Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 31 luglio 2021 | aggiornato alle 21:33 | 76908 articoli in archivio

L'enogastronomia può contare davvero

di Alberto Lupini
direttore
17 gennaio 2012 | 10:28

L'enogastronomia può contare davvero

di Alberto Lupini
direttore
17 gennaio 2012 | 10:28

Pensavamo che il traguardo dei 68mila votanti della passata edizione fosse già un successo. Al punto che, di fronte alle più di 92mila persone che hanno espresso quest'anno le loro preferenze su internet nella quarta edizione del nostro sondaggio sul Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione, la nostra soddisfazione è letteralmente esplosa insieme all'ottimismo per come il nostro settore può trovare occasioni di valorizzazione. Ad assicurare questo risultato ha certamente contribuito la scelta di aggiungere al nostro sondaggio una terza sezione, maître e sommelier, così da rappresentare in modo ancora più completo questo mondo a fianco di cuochi e opinion leader.

Ma la vera molla di questo boom va forse cercata nella capacità di creare un interesse reale, senza demagogia o marchette, attorno alle persone che lavorano per il settore e possono essere considerati campioni di eccellenza e simbolo dello stile italiano. In gioco non c'è mai stato un primato o una supremazia personale, ma solo l'obiettivo di coinvolgere colleghi e consumatori nel valorizzare dei testimoni a cui fare riferimento per dare la giusta visibilità al nostro mondo. E questo è un valore che va ben oltre l'essere incoronato dalle guide o dirigere un giornale. Come mostrano le preferenze espresse (con tutti i limiti di un sondaggio che vuole essere giocoso) la gara si è giocata sulla capacità di rappresentare delle professioni legate alla ristorazione.

Un confronto serrato e autentico al punto che praticamente in tutte e tre le sezioni ci sono stati risultati finali raggiunti solo nelle ultime ore e con pochi voti di scarto. Ciò non significa che Rosanna Marziale (cuochi), Davide Paolini (opinion leader) o Alessandro Scorsone (maître e sommelier) non abbiamo meritato ampiamente di vincere. Ma dietro di loro, per citare solo chi è stato battuto sul filo di lana, ci sono colleghi del calibro di Marco Medaglia, Fede e Tinto e Romeo Caraccio, a cui il mondo del web ha tributato un meritato riconoscimento per il loro lavoro. E così per la gran parte dei candidati che magari sono rimasti indietro nelle preferenze mano a mano che il voto andava polarizzandosi sul gruppetto di testa.

Nel sondaggio di quest'anno ci sembra sia emersa con forza, oltre al ruolo di grande elettore di Facebook e della radio, la speranza che il settore possa essere rappresentato meglio di quanto è avvenuto finora. Tanti voti e tanta attenzione attorno ad alcuni dei protagonisti del settore dimostrano che l'enogastronomia ha un peso reale anche nell'opinione pubblica ed è giusto che possa contare di più negli equilibri del sistema Paese. E ai modi per far contare di più il settore dedicheremo l'evento in cui a Firenze in febbraio, in collaborazione con la Fipe Toscana, premieremo i vincitori del sondaggio e attribuiremo altri riconoscimenti ad operatori del nostro mondo.

Per concludere, ringraziando gli oltre 92mila votanti (un record assoluto nel settore) che hanno raccolto l'invito di 'Italia a Tavola”, non possiamo non ricordare come questo successo di partecipazione ci impegna a rafforzare il nostro lavoro per rappresentare e interpretare al meglio il mondo della ristorazione e dell'enogastronomia. Sollecitando in particolare collaborazione e concordia fra le molte, troppe, associazioni del settore a cui anche col sondaggio abbiamo dato occasione di visibilità.

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net



Articoli correlati:
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011
Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portale
Opinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggio
Forte l'impatto dei media Vincono le voci della radio
Cim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggio
Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie
Chi saranno i Personaggi dell'anno? Scorsone-Caraccio, sfida all'ultimo voto
Sondaggio, sprint finale per i candidati Testa a testa tra Medaglia e Marziale
Il sondaggio vola oltre i 73mila Si accende la sfida all'ultimo voto
Medaglia, Romano e Caraccio i più amati nei commenti
Sondaggio verso i 60mila In testa Medaglia, Paolini e Scorsone
Sondaggio verso i 50mila votanti Ma la gara è ancora aperta
Sondaggio, superati i 34mila voti Oltolini in testa tra gli Opinion leader
Sondaggio, superati i 30mila votanti Il sommelier Piras è il più votato
Oltre 1.300 votanti in meno di 24 ore Boom di partecipazioni al sondaggio
Sondaggio 2011, votazioni aperte Si scelgono i Personaggi dell'anno
Emanuele Scarello e Elisa Isoardi Personaggi dell'anno 2010

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

07/05/2012 18:33:00
114) Grande Tano!
Grande Tano, come passare una serata in amicizia coccolato da un CUOCO che ama ciò che crea.


