specialità della casa”, capaci di incontrare le attese dei diverse target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano.

Il gelato a casa
Si può preparare del buon gelato anche a casa. Quest'anno lo hanno fatto in molti, in occasione del trascorso Gelato Day, festeggiato il 24 marzo durante il lockdown.

Italia a Tavola, per coloro che volessero riprovare a sperimentare soluzioni home-made anche per il dolce più estivo di sempre, dà qualche spunto:

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Molino Spadoni

Torresella
Consorzio Barbera Asti
Siggi