Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:58 | 104232 articoli pubblicati

Contro il falso

Euro-Toques, patto con Asacert per tutelare l'agroalimentare italiano nel mondo

L'associazione di cuochi collaborerà con la realtà che ha brevettato Ita0039, il certificato dedicato all'autenticità italiana nel mondo per il settore food. Per celebrare l'accordo, una serata a Palazzo Visconti

 
10 dicembre 2021 | 17:59

Euro-Toques, patto con Asacert per tutelare l'agroalimentare italiano nel mondo

L'associazione di cuochi collaborerà con la realtà che ha brevettato Ita0039, il certificato dedicato all'autenticità italiana nel mondo per il settore food. Per celebrare l'accordo, una serata a Palazzo Visconti

10 dicembre 2021 | 17:59
 

Sarà siglato a Palazzo Visconti nella serata di sabato 11 dicembre l’accordo tra Ita0039 by Asacert - la Certificazione dedicata all’autenticità italiana nel mondo per il settore food - ed Euro-Toques Italia, l’unione europea dei cuochi. Obiettivo: combattere il falso Made in Italy. A stringere l’accordo Fabrizio Capaccioli, ad Asacert e ideatore del protocollo ITA0039 e lo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International e ambasciatore della Cucina italiana nel mondo.

Euro-Toques a difesa del made in Italy Euro-Toques, patto con Asacert per tutelare l'agroalimentare mondiale nel mondo

Euro-Toques a difesa del made in Italy

 

Un percorso a braccetto

Questo evento rappresenta l’inizio di una collaborazione tra due realtà che hanno molto in comune. ITA0039 con il suo Protocollo - attivo in tutto il mondo e supportato già da partner importanti come Coldiretti, Campagna Amica, Anra, Ifse e PromoItalia - fornisce a ristoratori, produttori e consumatori uno strumento utile a garantire la qualità, la salubrità e l’autenticità della filiera enogastronomica italiana all’estero, creando un vero e proprio Network di estimatori del Made in Italy; Euro-Toques, con oltre 2.500 cuochi che si riconoscono nel codice d’onore dell’Associazione, lavora per difendere la qualità degli alimenti in ogni nazione europea.

«Questo accordo è un altro passo avanti sul cammino della tutela del vero Made in Italy e delle salubri produzioni agroalimentari italiane. Euro-Toques è un’Associazione che come noi condivide i valori della secolare tradizione gastronomica del nostro Paese. Sei prodotti alimentari su dieci, nel mondo, sono il risultato dell’agropirateria internazionale. Un fenomeno in crescita del 70% negli ultimi dieci anni, pari al triplo del valore dell’export alimentare nazionale. ITA0039 è la prima certificazione-simbolo rilasciata da un ente di certificazione professionale e accreditato e lo fa con uno sguardo rivolto alle opportunità offerte dalla tecnologia, grazie anche grazie alla nostra App, con cui è possibile consultare la lista dei ristoranti certificati, ma anche accertarsi della provenienza dei prodotti trovati sugli scaffali dei supermercati. Stasera aggiungiamo un tassello importante nel lavoro di promozione delle eccellenze alimentari italiane all’estero», ha commentato Fabrizio Capaccioli.

 

 

Un patrimonio da tutelare

Il patrimonio agroalimentare italiano è tra i più famosi ed apprezzati e, per questo, anche tra i più plagiati. Conseguenza di questa crescente popolarità, negli anni si è formata un’economia parallela, quella dell’Italian Sounding. Ovvero l’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per commercializzare prodotti non riconducibili al nostro Paese. Una concorrenza sleale che determina pesanti danni alle aziende italiane e che ITA0039 ed Euro-Toques Italia non intendono più tollerare.

«È un grande piacere per me stringere questo accordo con Ita0039 by Asacert. Da sempre ci siamo battuti e ci battiamo con Euro-Toques per la difesa del Made in Italy nel mondo. È uno dei nostri grandi cavalli di battaglia. Io, in particolare, che ho passato oltre venticinque anni all’estero, ho sempre usato, voluto e imposto solo ed esclusivamente prodotti italiani. Siamo orgogliosi di questo accordo e siamo certi che assieme potremo fare grandi cose: portare avanti il nostro Made in Italy e, finalmente, abbattere quel muro da 100 miliardi causato dall’Italian Sounding, che ci mette in ginocchio e fa soffrire i nostri piccoli produttori e i nostri grandissimi prodotti. Sono orgoglioso e contento di questo accordo.», ha dichiarato il presidente di Euro-Toques, Enrico Derflingher.

Spazio, poi, alla cucina perchè l’accordo sarà suggellato dalla degustazione del celebre risotto dedicato alla Regina Vittoria, con cui Derflingher ha conquistato il palato di reali e capi di Stato di tutto il mondo. Dalla Regina Elisabetta, all’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, da George H. W. Bush a Gorbaciov. La serata sarà anche animata da Ronnie Jones, cantante e compositore statunitense

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Union Camere
Julius Meiln
Giordana Talamona

Prugne della California
Union Camere
Julius Meiln

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti