Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:47 | 104249 articoli pubblicati

Stupire il partner a San Valentino? Cene e viaggi a lume di candela

Se siete a Venezia, nessun problema: è la città con più ristoranti romantici al mondo. Se invece siete altrove, le alternative non mancano: cene intime, soggiorni fuori porta e qualche avventura insolita tra mare e monti.

 
05 febbraio 2020 | 18:34

Stupire il partner a San Valentino? Cene e viaggi a lume di candela

Se siete a Venezia, nessun problema: è la città con più ristoranti romantici al mondo. Se invece siete altrove, le alternative non mancano: cene intime, soggiorni fuori porta e qualche avventura insolita tra mare e monti.

05 febbraio 2020 | 18:34
 

San Valentino è ormai alle porte, e subito le coppiette innamorate (o che l'amore lo riscoprono in questa giornata "tutta zucchero") si precipitano a prenotare un tavolo nei ristoranti più romantici. Sì, perché come festeggiare meglio, se non a tavola, fuori casa, serviti e coccolati, in ambienti appositamente organizzati per dare spazio ai sentimenti più dolci?

I ristoranti romantici? Venezia prima al mondo. Ne ha 1 su 5 (Stupire il partner a San Valentino? Cene e viaggi... a lume di candela)

I ristoranti romantici? Venezia prima al mondo. Ne ha 1 su 5

Ma... dove sono i ristoranti più romantici? Tanti in Italia. Un recente ranking delle dieci migliori città al mondo per quanto riguarda i ristoranti romantici vede tre località italiane in classifica, dimostrando che il nostro Paese è il Paese più romantico per i foodies.

Le tre città in lista sono Venezia, Firenze e Roma: a dirlo è un'analisi firmata Hayes & Jarvis sui ristoranti nelle 50 città più visitate al mondo, basandosi sui dati rilevati da TripAdvisor.

Città % di ristoranti romantici
1. Venezia 21%
2. Firenze 18,10%
3. Atene 13,50%
4. Cancun 13%
5. Amsterdam 12,80%
6. New York City 12,50%
7. Dublino 12,40%
8. Phuket 11,70%
9. Pattaya 9,90%
10. Roma 9,70%

Venezia, dunque, è la città più romantica in assoluto, con 1 ristorante su 5 classificato come romantico. Segue a ruota Firenze. Stupisce che nella classifica non compaia nemmeno Parigi, la "città dell'amore".

Forti, quindi, di questi numeri, ecco qui di seguito una serie di location che per San Valentino hanno preparato pacchetti ad hoc dedicati a tutti gli innamorati.

Cena romantica a lume di candela al ristorante aperto da pochi giorni Cenerè, a Milano (Stupire il partner a San Valentino? Cene e viaggi... a lume di candela)
Cena romantica a lume di candela al ristorante aperto da pochi giorni Cenerè, a Milano

Cenerè (Milano)
Di recentissima apertura - si tratta del nono locale di Milano Restaurant Group), propone ai suoi ospiti un viaggio sensoriale che lega una cucina contemporanea e ricercata ad un ambiente caldo ed elegante. In cucina lo chef Gabriele Faggionato, prima ai fornelli di Garage Italia, poi di Carlo e Camilla in Duomo. Cenerè, a pochi giorni dall'inaugurazione, ha già pronto un menu dedicato agli innamorati: cinque portate, compresi acqua, caffè e una bottiglia di vino a 50 euro a testa. Musica di accompagnamento per dare la giusta atmosfera.
Per informazioni e prenotazioni: www.ceneremilano.it

Peck (Milano)
Una speciale degustazione per San Valentino da Peck a CityLife, circondati dalla magica atmosfera dei grattacieli delle archistar. Prima un aperitivo con tagliere di affettati e formaggi in accompagnamento; poi, nel ristorante i festeggiamenti proseguono con un menu composto da una amuse bouche (accompagnata da champagne), un antipasto, un secondo e un dolce.
Per informazioni e prenotazioni: Tel 02 36642660 / peck.citylife@peck.it

Bulk (Milano)
Pronti a festeggiare San Valentino gustando l'alta cucina dello chef Giancarlo Morelli, socio Euro-Toques, nell'ambiente intimo e dallo spirito gourmet del Ristorante Morelli di Milano. Un menu degustazione che si articola in cinque portate e si conclude con il Caffè miscela Giancarlo Morelli e la piccola pasticceria, al prezzo di 130 euro a persona (servizio, vini e bevande esclusi). Ai piatti è possibile abbinare una serie di cocktail firmati dal barman Ivan Patruno del Bulk Mixology Food Bar (a scelta tra una selezione di quattro per lui e quattro per lei, ciascuno al costo di 15 euro).
Per informazioni e prenotazioni: Tel 02 80010918 / info@morellimilano.it

