Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 16:39 | 105288 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Tra salumi e vino, Piacenza è invasa da un mare di sapori

Due giorni di degustazioni, showcooking ed eventi musicali: i prossimi 16 e 17 settembre la città emiliana protagonista della gastronomia per la manifestazione “Piacenza è un mare di sapori”

di Stefano Calvi
 
13 settembre 2023 | 18:57

Tra salumi e vino, Piacenza è invasa da un mare di sapori

Due giorni di degustazioni, showcooking ed eventi musicali: i prossimi 16 e 17 settembre la città emiliana protagonista della gastronomia per la manifestazione “Piacenza è un mare di sapori”

di Stefano Calvi
13 settembre 2023 | 18:57
 

Un ricco programma caratterizza la decima edizione di “Piacenza è un mare di sapori” (16 e 17 settembre) la grande kermesse enogastronomica promossa dal Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini, in collaborazione con il Comune di Piacenza, l’assessorato Agricoltura della Regione Emilia – Romagna, la Camera di Commercio dell’Emilia, il Consorzio di tutela Vini Doc Colli Piacentini, l’Associazione italiana sommelier Ais Emilia con sezione di Piacenza il Consorzio Piacenza Alimentare, l’Unioncamere Emilia-Romagna, Il Campus Agroalimentare di Piacenza “Raineri – Marcora”, Piacenza Expo.

Tra salumi e vino, Piacenza è invasa da un mare di sapori

A Piacenza una selezione dei 44 prodotti Dop e Igp regionali

A Piacenza tra salumi e prodotti tipici

Saranno le arcate di Palazzo Gotico e la Piazza dei Cavalli ad ospitare le diverse iniziative che caratterizzano la due giorni del gusto. L’evento sarà aperto da “Telodoioilpanino” iniziativa rivolta agli studenti che all’uscita del primo giorno di scuola, potranno degustare un superpanino imbottito con Coppa piacentina Dop. Nel pomeriggio, alle ore 16, la tecnologa alimentare Alessandra Scansani terrà una degustazione guidata per far conoscere meglio le tre Dop Piacentine, la proposta rivolta alla cittadinanza. Alle 19:30 l’imperdibile “Tramonto DiVino”, ultima tappa 2023 del roadshow, che racconta i sapori dell’Emilia-Romagna. L’Emilia-Romagna si contraddistingue per la varietà e la qualità delle proprie produzioni enogastronomiche, una ricchezza che sa raccontare bene il nostro territorio. Attori dello show enogastronomico sommelier, chef, addetti ai lavori, giornalisti e blogger pronti a raccontare al pubblico le perle del gusto messe a disposizione dai Consorzi e dalle cantine regionali.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

A Piacenza una selezione dei 44 prodotti Dop e Igp regionali

Sui banchi d’assaggio protagonisti saranno una selezione dei 44 prodotti Dop e Igp che rendono unica la regione. Una schiera di sommelier Ais racconteranno le 250 etichette di vini regionali messe in degustazione. Daniele Persegani, noto chef televisivo al fianco di Antonella Clerici nello show culinario di Rai1 “È sempre Mezzogiorno”, condurrà uno show-cooking dove proporrà in degustazione due sue ricette in cui Coppa Piacentina Dop e Pancetta Piacentina Dop saranno protagoniste. Alle 21:30 andrà in scena uno show musicale tutto gastronomico: le 44 eccellenze Dop e Igp dell’Emilia-Romagna sul palco con Marco Ligabue e Andrea Barbi per “E-Risalutami tuo fratello”.

In Emilia-Romagna i prodotti Dop sono… rock

Ci sono tanti modi per far conoscere i cibi e i prodotti più buoni del mondo, ma di certo quello scelto dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna è originale: per la prima volta i 44 Prodotti Dop e Igp della Regione (un primato a livello europeo, con un valore di 3,5 miliardi di euro) saliranno sul palco di uno spettacolo rock ‘n roll di grande successo.

Tra salumi e vino, Piacenza è invasa da un mare di sapori

Appuntamento di gusto nel cuore di Piacenza

Nella mattinata di sabato 16 la manifestazione ospiterà alcune classi degli Istituti superiori. Daniele De Leo, agronomo e accattivante divulgatore gestirà l’iniziativa “Nati qui Apprezzati in tutto il Mondo” rivolta ai 44 prodotti tutelati che fanno essere la nostra regione leader assoluta in tutta Europa. Nel pomeriggio saranno alcuni corsisti di AperiDop a proporre le loro interpretazioni dell’aperitivo piacentino. Alle 18:30 il maestro norcino Fabrizio Mazzoni svelerà i “Segreti del Norcino” e dimostrerà quale maestria sia necessaria per produrre i salumi Dop Piacentini. Alle ore 19:30 sale sul palcoscenico di “Piacenza è un Mare di Sapori” colui che si definisce “un po' oste un po’ salumiere”, l’artista del panino, Daniele Reponi che proporrà inedite interpretazioni per Daniele Reponi propone i salumi piacentini Dop in purezza e le sue speciali preparazioni con giardiniera piacentina. Quindi in cattedra salirà lo chef Paco Zanobini, Alma Ambassador per uno show-cooking che racconta tradizione e innovazione: Coppa arrosto con salsa alle prugne e Gutturnio, con contorno di patate al cartoccio e burro alle erbe.

Non solo salumi, a Piacenza anche vino e cioccolato

A seguire il Maestro cioccolatiere Aldo Scaglia ha promesso dolcissime creazioni per tutti gli ospiti. Naturalmente al grido “Da noi la vita si sorseggia “il Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Piacentini proporrà una curata degustazione delle migliori etichette dei propri associati raccontate dai sommelier di Ais della sezione di Piacenza. Alle 21:30 sarà Daniele Ronda con il suo concerto a catalizzare l’attenzione dei presenti nella nostra incantevole Piazza dei Cavalli. La partecipazione alle degustazioni di “Tramonto DiVino” venerdì 15 settembre e alle degustazioni di “AperiDop piacentino” sabato 16 settembre avranno il costo è di 25 euro a persona.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Longarone Fiere
Comavicola
Bergader

Longarone Fiere
Comavicola

Bergader
Valverde
Julius Meiln