05/02/2012 21:28:00
113) Complimenti a Rosanna Marzialr
Complimenti a Rosanna Marziale, talentuosa professionista operante a Caserta che ha da tempo valorizzato i prodottigastronomici della Terra di Lavoro in importanti occasioni. Ricordo quella dell'8 Aprile 2011 in occasione della Cena di Galà diKARATE ALL STARS - Stage Internazionale di Karate con 8 campioni del Mondo organizzato dall SportivArt - svoltasi alristorante Le Colonne di Caserta con ospiti illustri quali i dirigenti del Coni e del Panathlon, i dirigenti del Gruppo SportivoFiamme Gialle di Roma, i Campioni e numerosi giornalisti.Tantissimi auguri Rosanna da Lucio Maurino


30/01/2012 19:15:00
112) Complimenti a Scorsone!
Complimenti all'amico Alessandro Scorsone e soprattutto a chi lo ha votato, perché hanno capito il vero linguaggio del vino che viene direttamente si dalla sapienza, ma anche da e soprattutto dal cuore. Non poteva essere premiata miglior persona di lui, per preparazione e schiettezza. Riesce a far comprendere a tutti quello che vuole, grazie alla sua semplicità! Complimenti ancora!!!!!!!!!!!! Sauro e Gianni


30/01/2012 12:57:00
111) Rosanna Marziale, vittoria meritata!
Complimenti per il successo ottenuto da Rosanna Marziale, una ragazza semplice che ha saputo nel tempo costruire una professionalità basata sul talento e la valorizzazione dei prodotti gastronomici della nostra Caserta rendendosi nel contempo ambasciatrice nel mondo dei valori di una valorosa tradizione familiare. Auguri per i tanti certi e futuri traguardi che ti aspettano, Franco Mingione e Linda Martusciello


30/01/2012 12:55:00
110) Complimenti a Carla Latini
Voglio complimentarmi con Carla Latini, prima per la sua eccezionale pasta, poi per la sua dolcezza..... tra nussbaumer e parmigiano!!!!!


19/01/2012 11:18:00
109) Rosanna Marziale ringrazia tutti
LA STIMA E L'AFFETTO CHE AMICI CLIENTI E PARENTI MI HANNO DIMOSTRATO è STATO GRANDIOSO, MI RIEMPIE IL CUORE DI GIOIA. GRAZIE ITALIA A TAVOLA PER AVERMI INSERITO NEI 36 CHEF DA VOTARE.


18/01/2012 16:24:00
108) Complimenti a tutti!
Complimenti a TUTTI.


18/01/2012 10:45:00
107) Buon gusto e grande professionalità le carte vincenti di Renata Santin
Renata Santin ha molto buon gusto, grande professionalità, affabilità e gentilezza: sono tutte qualità che, abbinate alla cucina inimitabile del marito Ezio, hanno contribuito a portare l'Antica Osteria del Ponte ai vertici mondiali.


18/01/2012 10:43:00
106) Voto Piero Milo per il suo brio
Voto Piero Milo per il tocco di brio, bon courage Piero!


18/01/2012 10:33:00
105) I ringraziamenti di Marco Medaglia
Carissimi tutti,
dopo un mese e mezzo di Maratona e di appelli giornalieri (di cui mi scuso se qualcuno ritiene che abbia esagerato) è arrivato il momento di ringraziavi tutti. Siete stati meravigliosi. Il Cim come entità di gruppo ne è uscito grande vincitore perché si è ritagliato quel piccolo spazio tra i grandi e perché ancora una volta si è dimostrato gruppo unito e coeso e in costante crescita, cosa che dopo neanche 2 anni dal rinnovamento voluto da me è cosa di grande soddisfazione. Per me personalmente più che per il risultato personale che comunque fa piacere la cosa più bella è stata il grande affetto e stima che tutti voi mi avete dimostrato con le centinaia di email che ho ricevuto in questo mese e mezzo. Questo per me vale più di qualsiasi altra cosa perché il vostro affetto e stima per me sono i valori più importanti. Adesso come mio solito me ne torno in Cucina quieto quieto a cercare di migliorare e di migliorarmi lascandomi alle spalle questa maratona che mi ha lasciato dentro il vostro grande affetto e stima, che ripeto è stato sicuramente la cosa più importante e bella di tutto.
Un grande grazie ancora a tutti e speriamo di consolidare con il lavoro tutta la vostra stima.



17/01/2012 20:26:00
104) Ma come si può votare Clerici ?
ma come si puo' votare la signora Clerici ?


17/01/2012 19:06:00
103) Bravi!
Ottimo lavoro di Italia a Tavola, entusiasmante risultato, grande partecipazione al voto, un auguri e in bocca al lupo ai vincitori.


17/01/2012 18:50:00
102) Un grazie speciale alle mie figlie!
Elencando tutti, come spesso accade, si dimenticano i più importanti. Grazie alle mie figlie Sara e Alessia...


17/01/2012 18:49:00
101) Grazie a tutti e complimenti!
I miei complimenti a Davide Paolini e Fede e Tinto che mi hanno preceduto nel sondaggio, ma una forte stretta di mano a tutti gli altri. Un grande abbraccio ai miei amici Rosanna Marziale e Alessandro Scorsone vincitori nelle altre due categorie. Un grandissimo grazie a chi mi ha sostenuto: il mio staff di collaboratori Roberta, Michelangelo, Nicola, Francesco e Antonella, i soci de La Compagnia Della Lunga Tavola, gli amici dell'Accademia Italiana Gastronomia Storica, i navigatori gourmet di Oraviaggiando, i sindaci e gli assessori dei comuni di Capurso e Sannicandro, i soci di Assicral e Agorà Mediterranea, gli chef, i ristoratori, i produttori, i sommelier, gli assaggiatori, gli amici del Banco di Napoli e della Banca Popolare di Bari, gli amici di facebook, di CapursoCultura, delle associazioni capursesi.Spero di non dimenticare nessuno. Un abbraccio particolare anche agli amici Mario Lombardi,Emanuele Esposito e Paolo Massobrio. Un doveroso e sentito ringraziamento, infine, a Alberto Lupini e Giovanni Mastropasqua, con i quali condividerò un 2012 di importanti e gratificanti impegni. A tutti:"Nunc est bibendum!"


17/01/2012 11:57:00
100) Complimenti Sandro Romano!
Un sondaggio record per numero di voti e per competitività ha reso entusiasmante questo sondaggio: tutta la redazione di Oraviaggiando.it si compiace del 3° posto del nostro consulente gastronomo Sandro Romano tra gli opinion leader... un risultato che ha un peso non da poco se si considera il calibro dei personaggi che quest'anno hanno partecipato. Un grazie sincero, quindi, a tutti gli amici iscritti di Oraviaggiando e ai membri della Compagnia della Lunga Tavola per esser stati compatti nel regalare a Sandro un posto meritatissimo sul podio. Per l'anno prossimo vorrei vedere anche Alberto Lupini tra gli opinion leader!


17/01/2012 11:55:00
99) Grande Romano!
Ottimo risultato per il nostro presidente Sandro Romano...meritatissimo....GRANDE


17/01/2012 11:54:00
98) Mitici!
Miticii


17/01/2012 01:03:00
97) Ottimo La Mantia
ottimo Filippo !!!


17/01/2012 01:02:00
96) L'ultimo voto a Romano
L'ultimo voto da noi del consorzio a Sandro Romano per il suo impegno sulla divulgazione della focaccia barese. Siamo conte Sandro.


17/01/2012 00:08:00
95) Voto Marziale
Rosanna Marziale professionalità-competenza-qualità-creatività-eleganza.


17/01/2012 00:07:00
94) Dai Medaglia
dai Marco, siamo tutti con te, te lo meriteresti davvero di vincere.


17/01/2012 00:06:00
93) Bravo Medaglia
bravo marco medaglia sei un grande bravo bravo


17/01/2012 00:03:00
92) Bravo Romano, Assicral ti sostiene
BRAVO SANDRO ROMANO.PER LA SECONDA VOLTA SEI FRA I PRIMISSIMI DELL'ENOGASTRONOMIA ITALIANA.ASSICRAL (Associazione Italiana Circoli Ricreativi e Associazioni Libere)TI HA SUPPORTATO E TI RINGRAZIA PERL'OPERA DI DIVULGAZIONE DELLA CULTURA DEL BUON BERE E DEL BUON MANGIARE. GRAZIE ANCORA,SANDRO.


