Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 21:22 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Da affittare

Masseria Palaci, un “privato” pezzo di Salento

Situata a pochi chilometri nell'entroterra dalle paradisiache spiagge sabbiose che costeggiano la costa sud-occidentale della Puglia, Masseria Palaci offre un irresistibile mix di carattere autentico e comfort contemporanei

 
21 giugno 2022 | 10:00

Masseria Palaci, un “privato” pezzo di Salento

Situata a pochi chilometri nell'entroterra dalle paradisiache spiagge sabbiose che costeggiano la costa sud-occidentale della Puglia, Masseria Palaci offre un irresistibile mix di carattere autentico e comfort contemporanei

21 giugno 2022 | 10:00
 

Il sogno di una masseria in Puglia che si avvera. Situata nell'entroterra a pochi chilometri dalle paradisiache spiagge sabbiose che fiancheggiano la costa sud-occidentale della Puglia, Masseria Palaci a Salve (Le) offre un mix irresistibile di carattere autentico e comfort contemporanei. Gli interni spaziosi includono sei camere da letto e si riversano nei giardini del cortile privato, mentre le terrazze panoramiche sul tetto si affacciano sulla campagna circostante. Un'oasi completa di aree ombreggiate, un tavolo da pranzo e un barbecue: il posto perfetto per il tramonto, l'aperitivo e lunghe cene sotto le stelle. Tre grandi cortili all’esterno ospitano un’affascinante piscina di 25 metri, un porticato pergolato di alberi di limone e diversi salottini esterni per rilassarsi. Ad attendere gli ospiti, anche una piccola sala massaggi, una palestra, una sala yoga e una sala cinema. Masseria Palaci è strategicamente posizionata nel cuore del Salento, e permette di scoprire in pochi minuti d’auto le Maldive del Salento, l’affascinante Santa Maria di Leuca o, ancora, il capolavoro barocco di Lecce.

Masseria Palaci, un “privato” pezzo di Salento


Antica roccaforte agricola

Gli ambienti di Masseria Palaci si sviluppano su un'ala al piano terra a forma di L e su una torre separata a due piani. Un tempo roccaforte agricola fortificata progettata per tenere fuori i visitatori indesiderati, Masseria Palaci è ora una lussuosa casa del XXI secolo che accoglie gli ospiti con un caldo abbraccio. Gli elementi architettonici originali della proprietà rimangono in primo piano, fornendo una tela suggestiva su cui sono stati discretamente sovrapposti mobili, arredi, luci e opere d'arte contemporanei. Le pareti chiare e color crema, che sono state dipinte con un sottile effetto rustico, corrono dappertutto, scorrendo organicamente in pavimenti dalle tonalità tenui e soffitti con volte a botte in pietra di tufo sabbioso. L'effetto complessivo è di armonia, ariosità e tranquillità.


Atmosfera calda e accogliente

Alla maggior parte delle stanze dell'ala principale si accede dal (e sfociano nel) cortile principale murato. Una di queste è la zona giorno, dove inizieremo il nostro tour. Al centro di questo spazio dalle proporzioni generose e dal soffitto alto ci sono una coppia di divani di dimensioni doppie, disseminati liberamente di cuscini, divisi da un tavolino da caffè a tronco d'albero e sovrastati da un trittico astratto. Disposta abilmente intorno alla stanza è una collezione di ceramiche moderne e antiche, mobili in legno e dipinti più contemporanei.


Ad un'estremità, la base della L, si trova un imponente camino e un paio di sedie di design. A sinistra c'è un piccolo atrio con un paio di divani e accesso al cortile con giardino sul retro, a destra un'ampia apertura che conduce alla zona pranzo dall'atmosfera calda, arredata con un grande tavolo su misura di legno spesso tagliato e un paio di imponenti armadi.


Una porta della zona pranzo conduce al giardino del cortile principale, mentre un'altra si apre sulla cucina completamente attrezzata, che è stata concepita in due sezioni: una zona più tradizionale con doppi forni, un piano cottura professionale multi-fuochi e un banco di appoggio ad isola; inoltre, uno spazio interno-esterno con vetrate a più ante completamente apribili, postazione di lavoro centrale, frigorifero, macchina per il ghiaccio, wine chiller e abbattitore di temperatura. Entrambe le parti della cucina accedono alla zona pranzo all'aperto nel cortile principale.


Tornati nella zona giorno, una porta su un lato dei divani conduce alla prima camera da letto, una matrimoniale con bagno en-suite con doccia e accesso al giardino posteriore. Le restanti quattro camere da letto di questa ala, tutte doppie con bagno privato con doccia, sono accessibili da un corridoio che parte dalla zona giorno. Due di queste accedono al giardino principale, mentre le altre due accedono al cortile posteriore. In fondo al corridoio, intanto, una porta si apre sulla favolosa area della piscina.


