Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 21:45 | 104771 articoli pubblicati

World Cheese Awards da record 3.804 formaggi, anche giapponesi

 
03 ottobre 2019 | 18:12

World Cheese Awards da record 3.804 formaggi, anche giapponesi

03 ottobre 2019 | 18:12
 

La kermesse arriva in Italia per la prima volta. I formaggi saranno giudicati venerdì 18 ottobre a Bergamo. Con un aumento del 10% rispetto al primato dell’anno scorso, i formaggi iscritti rappresenteranno 42 nazioni.

Oltre 3.800 formaggi iscritti, provenienti da 42 nazioni, compreso il Giappone, che proprio quest’anno debutta nella competizione, e 260 giudici, tra cui produttori di formaggio, estimatori, compratori, chef e giornalisti gastronomici, provenienti da 35 Paesi, come Barbados, Nuova Zelanda e Russia. Sono alcuni dei numeri del World Cheese Awards in programma il 18 ottobre a Bergamo nell’ambito di Forme.

I formaggi saranno giudicati alla Fiera di Bergamo (World Cheese Awards da record 3.804 formaggi, anche giapponesi)
I formaggi saranno giudicati alla Fiera di Bergamo

I prodotti caseari giapponesi, che includono formaggi a pasta dura e pasta molle, erborinati blu, marroni, di capra e affumicati, si uniranno ai formaggi iscritti, rappresentanti 42 nazioni provenienti da sei continenti diversi, che saranno giudicati alla Fiera di Bergamo in una sola giornata. Dopo la sessione di giudizio che si svolgerà durante la mattina, dove le medaglie di Bronzo, Argento, Oro e Super-Oro verranno assegnate, i formaggi migliori saranno esaminati di fronte ad un pubblico dal vivo, prima di eleggere il Formaggio Campione del Mondo 2019 in diretta televisiva su World Cheese TV.

Quest’anno, la più grande competizione al mondo dedicata esclusivamente al formaggio farà parte di una celebrazione di tutto ciò che riguarda il formaggio a Bergamo, poiché il festival cittadino annuale Forme si espande per includere la B2Cheese, la nuovissima fiera internazionale del latte. Inoltre, un vivace mercato dedicato al formaggio si svolgerà nel cuore medioevale di Bergamo e i visitatori potranno immergersi nell’azione del World Cheese Awards grazie ad una mostra gratuita dei formaggi campioni del mondo allestita al Palazzo della Regione, e biglietti disponibili all’acquisto per assistere all’esame della giuria dal vivo e per partecipare a tour di degustazione durante il fine settimana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Cosi Com'è
Prugne della California
Mulino Caputo
Union Camere

Senna
Cosi Com'è
Prugne della California

Mulino Caputo
Schar
Delyce