16/01/2012 23:54:00
91) Marziale, mani d'oromin cucina
ROSANNA MARZIALE per la sue mani d'oro in cucina e voglio dirlo,per la sua umiltà e semplicità!


16/01/2012 17:56:00
90) Marziale è simbolo della bella cucina
Scelgo Rosanna Marziale perchè per me è il simbolo della buona cucina ed essere rappresentati da lei a livello nazionale èun onore.


16/01/2012 17:55:00
89) Marziale, bella persona
Rosanna Marziale ! Bella persona !


16/01/2012 17:54:00
88) Fieri per Marco Medaglia
Grande Marco!!!!Grandissimo Marco!!! Hai costruito tutto questo da solo e grazie alle tue competenze eprofessionalità...FIERI DI MARCO MEDAGLIA!!!!


16/01/2012 15:08:00
87) Romano sei fra i primi
Forza Sandro!!!Anche questa volta sei tra i primi...COMPLIMENTI!!!MILLE AUGURI PER UNA CARRIERA SEMPRE INCRESCITA


16/01/2012 14:23:00
86) Marziale per la professionalità
ROSANNA MARZIALE per la sua PROFESSIONALITà!!!


16/01/2012 12:57:00
85) Rosanna Marziale senza dubbio la migliore!
Voto Rosanna Marziale senza dubbo alcuno!


16/01/2012 12:18:00
84) Marziale abbina tradizione e innovazione
Ho votato Rosanna Marziale, creatrice straordinaria di una cucina giovane e innovativa che non dimentica, anzi esalta, leradici della tradizione.


16/01/2012 12:17:00
83) Voto Romano presidente della compagnia della lunga tavola
voto il nostro presidente Sandro Roamno perchè con lui LaCompagniaDellaLunga Tavola, associazione culturale che orbitanella gastronomia, è diventata un organismo vivente che cresce ed evolve continuamente....forza Sandro


16/01/2012 11:30:00
82) Grazie a Romano per quello che fa
Sandro non è un giornalista che scrive di cucina, non è neanche un appassionato di cucina, né tantomeno un cuoco. Sandroè tutto questo e molto di più. A Capurso, paese dove vive, ha fatto della sua passione e del suo hobby, un fenomeno dipartecipazione di massa. Prima con la mostra da lui organizzata dal titolo "Fratelli di pane", dedicata a più di 100 paniprovenienti da tutto lo stivale, poi con l'originale "Disfida dei calzoni di cipolla" dello scorso dicembre. Sandro è riuscito acoinvolgere ed avvicinare al suo mondo centinaia di persone entusiaste. Il tuo sarà un grande risultato. Sei un uomo disuccesso, continua a darcene dimostrazione sempre. Grazie per quello che fai.


16/01/2012 11:29:00
81) Sandro Romano merita il podio
Sempre attivo, propositivo, ottimista e appassionato: il ritratto del buon vivere. Sandro Romano merita il podio perché con lui la tavola non è mai vuota... continua così.


16/01/2012 11:28:00
80) Successo meritato per Sandro Romano
Un grande esperto e un grande amico da una vita, Sandro Romano merita il successo che sta ottenendo in questo sondaggio.


16/01/2012 11:27:00
79) Romano sei un mito
Sandro Romano sei un mito ! Ti voto perchè sei bravo e fai sembrarte la gastronomia un argomento interessantissimo anchea chi di cucina, come me, ne capisce ben poco


16/01/2012 11:26:00
78) Sandro Romano, l'unico!
Sandro Romano... e basta!!!


16/01/2012 11:02:00
77) Scelgo la Marziale!
Anche se alcuni nomi di questa lista non mi dispiacciono, preferisco Rosanna Marziale per la delicatezza dei suoi piatti!


16/01/2012 11:01:00
76) Sandro Romano, il migliore su piazza!
Se fosse un dessert sarebbe un goloso tiramisu... se fosse una pietanza sarebbe un piatto tradizionale e ricco del sud... se fosse un vino sarebbe un rosso intenso...se fosse un union leader sarebbe indubbiamente Sandro Romano! Il migliore su piazza :)


16/01/2012 10:59:00
75) W Rosanna Marziale!
Rossana Marziale= COMPETENZA, PROFESSIONALITà, QUALITà!


