Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:00 | 104693 articoli pubblicati

Targhe e gemelli Belfiore Firenze ai vincitori dei Premi Italia a Tavola

Il prossimo 25 febbraio, nel corso della festa dell’enogastronomia che si terrà a Firenze, saranno consegnati esclusivi premi ai 3 vincitori del sondaggio sul Personaggio dell'anno e ai 5 esponenti del settore che riceveranno le menzioni speciali. Le targhe e i gemelli sono realizzati da Belfiore

 
13 febbraio 2012 | 10:56

Targhe e gemelli Belfiore Firenze ai vincitori dei Premi Italia a Tavola

Il prossimo 25 febbraio, nel corso della festa dell’enogastronomia che si terrà a Firenze, saranno consegnati esclusivi premi ai 3 vincitori del sondaggio sul Personaggio dell'anno e ai 5 esponenti del settore che riceveranno le menzioni speciali. Le targhe e i gemelli sono realizzati da Belfiore

13 febbraio 2012 | 10:56
 

è ormai tempo di premiazioni per i tre vincitori del sondaggio 2011 sul Personaggio dell'anno e per i cinque esponenti che si sono distinti nella valorizzazione dell'enogastronomia e che pertanto riceveranno l'Award 2011 di Italia a Tavola e Fipe-Confcommercio Toscana. Il 25 febbraio, nel corso della grande festa dell'enogastronomia che si terrà a Firenze, saranno consegnati esclusivi premi, eleganti targhe e altre sorprese sempre in campo artistico.

I premi e le targhe sono originali creazioni forgiate da uno dei marchi più prestigiosi dell'arte orafa: Belfiore. Dalla fine degli anni '50 Belfiore affonda le proprie radici nella stessa città di Firenze che ospiterà la giornata di celebrazioni e dibattiti organizzata da Italia a Tavola e Fipe-Confcommercio Toscana.

Oltre a targhe personalizzate, a tutti i premiati saranno consegnati anche degli eleganti gemelli raffiguranti il logo del sondaggio di Italia a Tavola (nell'immagine qui accanto il rendering dei gemelli). Il premio, così, non sarà più un semplice riconoscimento all'impegno per la valorizzazione del settore, ma diventerà anche un simbolo da esibire con orgoglio per mostrare il proprio impegno e richiamare costantemente l'attenzione sull'enogastronomia e sul Made in Italy a tavola.

Uno dei 'cavalli di battaglia” di Belfiore sono appunto i gemelli. Nei primi anni Novanta l'azienda decise di dedicarsi alla creazione di gemelli: la meticolosità, l'ispirazione e l'attenzione per i raffinati dettagli hanno fatto sì che in poco tempo il 40% delle vendite venisse dalla gioielleria e in particolare proprio dai gemelli. Gemelli in oro, pietre preziose, smalti e argenti in più di 600 modelli rivelano l'estro e la passione di chi con le proprie mani porta avanti ogni giorno un'azienda che fa parte della storia dell'Artigianato artistico italiano.



La storia di Belfiore
Da più di mezzo secolo il nome Belfiore è un marchio apprezzato nella produzione dell'argenteria e dell'oreficeria di qualità. Comincia tutto nel 1948 in Argentina dove Giuseppe Belfiore, il fondatore, fiorentino di nascita e di indole - decide di mettere a frutto quanto imparato da apprendista presso una bottega nella 'Torre degli Orafi” a Firenze, vicino al Ponte Vecchio. Giuseppe ha infatti un'inclinazione innata a modellare i metalli preziosi, che coltiva ed esplica al meglio: nel suo laboratorio foggia, cesella, sbalza e incide una grande varietà di manufatti degni della più autentica tradizione rinascimentale fiorentina. L'amore e la nostalgia per la città natale non lo tengono però a lungo lontano dall'Italia.

Nel 1958 torna a Firenze dove prosegue nell'attività coinvolgendo anche il resto della famiglia. Oltre alla moglie Rita entrano i figli Victorio, che con le sue proposte eguaglia in creatività e precisione il padre, e Monica, che segue più l'aspetto informatico e il marketing. Sono questi gli anni in cui si creano le basi di Belfiore, in cui viene messo a punto uno stile che ha nell'eleganza, nella precisione dei dettagli e nella bellezza le proprie peculiarità. Belfiore si fa interprete di un gusto che proviene direttamente dall'armonia nata a Firenze nel Rinascimento, e che si traduce in creazioni sia classiche che assolutamente contemporanee.


Belfiore Giuseppe & C. snc
via Giacomo Puccini, 8 - 50065 Sieci (Fi)
Tel 055 611115 - Fax 055 605603
info@belfiore.it




Con il patrocinio di:


Main sponsor:

Con il contributo di:

Sponsor:

In collaborazione con:

Media partner:


Articoli correlati:
Cinque eccellenze tutte italiane Gli Award 2011 per l'impegno sul campo
Grande festa dell'enogastronomia A Firenze tutti i Big del settore
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011
L'enogastronomia può contare davvero
Medaglia, Romano e Caraccio i più "commentati" sul portale
Opinion leader, incetta di preferenze Paolini il più votato del sondaggio
Forte l'impatto dei media Vincono le voci della radio
Cim, Gvci e Jre Il ruolo delle associazioni nel sondaggio
Zaia, Calabrese, Scarello e Isoardi 2008-2011: sondaggio story
Identikit dei vincitori del sondaggio La "top 5" delle tre categorie

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Prugne della California
Cosi Com'è
Delyce

Di Marco
Prugne della California
Cosi Com'è

Delyce
Fonte Margherita
Consorzio Barbera Asti