I restanti alloggi della Masseria Palaci si trovano nella vecchia torre ad un angolo del giardino del cortile principale. Al piano terra si trova una sala cinema, mentre al primo piano, a cui si accede tramite una rampa di scale esterne in pietra, si trova l'ultima camera da letto, un'altra doppia con bagno con doccia.


La meraviglia della vita all’aria aperta

Con i suoi tre grandi cortili murati e la sua ampia terrazza panoramica, c'è davvero l'imbarazzo della scelta a Masseria Palaci quando si tratta di vivere all'aperto. Ci sono anche alberi da frutto e galline ruspanti per le uova

Masseria Palaci, un “privato” pezzo di Salento


Il cortile antistante, da cui si accede agli spazi comuni della Masseria Palaci e a tre delle camere da letto (compresa quella nella torre), è il vero fulcro della proprietà. Di forma rettangolare e suddiviso in quattro quadranti a prato da un paio di sentieri, questo spazio è dove gli ospiti trascorrono molte ore chiacchierando, sorseggiando un caffè, rilassandosi con un libro e cenando. Lungo la facciata a L dell'ala principale della casa si estende un salotto ombreggiato e confortevolmente arredato e, comodamente servito dalla cucina e da un forno a legna per la pizza, una zona pranzo molto conviviale.


La piscina di 25 metri 

Il secondo cortile ospita la favolosa area piscina, a cui si accede dal corridoio dell'ala camera, dal cortile principale e dall'area parcheggio. Al centro si trova la slanciata piscina lunga 25 metri, un luogo perfetto sia per i nuotatori veri che per chi ama semplicemente sguazzare. Su un lato della piscina si trova un ampio salotto incassato, arredato con divani imbottiti incorporati e lettini da giorno e ombreggiato da una tettoia di canne. All'altro c'è un solarium e un porticato pergolato di alberi di limoni. Ad un'estremità della piscina, nel frattempo, c'è una piccola sala massaggi con bagno e doccia.

Masseria Palaci, un “privato” pezzo di Salento


Un cancello dalla zona piscina conduce al terzo giardino interno, al quale si accede anche da tre delle camere da letto e dalla zona giorno. Qui un ampio spazio paesaggistico è affiancato da un lato da muretti a secco e dall'altro da un porticato ombreggiato che collega la zona piscina con una palestra e una sala yoga, dietro le quali si trova la casetta del custode.


Terrazza panoramica sul tetto

In ultimo ma sicuramente non meno importante, si trova la favolosa terrazza panoramica sul tetto, a cui si accede sia dalla zona piscina che dal cortile principale. Offrendo viste allettanti sul mare, a circa 3 km di distanza, questo spazio da sogno è completo di aree ombreggiate, divani e sedie da esterno, un tavolo da pranzo e un barbecue integrato: tutto sommato il posto perfetto per il tramonto, l'aperitivo e lunghe cene sotto le stelle salentine.


Masseria Palaci ha i propri polli, che producono uova fresche per i clienti. Ci sono anche alcuni gatti e tre cani presso la struttura. I primi per tenere sotto controllo la fauna selvatica, i secondi sono amichevoli e di solito sono tenuti presso la casetta del custode.


Alla scoperta delle Maldive del Salento e non solo

Situata tra la cittadina di Salve e le lunghe sabbie dorate della costa sud-occidentale del Salento, Masseria Palaci è ben posizionata per scoprire la miriade di incanti della zona. A pochi minuti di macchina si trovano le cosiddette “Maldive” di Pescoluse, Torre Vado e Riva di Ugento, le cui acque trasparenti e blu elettrico sono davvero speciali. Ci sono diverse spiagge chic, o lidi, dove puoi rilassarti con stile, mangiare un boccone o gustare un aperitivo al tramonto.


L'affascinante località turistica in stile Liberty di Santa Maria di Leuca, con i suoi ristoranti, bar e porto turistico, è a soli 15 minuti di auto, mentre l'affascinante città fortificata dell'isola di Gallipoli è solo mezz'ora di distanza.

 


Un po’ più lontano, ma comunque a breve distanza, si trova il bellissimo capolavoro barocco di Lecce e la gemma orientale dell'Adriatico, Otranto.


Il Salento è anche la patria di molte città e villaggi affascinanti e fuori dai sentieri battuti nascoste nella dolce campagna. Ognuna ha il suo carattere particolare, la sua storia, le sue specialità gastronomiche, tutte da scoprire.


Masseria Palaci
Via Celle - 73050 Salve (Le)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Schar
Comavicola
Valverde

Molino Spadoni
Schar
Comavicola

Valverde
Elle & Vire
Vini Alto Adige