Tartufi&Friends (Milano)
Al Truffle Lounge milanese di corso Venezia, nella suggestiva cornice di Palazzo Serbelloni, si propone a tutti gli innamorati una serata all'insegna del gusto, con protagonista il tartufo, sia bianco che nero, declinato in abbinamenti o ricercati o semplici. A scelta per gli ospiti un menu alla carta e due menu degustazione, il tutto firmato dalla mano dello chef Andrea Asoli. Il menu tradizione va dai 100 euro con tartufo nero ai 175 euro con tartufo bianco; quello Extravaganza da 120 euro con tartufo nero ai 190 euro con tartufo bianco.
Per informazioni e prenotazioni: www.tartufiandfriends.it

Ilario Vinciguerra Restaurant (Gallarate, Va)
Una soluzione innovativa quella proposta dallo chef Ilario Vinciguerra per il menu di San Valentino: "Crea il menu che più desideri". Gli ospiti possono infatti scegliere tre piatti, uno tra gli antipasti, uno tra i primi e uno tra i secondi... Poi, per tutti, il Dolce di San Valentino. Tutto questo al costo di 90 euro a persona, vini esclusi.
Per informazioni: www.ilariovinciguerra.it / Per prenotazioni: scrivere a info@ilariovinciguerra.it con oggetto "SanValentino2019"

Andata e ritorno Tirano-St.Moritz a bordo del Trenino patrimonio dell'Umanità Unesco (Stupire il partner a San Valentino? Cene e viaggi... a lume di candela)
Andata e ritorno Tirano-St.Moritz a bordo del Trenino patrimonio dell'Umanità Unesco

Castello di Grumello (Grumello del Monte, Bg)
Un po' serata piacevole in compagnia del proprio partner, un po' un pizzico di brivido più che emozionante: ha strutturato così il suo San Valentino il Castello di Grumello, che prima della cena ha organizzato una caccia al tesoro "La coppa delle case" ispirata al tema di Harry Potter (per adulti, si intende). Il programma: alle 18 visita al maniero, alle 19 vestizione, a seguire il gioco e per chiudere la cena a buffet. Costo: 55 euro; prenotazione e prepagamento obbligatori.
Per informazioni: www.castellodigrumello.it / angela.romano@castellodigrumello.it - Per prenotazioni: Tel 348 3036243

Ristorante La Sprelunga (Seveso, Mb)
Per chi conserva la romantica tradizione della cena a lume di candela, La Sprelunga è il posto giusto: un menu ideato ad hoc dallo chef Stefano Radici vuole coccolare la sera del 14 gli ospiti del ristorante, piatti che conciliano passione e creatività, per un totale di otto portate con coccole finali. Il costo del menu è di 90 euro a persona, bevande escluse. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni: www.lasprelunga.it - Per prenotazioni: Tel 0362 503150 / 333 1719343 / info@lasprelunga.it

San Valentino in Valtellina
La Valtellina invita tutti gli innamorati a passare un San Valentino alternativo. 2 Cuori in pista è la prima suite costruita intermanete su un gatto delle nevi: permette di vivere un'esperienza da mille e una notte tra le montagne innevate dell'Alpe Palù a Chiesa Valmalenco (per informazioni: www.sondrioevalmalenco.it/it/2-cuori-pista).

Chi vuole invece partire per un romantico viaggio, potrà farlo a bordo del Trenino rosso del Bernina: non più solo un collegamento tra Italia e Svizzera, ma Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco. Il viaggio andata e ritorno Tirano-St.Moritz, pranzo incluso, è disponibile a 99 euro per due persone (per informazioni: www.valtellina.it/offerte-speciali-del-trenino-rosso-del-bernina).

Chi in Valtellina vuol farsi prendere dalla gola, può prenotare una cena allo Snow Cave di Livigno, un ristorante la cui struttura è interamente realizzata in ghiaccio, il menu è a cura dello chef Luca Galli.

Un pacchetto all'insegna delle coccole e del benessere lo offre QC Terme Bagni di Bormio (Nuovi e Vecchi): comprende l'ingresso giornaliero, la notte in hotel, una cena romantica per due (bevande escluse), un profumo per lei, colazione dolce e salata a buffet con selezione di prodotti gluten free (per informazioni: www.qcterme.com/it/bormio/offerte-e-pacchetti/dettaglio/id/27038/sweet-valentine). A Bormio Terme invece il pacchetto Gocce d'amore, un momento di relax pensato per la coppia (per informazioni: www.bormioterme.it/catalogo/186-pacchetto-gocce-damore.html).