16/01/2012 10:57:00
74) Romano bandiera della Cucina italiana!
Voto il mio grande amico Sandro Romano, bandiera della nostra cucina!


16/01/2012 10:56:00
73) Voto per Romeo Caraccio!
Voto Romeo di Agata e Romeo in Roma, delizioso ritrovo tra effluvi "alcolici" e dipinti della neo avanguardia, forza Romeo!


16/01/2012 10:55:00
72) Voto la Marziale e Caraccio!
Con la Marziale, godo del cibo che mangio, con Caraccio mi inebrio nella cantina piena di etichette supreme... voto per entrambi e che buon pro vi faccia!


16/01/2012 10:54:00
71) Voto Romano!
Voto Sandro Romano per la lezione sulla cucina del medioevo che ha tenuto alla mia scuola.XD


15/01/2012 19:22:00
70) Ottimo risultato per Romano
Bravo Sandro Romano, ottimo risultato comunque, una grande prova di professionalità e simpatia!! W la cucina pugliese, "lamegghje dù Munne".Pino Picciariellobancario e ricercatore di arti e tradizioni pugliesi


15/01/2012 19:16:00
69) Premiamo la competenza di Romano
Bisogna premiare la competenza e Sandro Romano ne ha tanta, maturata in anni di studi e sperimentazioni. Il suo amore perla gastronomia gli ha dato quel quid in più... e si vede...


15/01/2012 19:15:00
68) Romano merita di vincere
Ho conosciuto Sandro Romano qualche tempo fa e posso dire che la sua è una passione autentica: io lo voto perchè meritasi vincere


15/01/2012 19:14:00
67) Forza Romano
forza Sandro Romano..


15/01/2012 16:53:00
66) Bravo Circiello
complimenti chef sei bravissimo ,anche il libro e molto bello bravo.


15/01/2012 16:52:00
65) Voto la cultura di Romano
Voto per la cultura e la grande cucina, voto il mitico Sandro Romano


15/01/2012 16:51:00
64) Romano, c'è
Sandro Romano allo sprint finale! ....direi che ormai il risultato c'è, comunque si concluda il sondaggio. congratulazioni!Noi siamo con te fino all'ultimo giorno di votazione...e tu "Ci sei!".


15/01/2012 16:50:00
63) Sandro Romano, tanta sapienza
Sandro Romano, una fonte unesauribile di conoscenza, passione e curiosità verso tutto il mondo eno-gastronomico chepoche persone riescono a trasmettere.In sua compagnia il tempo vola è non è mai sufficiente riuscire a nutrirsi di tanta sapienza.


14/01/2012 23:58:00
62) Vvi aprezzamenti per Medaglia
Vivi apprezzamenti per Marco Medaglia, re della cucina d'Abruzzo (e non)


14/01/2012 23:57:00
61) Il mio voto al prearatssimo Roano
Il mio voto va sicuramente a Sandro Romano per la sua profonda conoscenza della cucina italiana e internazionale, per leinnumerevoli iniziative culturali e gastronomiche che organizza ed infine per i preziosi consigli che mi da per la preparazionedei miei piatti.


14/01/2012 23:54:00
60) Bella la rimonta di Caraccio
La rimonta di Romeo Caraccio non e' una sorpresa, forza Romeo siamo in tanti a condividere quella passione che per te e' unlavoro , per noi un piacere.....


14/01/2012 19:01:00
59) Vai Marco Medaglia
Vai Marco Medaglia.......fatti Onore. Chieti è con te..... Chieti nel mondo con Marco Medaglia...


14/01/2012 19:00:00
58) Fantastico La Mantia
Fantastico Filippo La Mantia!


14/01/2012 18:58:00
57) Molica è eccezionale
Vito Mollica è uno chef eccezionale. Auguri Vito


14/01/2012 18:57:00
56) Grande professionista la Marziale
sono stata più volte a pranzo al ristorante "le colonne" di rosanna marziale. Votatela!.....per la sua professionalità, gentilezzae la bontà dei suoi piatti...strepitosi!!!


14/01/2012 09:39:00
55) Buona fortuna Medaglia
buona fortuna a Marcco


14/01/2012 09:38:00
54) In bocca al lupo Medaglia
in bocca al lupo a Marco Medaglia per la sua passione


14/01/2012 09:36:00
53) Onore al merito di Medaglia
Ho votato con convizione...Marco Medaglia grande professionista so cosa significa lavorare all'estero. Onore al merito!...


