Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:49 | 104802 articoli pubblicati

La sicurezza Sofidel per i ristoranti La carta antibatterica Defend Tech

Tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, il Gruppo lucchese ha messo a punto diversi prodotti veri presidi di igiene. Il brand Papernet per il fuori casa.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
16 giugno 2020 | 13:10

La sicurezza Sofidel per i ristoranti La carta antibatterica Defend Tech

Tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, il Gruppo lucchese ha messo a punto diversi prodotti veri presidi di igiene. Il brand Papernet per il fuori casa.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
16 giugno 2020 | 13:10
 

È uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo Sofidel  ha sede a Porcari (Lu) ed è presente oggi in 12 Paesi (Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania e Stati Uniti) con oltre 6.000 dipendenti, un fatturato consolidato netto 2019 di 1.919 milioni di euro e una capacità produttiva, sempre nel 2019, di oltre un milione di tonnellate annue (1.308.000). Fra i punti di forza, senz’altro l’internazionalizzazione e l’aver fatto della sostenibilità un fattore strategico di crescita.

Igiene e sicurezza i trend del futuro Le soluzioni di Sofidel per l'Horeca

Fondata nel 1966, Sofidel ha sede a Porcari (Lu) ed è presente in 12 Paesi

Sostenibilità e crescita, due termini chiave in questo periodo che ha visto il nostro Paese vivere quasi cento giorni di confinamento. Italia a Tavola ha voluto fare il punto con Enzo Ricci, direttore business unit Away from home di Sofidel, azienda per molti sinonimo di Rotoloni Regina. Per gli operatori Horeca il marchio di riferimento è rappresentato da Papernet.

Igiene e sicurezza i trend del futuro Le soluzioni di Sofidel per l'Horeca
Enzo Ricci

Sofidel pre e post Covid. Cosa è cambiato?
Come altri settori considerati essenziali ci siamo confrontati con l’emergenza Covid-19 in tempo reale, tutelando in primo luogo il bene fondamentale della salute e garantendo al contempo la continuità produttiva anche durante il lockdown. In questo senso abbiamo anche sentito un particolare supplemento di responsabilità, non solo, ovviamente, verso tutti i nostri clienti, ma anche verso le tante persone che trovano nei prodotti in carta tissue monouso un presidio importante sia per la propria igiene personale, che per quello degli ambienti domestici e dei luoghi di lavoro. Un’esperienza che ha certamente confermato e rafforzato la scelta di Sofidel di agire secondo rigorose politiche di responsabilità sociale d’impresa per creare valore condiviso – economico, sociale e ambientale – lungo tutto il processo di creazione del valore stesso.

Igiene e sicurezza i trend del futuro Le soluzioni di Sofidel per l'Horeca
Tovaglioli interfogliati Papernet Ready Table

