Uno dei cieli più belli d'Italia? Si trova sopra il Baia del Sole Resort. A dirlo è Astronomitaly, Rete Nazionale del Turismo Astronomico, che ha insignito la struttura di Ricadi, in provincia di Vibo Valentia, del prestigioso riconoscimento.
Il cielo sopra il Baia del Sole Resort
Il Baia del Sole Resort e il suo magnifico cielo
Situato tra Tropea e Capo Vaticano, Baia del Sole si distingue come garden hotel grazie alla sua vasta e curata area verde, che ospita un'immensa varietà di piante mediterranee (come pini, palme e scenografici cactus) e fiori che colorano le giornate, rendendo il resort un’oasi profumata di tranquillità in cui rifugiarsi. Il resort dispone inoltre di una terrazza e di una spiaggia con ampia vista verso Ovest, dalla quale è possibile assistere a tramonti meravigliosi, con il sole che scende accanto al Vulcano Stromboli.
La piscina del Baia del Sole Resort
1/7
La spiaggia del Baia del Sole Resort
2/7
Il ristorante del Baia del Sole Resort
3/7
Le attività in acqua del Baia del Sole Resort
4/7
Il campo da tennis del Baia del Sole Resort
5/7
Yoga e fitness al Baia del Sole Resort
6/7
Le gite in bici al Baia del Sole Resort
7/7
Previous
Next
A questo scenario da film si aggiunge ora anche la possibilità di vedere le stelle e la Via Lattea attraverso lo spegnimento delle luci nei momenti di osservazione del cielo organizzati dalla struttura e grazie al ridotto inquinamento luminoso specialmente verso il mare.
Tramonto al Baia del Sole Resort
1/3
Il Baia del Sole Resort punta sulla sostenibilità
2/3
La vista dal Baia del Sole Resort
3/3
Previous
Next
L'ampia visibilità del cielo rende possibile vedere tanti oggetti celesti e costellazioni per tutta la durata della stagione: intorno al decimo/dodicesimo giorno del mese sono meravigliosi i tramonti lunari sul mare. D'estate si può vedere la Via Lattea sorgere da Sud e tramontare sul mare ad Ovest verso fine settembre/ottobre, seguita dai Pianeti Giove e Saturno visibili per tutta la notte.
Sostenibilità e natura protagonista al Baia del Sole
La valorizzazione del patrimonio celeste diventa quindi elemento cardine del modello di sostenibilità del resort che adotta già un approccio eco-sostenibile in ogni aspetto della gestione, dall'architettura all'offerta culinaria: l’utilizzo di materiali naturali come la terracotta e il legno, la cucina a Km0 per il 96% degli ingredienti utilizzati e il 60% certificato biologico, la scelta del vetro per minimizzare l'uso di plastica per bevande e cocktail, fino alle camere dotate di dispenser eco-sostenibili e le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Sono solo alcune delle attenzioni volte a supportare l'economia locale e ridurre l'impatto ambientale creando una perfetta armonia tra ricettività e ambiente naturale.
La Junior Suite del Baia del Sole Resort
1/4
Il bungalow del Baia del Sole Resort
2/4
La camera classic del Baia del Sole Resort
3/4
L'esterno della camera deluxe del Baia del Sole Resort
4/4
Previous
Next
Come parte integrante del riconoscimento Baia del Sole Resort offrirà inoltre la possibilità di prenotare esperienze private di osservazione delle stelle con le guide e i telescopi di Astronomitaly attraverso cui gli ospiti potranno esplorare il cielo notturno in tutta la sua magnificenza.
Baia del Sole Resort
Contrada Torre Ruffa - 89866 Capo Vaticano, Ricadi (Vv)
Tel 0963663302