14/01/2012 01:29:00
52) Romano è un maestro
Voto Sandro Romano mio amico e mio maestro nella cucina, un punto di riferimento della gastronomia pugliese.


14/01/2012 01:28:00
51) Ma che c'entra la Clerici?
Ma la Clerici cosa centra??????? Si presuppone che un opinionista ne sappia anche di cucina, lei a me sembra solo unabanale conduttrice (neanche brava)....


14/01/2012 01:27:00
50) Marziale vanto di Caserta
Votiamo Rosanna Marziale perché è una donna in gamba, una chef eccellente e un vanto per la nostra Caserta


14/01/2012 01:24:00
49) Marziale, semplice e affascinante
Rosanna Marziale, affascinante interprete della cucina semplice campana....e con la sua semplicità riesce a trasmetteresensazioni ed emozioni che difficilmente possono descriversi...una aggettivo per la sua cucina: DELIZIOSA...


14/01/2012 01:23:00
48) Marziale la piú originale
Rosanna Marziale per la sua originalità nelle ricette e per la sua stimata creatività che mette in atto in cucina.


13/01/2012 17:25:00
47) Forza Davide Paolini
ti ascolto tutti i giorni e ho visitato diversi locali da te suggeriti e li ho trovati veramente ottimi. ti ho votato e spero che tu possa vincere. Ciao .....FORZA DAVIDE


13/01/2012 16:35:00
46) I personaggi televisivi sono solo chiacchiere
Sandro Romano è il nuovo che avanza in questo mondo, rappresenta la mia Puglia ed è un insieme di conoscenze sia pratiche che teoriche a tutti i livelli. Ma grandi anche Petrini, Massobrio, Paolini, Calabrese, Cremona, diciamo quelli storici. Qualche dubbio sui personaggi televisivi, troppe chiacchiere... Fede e Tinto li seguo e sono bravi e simpatici conduttori radiofonici, ma credo non possano far parte di questo contesto di esperti. Un mio pensiero...


13/01/2012 16:34:00
45) Un voto per Medaglia dall'Indonesia
We would like to vote Marco Medaglia... success for u!! ciao from Jakarta, Indonesia.


13/01/2012 16:33:00
44) Davide Paolini, da grande voglio essere come te!
Da grande voglio essere come te!!! Forza DAVIDE PAOLINI.


13/01/2012 16:32:00
43) Forza Davide Paolini
è bello vedere che si impegna ogni giorno a farci scoprire cose nuove, venga giustamente valorizzato e premiato: FORZA DAVIDE PAOLINI.


13/01/2012 16:31:00
42) Voto Rosanna Marziale, che delizia e incanta
Voto Rosanna Marziale, che da sempre ci delizia e ci incanta. La passione è il suo unico tocco di magia!


13/01/2012 16:30:00
41) Voto Bruno Gambacorta
Ho votato con convizione per Bruno Gambacorta. Il dr Gambacorta, oltre ad onorare la Rai con i suoi bei servizi sempre completi e piacevoli da ascoltare, è uno di quei campani che con innata onestà, peculiare competenza professionale e congeniale signorilità onorano la Terra natia.


13/01/2012 16:28:00
40) Davide Paolini grande comunicatore
Quale ascoltatore di Radio24, ascolto volentieri, abbastanza sovente, il Gastronauta condotto da Davide Paolini. Non sono un intenditore né un patito, ma osservo che quando uno è padrone della materia, si fa capire anche dai sassi. Apprezzo poi il suo rispetto per tutto lo "stivale".


13/01/2012 16:26:00
39) Marco Medaglia grande professionista
Marco Medaglia grande professionista..dal gruppo di google al sito del cim.....che dire bravo Marco continua così.....


13/01/2012 16:25:00
38) Davide Paolini ha grande cultura e passione
Paolini è l'unico che riesce ad intrigarti, merito della sua cultura e della sua grande passione!! Forza Davide, io ho votato per te.


13/01/2012 16:23:00
37) Paolini saccente e poco preparato
Personalmente ritengo Davide Paolini persona saccente e spesso poco o male informata, dal punto di vista scientifico, sulla scienza dell'alimentazione. Che abbia un piglio che fa presa dal punto di vista emotivo sugli argomenti gastronomici, comunque non c'è alcun dubbio.


