Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:15 | 104819 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tassa che divide i cibi in buoni e cattivi Inran: Confusionaria e regressiva

Il nutrizionista Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca e responsabile dell'ufficio comunicazione Inran, non è d'accordo con la tassa sul junk food: «Una tassa discriminatoria potrebbe aumentare la confusione, oltre ad essere regressiva. Non è corretto classificare gli alimenti in buoni e cattivi»

 
18 gennaio 2012 | 10:28

Tassa che divide i cibi in buoni e cattivi Inran: Confusionaria e regressiva

Il nutrizionista Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca e responsabile dell'ufficio comunicazione Inran, non è d'accordo con la tassa sul junk food: «Una tassa discriminatoria potrebbe aumentare la confusione, oltre ad essere regressiva. Non è corretto classificare gli alimenti in buoni e cattivi»

18 gennaio 2012 | 10:28
 

La ipotizzata tassa su bevande alcoliche e i cosiddetti junk food anche in Italia (la tassazione è già stata applicata in paesi come Francia e Danimarca al fine di portare più liquidi nelle casse dello stato e al contempo scoraggiare il consumo di cibi eccessivamente ricchi di zuccheri e grassi) continua a suscitare interesse. A cominciare dal nutrizionista Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca e Responsabile dell'ufficio comunicazione Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), che guarda all'ipotesi di tassazione senza alcun entusiasmo.

«Non entro nel merito politico-economico di una tassazione del cibo perché esula dalle mie competenze - dice Ghiselli - ma non si faccia in nome di un miglioramento dell'alimentazione degli italiani perché non ha senso. Sono sempre scarse le risorse che abbiamo a disposizione per la prevenzione e la corretta educazione alimentare, ma una tassa discriminatoria potrebbe aumentare la confusione, oltre ad essere regressiva. Non è corretto infatti classificare gli alimenti in buoni e cattivi, cibi sì e cibi no, ed è cattiva educazione alimentare. Come facciamo inoltre a definire il junk food? Alimenti troppo ricchi di grasso? Di calorie? Di zucchero? Di sale? Allora è junk food tanta parte del patrimonio alimentare italiano, dall'olio di oliva, al parmigiano, al prosciutto crudo. Terzo ma non ultimo: il consumo di prodotti comunemente considerati junk food, come merendine e bevande carbonate, rappresenta oggi una piccola parte dell'apporto calorico della popolazione italiana, ma si vorrebbero additare come responsabili dell'eccedenza ponderale».

Intenzioni lodevoli, dunque, ma totalmente sbagliata la strategia, secondo Ghiselli: «Dobbiamo invece educare il consumatore ad adeguare la propria alimentazione al proprio fabbisogno energetico, facendo discriminazione tra sedentarietà e attività fisica, non fra alimenti buoni e alimenti cattivi, cosa che inevitabilmente distoglierebbe l'attenzione dallo stile di vita».

Se la parola passa al mondo dell'industria, la reazione, come è logico, è ancora più radicale. Filippo Ferrua Magliani, presidente di Federalimentare, l'associazione che rappresenta le tutte le industrie produttrici del food&drink del nostro Paese, rifiuta l'ipotesi di tassa di scopo destinata a compensare alcune misure di rimodulazione della spesa sanitaria di competenza regionale per due diverse ragioni.

La prima, di principio: «è un'ipotesi - sottolinea in una nota - che non ho difficoltà a definire malaugurata perché ritengo - a nome dell'industria alimentare del Paese - che la tutela sanitaria dei nostri cittadini non si persegue con le tasse ma con l'educazione alimentare. Non esistono cibi cattivi di per sé: occorre adottare corrette diete e modalità e frequenze di consumo».

La seconda ragione è invece relativa alla sostanza e agli effetti della tassa ipotizzata: «Esiste una vasta letteratura scientifica che testimonia l'inefficacia di politiche sanitarie rivolte a penalizzare alcuni consumi alimentari ritenuti, impropriamente, come testimoniano molti esperti, dannosi. Oltre alla distorsione di concorrenza e al rinforzo delle spinte recessive, purtroppo già operanti nel nostro Paese, il risultato sarebbe paradossale. I consumatori, costretti a salvare i cosiddetti consumi anaelastici - quelli dei quali, come la benzina, non si può fare a meno - di fronte a un aumento dei prezzi di quelli elastici, dirotterebbero le proprie scelte verso prodotti analoghi, più economici e di peggiore qualità, intaccando in questo modo non solo il potere d'acquisto ma anche la qualità della dieta».


Articoli correlati:
Cibi spazzatura, tassare o non tassare? Favorevoli 8 italiani su 10
Dalle parole ai fatti contro l'obesità In Francia passa la 'soda tax”
Solo bevande siciliane nelle scuole La regione vieta le bibite gassate
L'Europa pensa alla salute Tasse su cibi grassi e bibite
In Francia la 'tassa anti-obesità” Colpite le bibite gassate e zuccherate
Zuccheri e rischi per la salute Le relazioni pericolose...
Bambini in sovrappeso Italia e Messico studiano le cause
Pubblicità di junk food e pigrizia La tv favorisce l'obesità infantile

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Festival Brodetto 2024

Italmill
Molino Spadoni
Prugne della California