Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:06 | 104249 articoli pubblicati

Marsala Magic Tour, iniziativa premium promossa da Wine&Food Academy

 
11 settembre 2018 | 09:40

Marsala Magic Tour, iniziativa premium promossa da Wine&Food Academy

11 settembre 2018 | 09:40
 

Da un’idea di Raffaele D’Angelo e Marco Abbruzzese, Wine & Food Academy è nata a Parma nel 2016 presso il locale Arte e Gusto. Il progetto è stato quello di parlare di enogastronomia nell’ambito della food valley.

Un’area vocata principalmente alla produzione e al consumo. La Wine & Food Academy vuole essere quindi un luogo deputato ad affrontare un’ampia discussione sul buon vino e sul buon cibo, contribuendo ad alimentare il dibattito sull’enogastronomia di qualità. Ricco il calendario degli eventi che prevede tre rassegne principali.

(Marsala Magic Tour, iniziativa premium promossa da Wine&Food Academy)

La prima è “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola”: cene didattiche dedicate ad alcune regioni italiane con abbinamenti di vini del territorio. Presenti i produttori.

In seguito è prevista “I grandi maestri del vino”, con la presentazione dell’ultimo volume di Mario Fregoni, mentre Daniele Cernilli presenterà la nuova edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia.

Infine “Le grandi degustazioni” è stato pensato come un incontro tecnico e specialistico. In questa sezione Costanza Fregoni terrà un incontro dal titolo Biologici, biodinamici, naturali e sostenibili: i vini green sono realtà. Atteso anche l’intervento del wine writer Matteo Gallello che guiderà una degustazione dedicata ai vini naturali.

Una serata, curata dal giornalista Andrea Zanfi, sarà dedicata a Il frizzante e magico mondo di Bubble’s “Bollicine di montagna ... isole e bolle quando il mare incontra l'effervescenza”.

Gli appuntamenti di Parma saranno scanditi da momenti conviviali dedicati ad assaggi dei prodotti simbolo del made in Italy: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Malvasia e altri vini dei Colli di Parma. Protagonista delle proposte culinarie sarà il cuoco Alfonso Francese, patron del ristorante Arte e Gusto.

La grande novità di quest’anno è però rappresentata dal Marsala Magic Tour, che prevede la collaborazione degli enologi siciliani Luciano Parrinello e Massimiliano Barbera, del giornalista svizzero Rocco Lettieri e del giornalista e consulente gastronomico Antonio Montano, con il patrocinio del Comune di Marsala, dell’Associazione Strada del vino Marsala - Terre d’Occidente e dell’Istituto regionale del Vino e dell’Olio.

L’evento si articola in quattro tappe in altrettanti ristoranti di Parma, Cantù (Co), Lugano, Borgonovo Val Tidone (Pc). I quattro appuntamenti rappresentano un momento di confronto e di riscoperta della cultura del mondo del Marsala.

Oltre alla presentazione di almeno sei diverse tipologie di Marsala, in ogni serata è prevista la preparazione, da parte di ciascuno dei ristoranti coinvolti di un piatto della tradizione marsalese e/o siciliana abbinato a uno dei Marsala in degustazione.

Gli appuntamenti
Mercoledì 19 settembre 2018: Vignaioli e territori s'incontrano a tavola - A cena con Mastroberardino.

Martedì 13 novembre 2018: I grandi maestri del vino - Presentazione del libro di Mario Fregoni, Le Viti Native Americane e Asiatiche, ibridi portinnesti e varietali, edito da Ci.Vin.

Mercoledì 28 novembre: Vignaioli e territori s'incontrano a tavola - Allegrini e i vini delle colline baciate dall’Adige.

Mercoledì 30 gennaio 2019: Le grandi degustazioni - La giornalista Costanza Fregoni presenta: Biologici, biodinamici, naturali e sostenibili: i vini green sono realtà. A seguire la degustazione a cura di Matteo Gallello.

Febbraio 2019 (data in fase di definizione): I grandi maestri del vino - Daniele Cernilli presenta La Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2019.

Mercoledì 10 aprile 2019: Le grandi degustazioni - Il frizzante e magico mondo di Bubble’s  “Bollicine di montagna ... isole e bolle quando il mare incontra l'effervescenza”, a cura di Andrea Zanfi.

Martedì 7 maggio 2019: Vignaioli e territori s'incontrano a tavola - I vini della Val di Cembra e del Trento Doc. Cena dedicata ai vini del Trentino; ospite la Cantina Cesarini Sforza Spumanti.

Marsala Magic Tour
 
Mercoledì 17 ottobre 2018, Prima tappa - Ristorante Arte e Gusto, Parma.

Martedì 6 novembre 2018, Seconda tappa - Ristorante Il Garibaldi, Cantù (Co).

Mercoledì 7 novembre 2018, Terza tappa - Tarvernetta del Colorado, Lugano.

Giovedì 8 novembre 2018, Quarta tappa - Ristorante Le Proposte, Frazione Corano - Borgonovo Val Tidone (Pc).

Di seguito i produttori che hanno aderito:
  • Alagna Vini
  • Casa Vinicola Arini
  • Giuseppe Bianchi Distillati
  • Casano
  • Curatolo Arini 1875
  • Marco De Bartoli
  • Cantine Fici
  • Frazzitta Vini
  • Intorcia Vini
  • Lombardo Vini
  • Cantina Martinez
  • Cantine Mothia
  • Cantine Pellegrino
  • Rallo
  • Cantine Vinci
Per informazioni: www.wineandfoodacademy.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Fratelli Castellan