MILANO - Il pesce è un ottimo alimento per tutti ricco di sostanze fondamentali, come le proteine nobili, il fosforo, le vitamine e gli acidi grassi essenziali. La buona reputazione del pesce sulla tavola degli italiani ha origini antiche, a cavallo tra pregiudizi alimentari e apprezzamento gastronomico, ma trova legittimità e plausibilità scientifica solo negli anni '70.
Secondo le attuali conoscenze nutrizionali, alla base del benessere ci sarebbe il consumo quotidiano di pesce, che svolge molteplici effetti protettivi nei confronti di disturbi e malattie tipici della società moderna oltre alle note proprietà positive sul sistema cardiovascolare, il consumo di pesce, e in particolare degli acidi grassi essenziali (Omega 3) di cui è ricco.
Anche i più recenti studi scientifici a livello internazionale hanno evidenziato che il consumo regolare di pesce ha un importante effetto benefico sulle funzioni cognitive, sul tono dell'umore, sulla retina e sulla ricostruzione dei tessuti. Senza considerare i molteplici effetti protettivi nei confronti di alcune delle più diffuse patologie nella società contemporanea: le malattie cardiovascolari e il diabete.
Spesso, parlando di questi temi, trascuriamo il fatto che il pesce in scatola rappresenta una delle principali modalità di consumo di questo prezioso alimento. Tonni, sgombri, sardine, salmoni in scatola entrano nelle nostre case e giungono sulle nostre tavole mantenendo integre la maggior parte delle caratteristiche nutrizionali in confezioni ad alta conservabilità di qualità controllata, facili e pratiche da utilizzare. Queste caratteristiche facilitano grandemente, anche nelle zone più lontane dal mare, il raggiungimento di livelli di consumo di pesce ottimali per la nostra salute.
è ormai dimostrato che 1-2 porzioni di pesce alla settimana, pari a 150-300 grammi a crudo, possiedono effetti protettivi importanti per la salute del cuore e dei vasi sanguigni.
Sinonimo di affidabilità e innovazione, Rio Mare è un marchio italiano di grande qualità, che coniuga gusto e benessere. La sua vocazione all'eccellenza si esprime in prodotti che interpretano i migliori valori della cucina italiana e nell'impegno a promuovere una cultura alimentare sana e corretta, che migliori la qualità della vita. Per questo motivo sostiene una campagna educativa a favore del consumo di pesce, al fine di introdurre nelle famiglie italiane una dieta varia e consapevole, in linea con le indicazioni fornite dalla comunità scientifica internazionale.
Per il rigore scientifico e l'approfondita competenza, Rio Mare ha scelto Nutrition foundation of Italy (Nfi) - Centro studi dell'alimentazione, come partner ideale per sviluppare una review scientifica autorevole e di forte attualità, che illustri gli studi più recenti e aggiornati sui benefici del pesce.
«L'educazione alla corretta alimentazione fa parte del nostro Dna e della nostra missione - afferma Andrea Poli, direttore scientifico di Nutrition foundation of Italy - Per questo motivo ci fa piacere approfondire un tema così importante come il ruolo del pesce nella dieta quotidiana, al fine di diffondere uno stile alimentare più sano ed equilibrato e contribuire ad ampliare il consumo di uno degli alimenti più preziosi per la nostra salute».
Le statistiche rivelano che uno dei motivi per cui il pesce è ancora poco presente nell'alimentazione quotidiana è che richiede una complessa preparazione (soprattutto per quanto riguarda la pulizia) ed è di difficile reperimento. Il pesce in scatola è una valida alternativa a quello fresco: è buono, versatile e facile da preparare. Inoltre, ha un'elevata digeribilità, è rigorosamente controllato e non contiene conservanti, caratteristiche che favoriscono il raggiungimento di un livello di consumo ideale anche nelle località più lontane dal mare.
Inoltre il pesce in scatola mantiene integre la maggior parte delle proprietà nutrizionali del pesce fresco: come evidenziato nella maggior parte degli studi, il pesce in scatola, preparato secondo le moderne tecnologie, viene assimilato sotto il profilo nutrizionale al pesce fresco cotto ai ferri, al vapore o lessato.
Il pesce assicura importanti benefici a tutta la famiglia. Grazie agli acidi grassi Omega 3 protegge il cuore e i vasi sanguigni, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari negli adulti. Svolge un ruolo importante nella prevenzione del diabete, una malattia ovunque in crescita nel mondo occidentale, e favorisce il buon umore e il benessere mentale.
Grazie al Dha (l'acido grasso Omega 3 contenuto nel cervello umano), protegge da malattie neurodegenerative e favorisce lo sviluppo cerebrale e retinico del feto in gravidanza e quello psicomotorio e visivo del bambino nei primi mesi di vita. Inoltre, le proteine nobili contenute nel pesce sono un'ottima fonte di energia, hanno un elevato valore nutritivo, simile a quello della carne e di poco inferiore alle proteine dell'uovo, e sono fondamentali nelle principali fasi di crescita. Infine, la ricchezza di vitamine e sali minerali contribuiscono a rallentare l'invecchiamento cerebrale e dell'organismo e favoriscono al vitalità.
Un'alimentazione equilibrata e varia è il presupposto per assicurare benessere e salute, senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola.
Rio Mare
In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è il marchio italiano di grande qualità che coniuga gusto e benessere, affidabile, sicuro, innovativo, ideale per chi è attento alla propria alimentazione. La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell'eccellenza a tutti i livelli: nella selezione della materia prima, nei controlli rigorosi su tutta la filiera, nella costante comunicazione al consumatore chiara, trasparente, efficace; nell' innovazione continua che permetta di adeguare la propria offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti gustosi e facili da usare.
Rio Mare, da sempre attento ai temi della sostenibilità (dal 1992 fa parte del programma Dolphin Safe) è tra i fondatori di Issf, International seafood sustainability foundation, Fondazione internazionale per la sostenibilità della pesca. Issf è un' iniziativa senza precedenti, un'organizzazione globale non-profit che raggruppa esponenti di spicco della comunità scientifica internazionale, aziende leader dell'industria del tonno e associazioni ambientaliste non governative quali il Wwf.
La missione di Isf è di intraprendere iniziative fondate su una approfondita ricerca scientifica, a favore della conservazione e della sostenibilità nel lungo periodo degli stock di tonno, riducendo il by catch (la pesca accidentale delle altre specie marine) e promuovendo la salute dell'ecosistema. Il tonno è la materia prima più comunemente utilizzata dall'industria conserviera ittica nel mondo e, anche se questa risorsa oggi ha livelli adeguati, la costituzione di Issf rappresenta una iniziativa lungimirante volta a preservare nel lungo periodo la sostenibilità. La partecipazione attiva di Rio Mare alla costituzione di Issf consolida la tradizionale propensione della società a svolgere l'intera attività industriale in maniera sostenibile, un valore che si aggiunge alla qualità riconosciuta in tutta Europa del marchio Rio Mare (www.iss-foundation.org).