Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:27 | 104685 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Mangia come parli Oldani in libreria con 80 ricette

Dal programma di Radio 24 con lo chef e il giornalista Pierluigi Pardo, ecco il libro con semplici preparazioni in grado di esaltare e comunicare la cultura del cibo. In edicola dal 4 luglio, in libreria dal 16.

 
01 luglio 2020 | 18:25

Mangia come parli Oldani in libreria con 80 ricette

Dal programma di Radio 24 con lo chef e il giornalista Pierluigi Pardo, ecco il libro con semplici preparazioni in grado di esaltare e comunicare la cultura del cibo. In edicola dal 4 luglio, in libreria dal 16.

01 luglio 2020 | 18:25
 

In questo periodo particolare con la difficile situazione sanitaria legata al coronavirus, abbiamo vissuto più tempo nelle case divertendoci in cucina nella preparazione di piatti. «Il cibo ci ha tenuti insieme - sottolinea Davide Oldani - con questo libro mi piacerebbe dare una mano a chi, per necessità o per passione, ha voglia di cimentarsi con la cucina, affinché lo stare insieme intorno a una tavola sia anche motivo di soddisfazione oltre che di piacere».

La copertina del libro - Mangia come parli Oldani in libreria con 80 ricette

La copertina del libro

Con Davide Oldani, ideatore della Cucina Pop basata sulla semplicità e sulle materie prime essenziali, è nata l’idea di un viaggio di andata e ritorno nelle regioni italiane che parte dalla conoscenza delle materie prime e dei prodotti di stagione e dal rispetto delle tradizioni culinarie, di regione in regione e di stagione in stagione. “Ho pubblicato libri con ricette e libri senza ricette. In questo, ho deciso di “raccontare” la cucina in forma agile, proponendo ai lettori i piatti presentati nel corso della trasmissione “Mangia come parli” di Radio 24 con un linguaggio semplice e accompagnando le preparazioni passo dopo passo. Regioni e tradizioni sono stati i binari lungo i quali ho percorso il mio “giro d’Italia”. Ho raccolto le ricette seguendo il criterio della stagione e sottolineando quanto più possibile le caratteristiche e la provenienza di ciascun ingrediente”. Scrive Davide Oldani nella prefazione del libro.

Dunque un libro di ricette semplici da realizzare, ma con un tocco in più. Non solo: una serie di consigli gastronomici arricchiscono il volume. 80 le ricette, tradotte anche in lingua inglese, raccolte in un volume che unisce le tradizioni e la stagionalità dei prodotti ai suggerimenti su come cucinarli, con l’incursione di Pierluigi Pardo, compagno di microfono, in un racconto delle eccellenze gastronomiche del territorio italiano. Perché Mangia come parli è sì un libro di cucina, ma è soprattutto un libro di cultura del cibo. Una cultura antica che porta con sé storia e conoscenza delle coltivazioni dalla Mesopotamia alla tavola. Per Davide Oldani il rispetto della materia prima unita alla semplicità della lavorazione sono i capisaldi del suo successo, apprezzato in tutto il mondo e riconosciuto fra i grandi chef della cucina italiana dalle più autorevoli guide gastronomiche internazionali.

Un libro per tutti, adatto a tutti, che nasce dall’esperienza radiofonica, in onda il sabato alle 11.00 e la domenica alle 20.00, e che trova in questa splendida e arricchita veste letteraria, la dimostrazione che ‘da Mangia come parli a Mangia come leggi’, il passo è breve.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Brita
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna

Siad
Brita
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige