Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:29 | 104249 articoli pubblicati

Natale con i panettoni Loison, un packaging nostalgico ed ecosostenibile

Tanti gusti, tante linee, ma una sola qualità tutta artigianale. Le collezioni di Loison per queste feste guardano con nostalgia al Natale di ieri ma strizzano l'occhio al rispetto per l'ambiente

 
26 novembre 2021 | 10:09

Natale con i panettoni Loison, un packaging nostalgico ed ecosostenibile

Tanti gusti, tante linee, ma una sola qualità tutta artigianale. Le collezioni di Loison per queste feste guardano con nostalgia al Natale di ieri ma strizzano l'occhio al rispetto per l'ambiente

26 novembre 2021 | 10:09
 

Loison si fa trovare preparato per queste feste natalizie ormai alle porte. Lo fa, come sempre, con la qualità dei suoi prodotti e con una spiccata attenzione al design e al packaging. La scelta è veramente ampia: si va dai panettoni con confezione green in Latta Loison alla collezione Ricordi (un bauletto con differenti gusti) fino alla linea Gioia, che ricorda un po' le cartoline di una volta. Perché anche l'occhio, per Natale, vuole la sua parte.

Un Natale green per Loison

Un Natale green per Loison

 

La tradizione del Natale: Sonia Design firma il packaging Loison

Il mood 2021 di Loison è chiaro: "La tradizione del Natale". Un tema che può sembrare semplice, ma oggi giorno trascurato nel suo valore intrinseco. Un tema che viene ripreso da Sonia Pilla di Sonia Design, le cui emozioni e sentimenti si riflettono anno dopo anno nei cataloghi Loison.

Loison infatti non è solo gusto, ma anche bellezza. I panettoni del noto brand vogliono farsi testimoni e rappresentanti della cultura del bello, del buon gusto e del lavoro fatto con amore.

 

Per questo Natale, il focus è proprio un ritorno al bello del Natale passato, un confronto fra le tradizioni natalizie di oggi rispetto a quelle del secolo scorso, quando durante le feste l'attesa del piacere era veramente essa stessa il piacere. C'è quell'armonia, tra linee e colori, che rimandano a quella nostalgica quotidianità tipica della famiglia unita di un tempo, impegnata a preparare l'albero e gli addobbi.

La location utilizzata da Sonia per immortalare i panettoni Loison è una dimora nobiliare veneta: «Quando ci sono entrata per la prima volta ho ricevuto serenità», spiega.

La Latta sostenibile Loison compie 15 anni

La Latta sostenibile Loison compie 15 anni

 

Le collezioni: Latta Loison, Ricordi e Gioia

Se il mood rimanda in un certo senso al passato, il packaging è decisamente presente. Sostenibile perché, essendo in latta, può benissimo essere riutilizzata. Da 15 anni infatti la Latta Loison è un oggetto ricercato da chi ama collezionare questi generi di "dolci contenitori green".

In questo 2021 la Latta Loison compie 15 anni ed è anch'essa frutto del lavoro e dello stile Sonia Design. La collezione di quest'anno ritrae i momenti più belli del Natale: dai bambini che giocano sulla neve ai paesaggi innevati fino all'arrivo di Babbo Natale. Tante e nostalgiche le cartoline raccolte da Sonia, che sono state riutilizzate in 5 varianti per la collezione.

Il tema di quest'anno è la tradizione del Natale del secolo scorso

Il tema di quest'anno è la tradizione del Natale del secolo scorso

 

Sono proprio 5 le varianti come 5 sono i gusti del panettone in latta Loison di quest'anno. Gusti diversi, ma un unico panettone, italiano, artigianale. Le 5 varianti:

  • Pistacchio Matcha (novità 2021), dal cuore di crema di Pistacchio di Bronte Dop e copertura di cioccolato bianco e polvere di tè Verde Matcha
  • NeroSale, goloso panettone al cioccolato e caramello salato
  • Regal Cioccolato, con selezionato cioccolato cru monorigine e crema al cioccolato
  • Il tradizionale Classico a.D. 1476, con canditi di arance di Sicilia e cedro di Diamante
  • Mandarino Tartivo di Ciaculli, presidio Slow Food.

Tutti gli ingredienti di questi panettoni collezione Latta sono selezionati con estrema cura: uova fresche, mele italiano, latte panna e burro di montagna, zucchero italiano, fior di farina, vaniglia naturale Mananara del Madagascar (presidio Slow Food) e sale marino integrale di Cervia.

A firmare il packaging dei panettoni Loison è Sonia Design

A firmare il packaging dei panettoni Loison è Sonia Design

 

I panettoni collezione Latta inoltre sono leggeri, grazie ad una lievitazione lenta e naturale (72 ore).

Richiama sempre il Natale di ieri, la confezione Ricordi, anch'essa dal design sostenibile. Un bauletto, impreziosito da un nastro glitterato da riutilizzare come custodia per guanti e foulard.

Questo bauletto Loison accoglie 4 diversi gusti made in Loison da 500 g: Classico a.D. 1476, Mandarino Tardivo di Ciaculli, Regal Cioccolato e, diversamente dalla linea latta, il Panettone al Marron Glacé, ricco di abbondante crema ai marroni glassati che si trovano all'interno anche in pezzettoni.

 

 

Si lega al passato, a quelle cartoline di una volta, scritte con diligenza e in bella calligrafia, la collezione Gioia, che mostra cartoline (una per gusto) tutte differenti, con i decori che scintillano grazie ad una ricercata finitura in lamina.

Anche qui panettoni da 500 g in 4 differenti gusti: Classico a.D. 1476, Amarena (esuberante, dagli aromi fruttati), Regal Cioccolato, Limoni (con uvetta, limoni canditi e crema al limone)

 

Loison Pasticceri dal 1938
strada provinciale 46 - 36030 Costabissara (Vi)
Tel 0444 557844
loison.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Fonte Margherita
Italmill

Pavoni
Fonte Margherita

Italmill
Siggi
Consorzio Barbera Asti