Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:17 | 104270 articoli pubblicati

Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina

di Claudio Zeni
 
01 marzo 2019 | 09:31

Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina

di Claudio Zeni
01 marzo 2019 | 09:31
 

Per celebrare un anno dall’inaugurazione del percorso espositivo dedicato al culatello, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr) ha creato “Profumi e Sapori del Culatello”.

A partire da marzo, quattro appuntamenti nel cuore della cultura gastronomica, tra gli itinerari nella storia e nelle antiche pratiche del Museo del Culatello e del Masalén, con deviazioni nelle famose cantine di stagionatura.

(Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina)

Quella disegnata da Massimo Spigaroli, membro del consiglio nazionale di Euro-Toques Italia, e dal suo staff è una piccola rassegna di visite e degustazioni sensoriali guidate, di tre varianti d’invecchiamento del culatello - generalmente servite solo nel ristorante stellato - abbinate a tre calici di vino della Corte. Sarà un modo per concludere nel segno della coerenza un cammino che offre gli elementi per assaporare correttamente i prodotti di punta dell’Antica Corte.

(Poker di sapori e profumi del culatello Degustazioni all’Antica Corte Pallavicina)
Massimo Spigaroli

Esclusivi e con posti limitati, i quattro tour esperienziali previsti nelle domeniche del 10 marzo, del 26 maggio, del 1° settembre e del 6 ottobre 2019, sono infatti viaggi all’interno di un racconto che comincia tra i pioppeti e il Po, immersi nella nebbia della Terra del Culatello, dove a farla da padrone è il maiale. Alla sua figura è riservata un’ampia parte del percorso, con approfondimenti sulla varietà nera tipica del Parmense e sul suo recupero, sul simbolismo e sull’immagine di una creatura talmente legata all’uomo da essere scelta per evocarne i vizi e le virtù.

È una storia che si intreccia a quella della famiglia Spigaroli, protagonisti di una sezione che introduce i Masalén, norcini che tramandavano l’arte della corretta macellazione e che hanno lasciato inconsapevolmente una collezione di oggetti di grande interesse per comprendere la meticolosità di un lavoro radicato nella cultura contadina.

Il passaggio in questo capitolo della narrazione è il preludio all’immersione in un grande spazio sotterraneo, dove alle pareti cosparse di pannelli illustrativi è affidato il compito di accogliere i visitatori nel mondo segreto del Culatello, nella storia della sua produzione e nel rituale della sua degustazione, dopo aver attraversato l’affascinante galleria di stagionatura, museo di se stessa e spazio da penetrare in religiosa contemplazione.

Il costo dell’esperienza al centro del Culatello è di 30 euro a persona, con posti limitati. È pertanto richiesta la prenotazione al numero 0524-936539 o via mail all’indirizzo museoculatello@acpallavicina.com.

Per informazioni: www.anticacortepallavicinarelais.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Siad
Pavoni
ros

Notte Rossa
Siad
Pavoni

ros
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti