Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 03:36 | 104872 articoli pubblicati

Nun Assisi Relais, a Emanuele Mazzella il nuovo progetto di ristorazione

 
01 febbraio 2019 | 15:10

Nun Assisi Relais, a Emanuele Mazzella il nuovo progetto di ristorazione

01 febbraio 2019 | 15:10
 

C'è aria di novità al Nun Assisi Relais & Spa Museum di Assisi con l'inaugurazione di Eat - Emanuele Mazzella Chef. Il ristorante cambia infatti nome con l'arrivo del cuoco, classe 1982, di origini ischitane.

Una rivoluzione in cucina che ribadisce la volontà della proprietà di offrire agli ospiti e alla clientela esterna una proposta gastronomica di eccellenza.

Emanuele Mazzella (Nun Assisi Relais, a Emanuele Mazzella il nuovo progetto di ristorazione)
Emanuele Mazzella

Con Eat Emanuele Mazzella Chef, il talentuoso cuoco vuole rendere omaggio alla cucina tradizionale del territorio e a quella "di casa", vera e autentica, ma supportata da tecniche moderne, all'avanguardia. Ricette tipiche vengono così rivisitate dandogli quel tocco in più, quella creatività che nasce dal connubio tra esperienze passate e sperimentazione.

«La parola d’ordine è materia prima. Utilizzo sempre prodotti di stagione - spiega Emanuele Mazzella - ricercando e selezionando i migliori prodotti locali (umbri) e del territorio nazionale; il fine è non stravolgerli ma esaltarne il gusto e il carattere. In ogni piatto sono presenti al massimo tre ingredienti principali. Desidero che i nostri clienti possano assaporare i singoli ingredienti che accompagneranno il loro viaggio gastronomico rendendolo unico così come lo è il nostro Paese, il nostro territorio e i suoi prodotti».

Il menu cambia ogni tre mesi, in base alla stagione, così da esaltarne i prodotti migliori. Include un percorso degustazione "carta bianca" da 5 portate e un menu degustazione da 7, che rappresenta il cammino professionale ed emozionale di Mazzella. Tra i piatti, tutti nominati a seconda dell'ingrediente principale, in menu si trovano proposte come Cozze alla deriva (cozze del Mediterraneo, farro, bufala, mandarino e profumo di pino marittimo), Agnello (tortelli di pasta all'uovo in farcia di agnello alla genovese, zafferano e melone), Vitellone (aletta di vitellone marchigiano, patate di Pietralunga e salsa di radici), Arachidi (arachidi, bergamotto e sale).

L'amore di Emanuele per la cucina nasce a Ischia: è la famiglia a tramandargli il rispetto per la sua terra e i suoi prodotti. Fin da giovane dà il via alla sua carriera viaggiando e lavorando a fianco di cuochi stellati internazionali, fino ad arrivare a Norcia dove nel 2015, dopo due anni al Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca, gli viene conferita la stella Michelin.

Il ristorante Eat Emanuele Mazzella Chef, aperto sia a pranzo che a cena, è situato all'interno del giardino del relais, in una struttura con ingresso indipendente. Molto luminoso grazie alla vetrata panoramica, si rifà allo stile dell'hotel e presenta complementi d'arredo e tovagliati eleganti. In occasione dell'arrivo di Mazzella è stato fatto un soft restyling che però non ha stravolto la linea originale del locale. Per celebrare il nuovo cuoco la bottega Conticelli di Orvieto ha realizzato un'opera d'arte: Percorsi, due tavole quadrate e una tavola circolare realizzate in cuoio vegetale conciato in fossa. L'opera è stata realizzata interamente a mano a taglio vivo, eseguito con cesoia e trincetto, ad uso nell'antica tradizione medievale.

Eat Emanuele Mazzella Chef dispone di 40 posti a sede all'interno, che con la bella stagione si trasferiscono sulla terrazza esterna, dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama, di Assisi e della Rocca Maggiore. Ricca anche la proposta enologica, oltre 300 etichette.

Per informazioni: www.nunassisi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Onesti Group
Di Marco
Molino Spadoni
Union Camere

Giordana Talamona
Onesti Group
Di Marco

Molino Spadoni
Senna
Mulino Caputo