Per gli innamorati alla ricerca di un'avventura, c'è Flyemotion-Aerofune: un impianto che congiunge mediante funi d'acciaio Albaredo per San Marco e Berna: ci si imbraga e ci si assicura al carrello e via (per informazioni: www.valtellina.it/it/attivita/fly-emotion). O ancora, in Val Tartano si va da un versante all'altro percorrendo il Ponte nel cielo, il ponte tibetano più lungo d'Europa (per informazioni: www.valtellina.it/ponte-nel-cielo).

Gellius (Oderzo, Tv) - 1 stella Michelin
San Valentino al Gellius si festeggia assaggiando in anteprima il nuovo piatto ideato dallo chef Alessandro Breda, realizzato appositamente per la festa degli innamorati. Si chiama "Un fiore per due" e sarà servito al termine della cena, un percorso sensoriale che prevede sei portate, pensato per gli amanti del pesce e con abbinamenti ad hoc a vini italiani e francesi. Il prezzo della cena, che comprende anche tutti i vini in abbinamento, caffè e piccola pasticceria, è di 250 euro a coppia.
Per informazioni: www.ristorantegellius.it - Per prenotazioni: Tel 0422 713577 / info@ristorantegellius.it

Faloria Mountain Spa Resort (Cortina d'Ampezzo, Bl)
Nella suggestiva cornice delle Dolomiti, il Faloria propone un weekend d'evasione per tutte le coppie che cercano un San Valentino di benessere, gusto e relax. Il pacchetto comprende: accoglienza in junior suite con frutta fresca e bollicine, una giornata sulle piste, una serie di servizi benessere (ingresso spa, scrub, trattamento ayurvedico) e uno speciale menu dinner di cinque portate.
Per informazioni www.faloriasparesort.com - Per prenotazioni: info@faloriasparesort.com / Tel 0436 2959

Parma, Capitale della cultura tra arte e gastronomica (Stupire il partner a San Valentino? Cene e viaggi... a lume di candela)
Parma, Capitale della cultura tra arte e gastronomica

Hotel Pfösl (Nova Ponente, Bz)
Tre giorni di neve e benessere a San Valentino tra le Dolomiti, immersi nel silenzio e nella pace di 35 ettari di prati innevati, tra ciaspolate e slittate anche sotto le stelle e discese sugli sci sulle piste di Obereggen. Il pacchetto della struttura comprende una pensione benessere (tre quarti) con cucina naturale, un romantico menu a menu di candela per la sera del 14, il programma di escursioni invernali, lezioni di yoga e altre attività di relax, accesso all'area wellness, navetta gratuita verso gli impianti, 1 bagno rilassante open spa con un bicchiere di spumante. Il pacchetto è disponibile dal 13 al 16 febbraio al prezzo di 518 euro a persona per tre notti.
Per informazioni: www.pfoesl.it - Per prenotazioni: Tel 0471 616537 / info@pfoesl.it

Piano35 - Grattacielo Intesa Sanpaolo (Torino)
Nel capoluogo piemontese ad attendere gli ospiti è la fiamma di una candela, fuori le luci della città e in tavola un raffinato menu di sette portate preparato dallo chef due stelle Michelin de Il Piccolo Lago e socio Euro-Toques Marco Sacco. Un menu all'insegna del lusso, della creatività e della ricercatezza, introdotto da un aperitivo di benvenuto nella serra bioclimatica. La proposta, al prezzo di 220 euro a persona, comprende non solo le sette portate, ma anche acqua, caffè e quattro calici di vino.
Per informazioni: www.grattacielointesasanpaolo.com/ristorante - Per prenotazioni: Tel 011 4387800 / info@piano35.com

Parma, Capitale della Cultura
Un viaggio in coppia nella città ducale capitale della Food Valley può essere un ottimo spunto per un weekend romantico. Spazi dedicati all'arte, come la mostra Time Machine fino al 3 maggio all'interno del Palazzo del Governatore; momenti per una sana visita turistica, grazie al Parma City Tour. Per una pausa a pranzo o a cena, locali come La Filoma, tre piccole sale in un palazzo seicentesco, o La Forchetta, in pieno centro, dallo chef Angelo Cammarata, o ancora L'angiol dOr con ricette tipiche del territorio e Parizzi, stella Michelin con possibilità di cenare al tavolo dello chef.
Per informazioni: www.parmacityofgastronomy.it

Tenuta di Artimino (Carmignano, Po)
In occasione di San Valentino, il resort di charme nel cuore della campagna toscana dedica a tutti gli innamorati due speciali pacchetti. Per coloro che amano ritmi più slow, la Tenuta di Artimino propone il pacchetto Love&Wellness, composto da pernottamento di 2 notti con colazione presso l’hotel, coccole alla Wellness&Spa e cena alla Villa Medicea. Il pacchetto Love&Wine offre invece una coccola di benessere nella Wellness&Spa dove rigenerare corpo e spirito attraverso la Wine Therapy, con un rilassante bagno in tinozza realizzato con la linea di trattamenti, a base di vinacce e altre componenti dell’uva, ricchi di preziose sostanze di bellezza che sfruttano i benefici del vino.
Per informazioni: www.artimino.com

