Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 17:35 | 104658 articoli pubblicati

La Cipolla Rossa è cibo e turismo. E il successo di Tropea Experience lo conferma

L'edizione 2023 è stata un trionfo per uno degli ingredienti più iconici del nostro paese, raccontato attraverso le autentiche impressioni di alcuni dei suoi protagonisti tra cui chef, giornalisti ed esperti del settore

 
29 settembre 2023 | 15:24

La Cipolla Rossa è cibo e turismo. E il successo di Tropea Experience lo conferma

L'edizione 2023 è stata un trionfo per uno degli ingredienti più iconici del nostro paese, raccontato attraverso le autentiche impressioni di alcuni dei suoi protagonisti tra cui chef, giornalisti ed esperti del settore

29 settembre 2023 | 15:24
 

Un autentico successo. L'edizione 2023 de La Tropea Experience, che ha visto in copertina uno degli ingredienti più iconici del nostro paese, è stata un trionfo. Un festival dove il prodotto d'eccellenza del Belpaese è stato raccontato attraverso le autentiche impressioni di alcuni dei suoi protagonisti tra cui chef, giornalisti ed esperti del settore, che hanno poi contribuito a rendere grande l'evento. E tutti concordano su un punto: non si può parlare del prodotto senza menzionare la sua terra d'origine e viceversa. Questo territorio è indissolubilmente legato al suo paniere agroalimentare, in cui la Cipolla Rossa di Tropea è, senza dubbio, l'elemento trainante.

La Cipolla Rossa di Tropea è un prodotto democratico e rappresenta un polo turistico

«Km Italia, il valore della Cipolla Rossa di Tropea sta proprio qui: tutti i più grandi chef la utilizzano nei loro piatti. È un prodotto democratico. Non si prende la scena, ma riesce a creare equilibrio tra sapori ed ingredienti» parola di uno chef del calibro di Igles Corelli, che ha voluto omaggiare il prodotto d'eccellenza dello Stivale con delle dichiarazioni d'amore. Così come quelle spese dal direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, che ha definito la Cipolla Rossa di Tropea come «l'unico prodotto della terra, oltre l'uva ed il vino, capace di attirare attenzione attorno a sé e di rappresentare un polo turistico». E da Roberta Schira, giornalista del Corriere della Sera: «È bello, utile ed indispensabile per un giornalista andare sul posto per assaggiare un prodotto e conoscere il contesto ed il territorio».

La Cipolla Rossa è cibo e turismo. E il successo di Tropea Experience lo conferma

La Cipolla Rossa di Tropea è l'elemento trainante del proprio territorio

Inoltre, la Cipolla Rossa di Tropea è stata indicata come «prodotto immediatamente riconoscibile ovunque e che si ricollega con questo territorio bellissimo. È un connubio importante per quelli che sono oggi i desideri dei turisti sia nazionali che internazionali - ha detto Roberta Garibaldi, presidente dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Al vertice degli interessi di tutti gli europei c'è la voglia di vivere gli spazi aperti e le esperienze eno-gastronomiche. E tutto questo è presente a Tropea».

Dietro ad ogni singolo momento della tre giorni, infine, come è stato sottolineato dal presidente e dal direttore marketing del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea, Giuseppe Laria e Daniele Cipollina, c'è stato un grande lavoro di squadra promosso con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Macrì e che ha coinvolto diversi attori.

Inoltre, sono state partner dell'evento anche Gal Terre Vibonesi, il Flag dello Stretto, le distillerie Caffo con il Vecchio Amaro del Capo, il Consorzio del Fico di Cosenza Dop, Cosentino Professional, Birra Cala, Main Solution ed il Voi Tropea Essentia, Associazione Albergatori Tropea As.Al.T, AssCom Tropea, Vegitalia S.P.A, Goeldlin Collection, Marpesca Group Srl, Michele Affidato Orafo, Molini Riggi, il Frantoio Badia, Rubbettino Editore, la Lega Navale Italiana di Tropea, Smart Network Group, l'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina - Ainc, l'Istituto d'Istruzione Superiore Tropea, Roka Produzioni, Calabria News 24 ed Enjoy Calabria.

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ROS
Di Marco

Fonte Margherita
Vini Alto Adige