Che iniziative avete adottato per aiutare l'universo Horeca a rialzarsi e ripartire?
Papernet ha appena dato vita al Progetto #RiparticonPapernet che, attraverso una fornitura gratuita di tovaglioli e dispenser, prova a dare un segnale, un sostegno a chi, dopo la lunga fase di blocco legato all’emergenza da Covid-19, è ora, fra molte difficoltà,  impegnato a riprendere la propria attività. Quello che ci proponiamo di  fare, in una logica di rete fra aziende di settori affini, è di offrire un supporto concreto a una categoria, quella delle pizzerie, che rappresenta un patrimonio importante della gastronomia italiana e uno dei segmenti della ristorazione più accessibili per milioni di persone in uscita dall’emergenza.
La nuova fase che stiamo vivendo, ci porta a pensare che nel prossimo futuro il consumatore non cercherà solo “il mangiar bene” ma anche livelli più alti di igiene e sicurezza.
È per questo motivo che dalla nostra ampia gamma di prodotti abbiamo selezionato quelli più in linea con gli elevati standard di sicurezza richiesti, ovvero tovaglioli interfogliati e relativi dispenser, che rappresentano un vero e proprio presidio di igiene e un contributo effettivo e tangibile nell’ambito di un progetto che riguarda tutto il territorio italiano.
Un’operazione resa possibile anche grazie al supporto fondamentale dei nostri partner, che si sono resi disponibili su base volontaria e gratuita.
I tovaglioli e i dispenser selezionati hanno caratteristiche specifiche che consentono alti standard di igiene e un risparmio di materiale. Eccone alcune.
Per quanto riguarda i “Tovaglioli interfogliati Papernet Ready Table” ogni clip di tovaglioli è confezionata singolarmente con polietilene che, grazie all’aggiunta di un additivo antibatterico, protegge l’igiene del prodotto. La dispensazione singola garantisce inoltre un risparmio di carta dal 25 al 35% rispetto ai normali tovaglioli sfusi; il risparmio è assicurato anche dalla riduzione dei tempi necessari per la preparazione dei tavoli. Hanno dimensioni ridotte quando inseriti nel dispenser ma, una volta estratti, diventano molto grandi, consentendo ottime prestazioni in termini di assorbimento e sofficità.

Igiene e sicurezza i trend del futuro Le soluzioni di Sofidel per l'Horeca

Il dispenser antibatterico si può lavare in lavastoviglie

I “Dispenser con antibatterico Papernet Ready Table” sono pratici e facili da utilizzare e, grazie alla plastica con antibatterico con cui sono realizzati, proteggono l’igiene degli utilizzatori anche in locali con molta affluenza. La possibilità di lavarli in lavastoviglie ne facilità la pulizia, mentre la dimensione estremamente compatta li rende ideali per qualsiasi locale, anche per quelli con tavoli di dimensioni ridotte.

Sono previste nuove linee di prodotto da dedicare al mondo dell'accoglienza?
Il periodo appena trascorso e che in parte ancora ci sta accompagnando, ha visto una vera e propria rivoluzione nella vita e nei comportamenti di ognuno di noi.
Le persone ricominceranno a muoversi come facevano prima della pandemia; tuttavia, come già detto, questa fase cambierà le loro priorità. In generale, potremmo dire che la garanzia di sicurezza e di igiene sarà una discriminante centrale.
Per questo motivo, dalla continua ricerca e innovazione Papernet, è nata  la gamma Defend Tech, una selezione delle migliori e più esclusive tecnologie in grado di innalzare gli standard di igiene dei prodotti in carta, dispenser, saponi e gel ai massimi livelli.
Un percorso di igiene che accompagna l’utilizzatore in tutte le occasioni d’uso, garantito da soluzioni all’avanguardia a supporto della prevenzione quotidiana messa a disposizione di tutti.
Comunque Papernet non si ferma mai. Infatti, a breve lanceremo un nuovo concetto di prodotto legato al mondo dell’ospitalità.

Igiene e sicurezza i trend del futuro Le soluzioni di Sofidel per l'Horeca
Con il progetto #RiparticonPapernet Sofidel avvia un programma di aiuti concreti a 10mila pizzerie in Italia

Valore aggiunto e contenuto di servizio del marchio Papernet.
Per Papernet, da sempre, la ricerca di nuove tecnologie all’avanguardia è una costante. Come comunichiamo nel claim del nostro marchio, Papernet è Igiene Sostenibile. Papernet si fonda sul principio dell’igiene e quindi della salute delle persone. In linea con la vision del Gruppo Sofidel, Papernet pone la massima attenzione ai temi ambientali, secondo logiche tese a contribuire alla tutela del pianeta terra.

Sostenibilità e impatto ambientale: quali soluzioni adotta Sofidel?
Continuare a innalzare gli standard qualitativi dei prodotti attraverso un’innovazione orientata a più alti livelli di sostenibilità e di igiene è la strategia che stiamo implementando da molti anni. Abbiamo fatto grandi investimenti per la riduzione dei gas climalteranti; vantiamo un utilizzo medio della risorsa idrica fra i più bassi del settore; il 100% della materia prima utilizzata è certificato da parti terze indipendenti secondo i principali schemi di gestione forestale responsabile; abbiamo portato l’industria 4.0 nei nostri stabilimenti. Anche se non sempre è adeguatamente percepito, dietro una categoria merceologica apparentemente “povera” come i prodotti in carta tissue, per dare a clienti e consumatori prodotti più performanti, igienici e sostenibili, occorre in realtà un grande lavoro di ricerca e di sviluppo. Noi cerchiamo sempre di guardare responsabilmente al futuro, sapendo bene che un futuro più sostenibile chiama tutti, secondo le proprie responsabilità, a dare il proprio meglio.  Una consapevolezza dalla quale nasce anche il nostro costante impegno per costruire alleanze sempre più forti e collaborative con tutti i nostri stakeholder.

Igiene e sicurezza i trend del futuro Le soluzioni di Sofidel per l'Horeca
La gamma Defend Tech

Cucina e bagni: l'igienizzazione e la pulizia sono sempre più sotto i riflettori. State sviluppando nuove strategie operative?
È indubbio che l’igiene sia un bene primario che contribuisce a tutelare la nostra salute e la qualità complessiva delle nostre vite. Per questo ci aspettiamo una crescita della domanda, con i prodotti in carta tissue destinati a divenire sempre più “compagni affidabili” delle nostre giornate. Qualcosa che contribuisce a renderle più semplici e igienicamente più sicure. Approvvigionamento responsabile, innovazione di prodotto e di processo, innalzamento delle performance, riduzione degli sprechi, consumo consapevole, sono alcune delle nostre parole d’ordine. Obiettivi perseguiti operando su molteplici fattori: dalla qualità del mix di fibre utilizzate alle nuove tecnologie disponibili sia in cartiera che in converting, dal miglioramento ulteriore dei servizi logistici al rafforzamento della collaborazione con tutti i nostri stakeholder.
In questa ottica abbiamo sviluppato un concept “comportamentale”, ovvero “The hygienic closed loop” - Il ciclo continuo dell’igiene - che descrive un circolo virtuoso di atteggiamenti tesi a sedimentare nella coscienza dell’utilizzatore le buone pratiche di igiene quotidiana, oggi più che mai necessarie, anche e soprattutto in funzione del fatto che queste pratiche diventeranno la nuova normalità.
Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione degli strumenti che possano aiutare, non solo a ridurre il rischio derivante da germi e batteri, responsabili di malattie, ma anche a mantenere nel tempo un prolungato livello di igiene. Sette prodotti fondamentali: detergente superfici erogato da dispenser con antibatterico; carta igienica interfogliata erogata da dispenser con antibatterico, sapone antimicrobico erogato da dispenser con antibatterico; asciugamani in carta con principi attivi che contrastano i batteri; erogati da dispenser antibatterico; salviette apriporta door tissue erogate singolarmente da un dispenser con antibatterico; cestino in plastica con antibatterico; raccoglie in modo sicuro la carta usata e i batteri residui; bobine industriali con principi attivi che prolungano l’efficacia delle operazioni di pulizia.

Sofidel e il rapporto con l'Horeca nel mondo.
Oltre all’innovazione e allo sviluppo di prodotto, una delle nostre peculiarità è la copertura territoriale con siti produttivi che ci consentono di essere vicino a clienti internazionali.
Sofidel lavora nel canale Horeca in tutti i Paesi in cui è presente, dall’ Europa al Nord America, e questo ci permette di supportare i partner della ristorazione a livello internazionale garantendo livelli omogenei di qualità e di servizio nel mondo.

Per informazioni: www.sofidel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Di Marco
Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Union Camere

Onesti Group
Di Marco
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Cattel
Pavoni