All'Oro Restaurant (Roma)
- 1 stella Michelin
Per chi abitasse nella Capitale, 10ª nella classifica delle città con più ristoranti romantici, le scelte non mancano. Una di queste è da Riccardo Di Giacinto, per un menu stellato servito nell'elegante atmosfera del ristorante All'Oro. Il menu inizia da un aperitivo con sei finger food e si articola poi in sette portate, per concludere infine con una piccola pasticceria.
Per informazioni e prenotazioni: www.ristorantealloro.it

Ristorante Aroma - Palazzo Manfredi (Roma) - 1 stella Michelin
Se si parla di panorama mozzafiato, Aroma ha la risposta: per San Valentino invita i suoi clienti a cena, avvolti dalla luce ambrata e calda che tramonta dietro al Colosseo. In tavola un menu di otto portate realizzato dallo chef stellato Giuseppe Di Iorio, al quale è possibile aggiungere un wine pairing, figlio di un'accurata selezione firmata dal sommelier Alessandro Crognale. Il costo dell'esperienza è di 300 euro a persona, bevande à la carte; qualora si scegliesse il pairing del sommelier, l'abbinamento dei vini al calice è disponibile al costo di 150 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: www.aromarestaurant.it

Da Aroma, quando alla buona cucina ci si aggiunge il plus della location (Stupire il partner a San Valentino? Cene e viaggi... a lume di candela)
Da Aroma, quando alla buona cucina ci si aggiunge il plus della location

Madeiterraneo (Roma)
Porta sempre la firma di Di Giacinto, ma in cucina ci sono i due talenti Giancarlo Barletta e Andrea Cagnizzi; la location passa dall'eleganza dello stellato all'esclusività della Terrazza della Rinascente di Roma. Per San Valentino il menu pensato vuole incontrare le esigenze tanto degli italiani quanto dei turisti a zonzo per la città! Quattro portate più picola pasticceria a 48 euro a persona (bevande escluse). La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni: www.madeiterraneo.com - Per prenotazioni: Tel 339 3348585 / sanvalentino@madeiterraneo.com

The Flair Rooftop Restaurant - Sina Bernini Bristol (Roma)
L'executive chef Alessandro Caputo, di origine siciliane, propone una cucina dal carattere fresco in un ambiente capace di regalare un pieno senso di libertà, di concedere il privilegio di guardare il caos dall'alto, lasciandosi circondare solamente da cose "belle e buon". Il menu, suddiviso in due amuse bouche iniziali e cinque portate, è disponibile al costo di 120 euro a persona. Le bevande sono incluse: acqua, caffè e naturalmente una selezione di vini dalla cantina del ristorante.
Per informazioni: www.sinahotels.com - Per prenotazioni: Tel 06 42010469 / theflair@sinahotels.com

Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel (Roma)
Palazzo Montemartini propone alcune idee per sorprendere il proprio partner e trascorrere un indimenticabile weekend di San Valentino. Il pacchetto ha varie soluzioni, che comprendono una notte in camera (dalla premium alla suite), un benvenuto con Prosecco, la cena di San Valentino e la prima colazione; in aggiunta l'ingresso alla spa e un massaggio di coppia da 25 o 50 minuti. La cena al Sense Restaurant comprende cinque portate (il costo della sola cena è di 80 euro a persona, bevande escluse).
Per informazioni: www.radissoncollection.com/it/palazzo-montemartini-hotel-rome - Per prenotazioni: Tel 06 45661 / info@palazzomontemartini@radissoncollection.com

Ristorante Il Golfo - Hotel Raito (Vietri sul Mare, Sa)
L'Hotel Raito, nella cornice della Costiera Amalfitana, è destinazione romantica per eccellenza. In occasione di San Valentino, una cena al ristorante che inizia da un cocktail al gusto di "baci e bollicine" e si articola poi per cinque portate: tutto questo a 130 euro a coppia, bevande incluse (110 euro per chi ha già festeggiato o già confermato il suo ricevimento di nozze in struttura). L'hotel offre altresì la possibilità di trascorrere in struttura l'intera giornata (dalle 11 alle 20), con aperitivo e cena romantica in chiusura (230 euro a coppia, 210 per le condizioni di cui sopra). Chi volesse aggiungere un percorso all'ExPure Spa dovrà aggiungere solo 20 euro a testa rispetto al pacchetto giornata in hotel + cena.
Per informazioni: www.hotelraito.it - Per prenotazioni: Tel 089 7634111 / info@hotelraito.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Prugne della California

Fonte Margherita
Notte Rossa
Fratelli Castellan