13/01/2012 13:01:00
36) Forza Marziale!
Forza Rosanna Marziale! L'ho vista al Gambero rosso, devo dire che le sue preparazioni mi hanno fatto avvicinare alla cucina; e alla tavola :)! Poi per piacere il primo dove cribio ha il ristorante!?!?! Come faccio a mangiare le sue leccornie !?! Prendo l'aereo!?!?? Bene!!! Nn facciamo eresie, forza Marzialeeeee!!!!


13/01/2012 10:31:00
35) Da Rosanna Marziale c'è solo da imparare
Senza dubbi Rosanna Marziale, sono stato un suo collaboratore per un bel po', e ho dei ricordi indimenticabili. Lavorando nel suo ristorante c'è solo da imparare e formarti professionalmente. Grande Rosanna.


13/01/2012 10:30:00
34) Che ci fanno Rugiati, Borghese, Circiello tra i cuochi?
Se eliminiamo i personaggi mediatici dei tre settori rimane ben poco, ma qualcosa rimane... Mi spiegate che ci fanno Rugiati, Borghese, Circiello in un consesso di cuochi? Non ne abbiano a male gli altri che non ho citato... ne avrò anche per loro!!!


12/01/2012 18:16:00
33) W il Gastronauta Paolini!
Davide Paolini è cultura, equilibrio, intelligenza... una sicurezza, insomma. W il Gastronauta!


12/01/2012 18:15:00
32) Pietro Milo artista dell'arte culinaria
Milo, non solo un professionista ma un artista dell'arte culinaria.


12/01/2012 09:43:00
31) Davide Paolini è una fonte di cultura
Conosco Davide Paolini da circa 30 anni. Allora pesavo più o meno 70 kg e ora sfioro il quintale. La sua amicizia mi è "costata" circa un kg. all'anno... Ne è valsa la pena: la sua passione e competenza non sono stati solo un piacere per il palato ma anche una piacevolissima fonte di cultura.


12/01/2012 09:42:00
30) Bravo anche chi ha pochi voti...
un bravo anche a chi ha riportato delle basse percentuali.


12/01/2012 09:41:00
29) Forza Romano
Forza Sandro Romano...anche quest'anno farai la tua bella figura!!


11/01/2012 18:10:00
28) In bocca al lupo alla famiglia Alajmo e a Tarsia Trevisan
Forza alla famiglia Alajmo e alla nostra cara Trevisan!!


11/01/2012 18:07:00
27) La newsletter è indispensabile per rimanere sempre aggiornati
Complimenti, ricevo con molto interesse Italia a Tavola, mi farà molto piacere ricevere la vostra newsletter mi permette di avere una dettagliata, precisa e puntuale panoramica di quello che sta succedendo nel "mondo" complesso e affascinante dell'enogastronomia. Grazie, saluti.


11/01/2012 18:06:00
26) Un saluto
Un caro saluto.


11/01/2012 18:05:00
25) Sandro Romano grande divulgatore
Sandro Romano è un grande divulgatore, un custode delle nostre tradizioni culinarie.


11/01/2012 14:51:00
24) Forza La Mantia!
Forza Filippo La Mantia!!


11/01/2012 10:18:00
23) Voto Sandro Romano e Mario Giorgio Lombardi
Voto Sandro Romano... grande comunicatore e condottiero della cucina di qualità del sud Italia ..oltre che grande amico e collega dell'Accademia italiana gastronomia storica. E voto naturalmente il grandissimo Mario Lombardi ...nostro simbolo e grande esempio di bontà d'animo senza prezzi ne compromessi alcuni..!!!


10/01/2012 19:40:00
22) Da Buenos Aires per Marco Medaglia
Forza Marco!!! Sono un'abruzzesa che abita a Buenos Aires. Maria D'Alessandro


10/01/2012 17:32:00
21) La ricetta perfetta? Si chiama Sandro Romano
Prendete un po' di passione e di dedizione, unitele alla fantasia con un pizzico di originalità, aromatizzatele con abbondante conoscenza e competenza, servitele su un letto di curiosità e avrete la ricetta per un ottimo......Sandro Romano!....e non potrete fare a meno di votarlo!


10/01/2012 09:36:00
20) Spero vinca Pietro Milo
Spero vinca Milo persona molto preparata e sommelier di alto valore professionale.


10/01/2012 09:35:00
19) Voto Davide Paolini per la passione che trasmette
Voto Davide Paolini perché riesce a parlare di una lenticchia come solo un innamorato sa fare.


09/01/2012 18:02:00
18) Rosanna Marziale sei unica!
Si diventa una grande chef quando non si teme la concorrenza perchè proiettati a migliorare se stessi con rinunce, sacrifici e completa dedizione al lavoro. Questa è Rosanna Marziale: una grande chef in continua evoluzione. Sei unica!


09/01/2012 18:00:00
17) Complimenti a Davide Paolini
Sono molto contenta del risultato ottenuto da DAVIDE PAOLINI, anche perche' io lo ascolto da anni su radio24. Risultato che esprime riconoscimento della sua professionalita' e della sua "PASSIONE"!!!!!!


09/01/2012 12:44:00
16) manca uno chef innovativo come Le Mura
Strano non vedere tra gli Chef un Siciliano ben noto. La prima persona che ha investito sulla tecnologia ristorativa ideando il primo ristorante touchscreen. Come puo' mancare Mr. GianMaria Le Mura??? Francamente rimango perplesso. Questo non è un portale della ristorazione?


09/01/2012 10:49:00
15) Voto Sergio Mei e Davide Paolini
PREMIO SERGIO MEI, CHE CON GRANDE VOLONTA', PASSIONE, AMORE E MODESTIA PER LA PUNITIVA PROFESSIONE DI CUOCO E' RIUSCITO A RAGGIUNGERE LE ALTE VETTE DELLA CUCINA ALL'ITALIANA. PREMIAMO DAVIDE PAOLINI PER L'ALTA PROFESSIONALITA' DIDATTICA DELL'ARTE CULINARIA.


08/01/2012 17:21:00
14) Voto Leonardo Romanelli
Leonardo Romanelli, senza pensarci neanche tanto.


08/01/2012 17:20:00
13) Voto Tarsia Trevisan
Voto Tarsia Trevisan


08/01/2012 15:26:00
12) Voto Davide Paolini
Voto Davide Paolini, indiscusso professionista. Lo prevedo come futuro vincitore. Votatelo anche voi. in bocca al lupo...


08/01/2012 15:25:00
11) Il lista manca Bressanini
In lista manca un grande della buona informazione sulla cucina, al di fuori di tantissimi pregiudizi: Dario Bressanini!!!!!!


08/01/2012 15:24:00
10) Sosteniamo Romano
Sosteniamo Sandro Romano con tutta la forza della nostra associazione perchè è uomo di cultura a 360 gradi e promotore di lodevoli iniziative.


08/01/2012 15:23:00
9) Circiello è fra i migliori cuochi
conosco lo chef Alessandro Circiello, sono anni che lavoro con lui e so che è tra gli chef migliori....mi ha insegnato tanto e mi ha dato tante possibilità... grazie chef ...forza chef sei il migliore


08/01/2012 15:22:00
8) Mei e Santini meritano più voti
Vedere Mei e Santini in quelle posizioni..............


06/01/2012 20:14:00
7) Voto Sandro Romano
Voto Sandro Romano, oltre che per la sua approfondita cultura gastronomica, anche per la minuziosa e sapiente cura dei particolari che, nella sua cucina, contribuiscono oltre ogni aspettativa a risultati strepitosi.


05/01/2012 17:58:00
6) Sandro Romano il migliore
Sandro Romano è il più bravo di tutti.


05/01/2012 14:43:00
5) Voto la bravissima Benedetta Parodi
Come opinion leader BENEDETTA PARODI... sei bravissima e anche una splendida persona.


05/01/2012 12:47:00
4) Voto Davide Paolini tra gli opinion leader
Come opinion leader Davide Paolini senza alcun dubbio!


05/01/2012 09:35:00
3) Voto Davide Paolini e Massimo Bottura
Voto Davide Paolini miglior opinion leader e Massimo Bottura miglior chef.


04/01/2012 23:44:00
2) Spero vinca Borghese
ALESSANDRO BORGHESE ti stimo come persona e ho potuto assaggiare la tua cucina quindi anche e soprattutto come cuoco.Spero che tu vinca.


04/01/2012 22:50:00
1) Scorsone ? un vero signore
Ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Scorsone ad Abano Terme in occasione di Mondo Moscato.Un raro esempio di signorilità , competenza, una dialettica semplice ma concisa. Ascoltarlo un vero piacere.