Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 08:44 | 104872 articoli pubblicati

RistorExpo 2018 Rifondazione enogastronomica

 
30 gennaio 2018 | 12:50

RistorExpo 2018 Rifondazione enogastronomica

30 gennaio 2018 | 12:50
 

RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti del fuori casa, promosso in collaborazione con Confcommercio-Fipe, torna a Lariofiere dal 4 al 7 marzo 2018. Più di 200 aziende espongono novità e tendenze.

La manifestazione, che negli anni ha saputo guadagnare un posto privilegiato fra gli eventi di settore e oggi vanta un pubblico specializzato di oltre 20mila operatori, deve il proprio successo alla capacita` di anticipare le tendenze del mercato, pur non trascurando mai la qualità e la ricerca del “valore aggiunto” per tutti gli operatori della filiera. Un’offerta articolata che si completa con il programma di eventi, approfondimenti, occasioni di crescita professionale condotti dai grandi interpreti della cucina italiane e internazionale. Ogni anno la manifestazione è caratterizzata da un tema, oggetto di dibattito e confronto fra i presenti che per il 2018 è “Rifondazione enogastronomica”.

(RistorExpo 2018 Rifondazione enogastronomica)

«Dopo aver analizzato le dinamiche e i modelli più diffusi per il fuori casa - spiega Giovanni Ciceri, ideatore e curatore della manifestazione - e dopo essere giunti alla conclusione che non esiste più un paradigma dominante e una precisa tendenza, RistorExpo nel 2018 intende costruire, o meglio di ricostruire. Il tema scelto indica infatti un preciso intento di ripartenza nella definizione di nuove geometrie per il settore».

E se è vero che non si può prescindere dal passato per costruire il futuro, RistorExpo apre con l’insegnamento di due pilastri della storia della cucina: Gualtiero Marchesi e Georges Cogny. Il primo verrà celebrato nella giornata di domenica 4 marzo con il contributo di chi lo ha conosciuto da vicino e a lui deve parte del proprio successo. Lunedì 5 marzo sarà la volta di Georges Cogny, francese di nascita e piacentino di adozione, che ha avuto il grande merito di portare in Italia la nouvelle cuisine.

(RistorExpo 2018 Rifondazione enogastronomica)

Come è avvenuto per Gualtiero Marchesi, anche alla scuola di Cogny si è formata un’intera generazione di chef. Alcuni di loro saranno sul palco di RistorExpo nella giornata del suo tributo. Fra le conferme, Luciano Tona, oggi direttore dell’Accademia Bocuse d’or Italia, Isa Mazzocchi, Betty Bertuzzi, Filippo Chiappino Dattilo, Ettore Ferri, Elena Pantaleoni e la moglie Lucia Cavanna. Anche Massimo Bottura, seppur non presente, ha voluto per l’occasione affidare ad un video un personale ricordo del suo primo maestro.

Partendo dall’insegnamento di questi maestri, che, ciascuno a proprio modo, hanno contribuito a creare nuovi codici per il settore, sono stati programmati tutti gli approfondimenti e le iniziative dei giorni a seguire. Fra gli ospiti, gli chef Mauro Elli, Angelo Sabatelli, Oliver Piras e Alessandra Del Favero, Benedetto Rullo, Stefano Terigi e Lorenzo Stefanini. Non mancherà una ricca parentesi dedicata al vino con il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e le oltre 100 cantine italiane presenti o rappresentate. Con Campari Academy poi, a RistorExpo si parlerà di cocktail e delle dinamiche legate al mondo del bar.

(RistorExpo 2018 Rifondazione enogastronomica)

Per informazioni: www.ristorexpo.com

RistorExpo in sintesi
Titolo: RistorExpo
Tema: Rifondazione Enogastronomica
Dove: Lariofiere - Erba (Co)
Quando: 4-7 marzo 2018, ore 10.00-19.30; mercoledì 7 marzo chiusura alle ore 18.00
Promotori: Lariofiere, Confcommercio-Fipe

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Siggi
Schar
Electrolux
Union Camere

Pavoni
Siggi
Schar

Electrolux
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna